Australian Open, Djokovic si impone su Maestrelli e raggiunge il terzo turno

Novak Djokovic festeggia la vittoria su Francesco Maestrelli
Novak Djokovic festeggia la vittoria su Francesco MaestrelliIZHAR KHAN / AFP

Il serbo ha liquidato il qualificato numero 141 del ranking, l'azzurro Francesco Maestrelli, in tre set, accedendo senza difficoltà al terzo turno dell’Australian Open giovedì — con un piccolo aiuto da un albero di fico.

Il campione serbo è in missione per conquistare il suo 25° titolo Slam, un record assoluto, e ha superato l’italiano Francesco Maestrelli per 6-3, 6-2, 6-2.

Novak Djokovic affronterà ora Botic van de Zandschulp dei Paesi Bassi nel prossimo turno a Melbourne.

Il balcanico è noto anche per le sue preparazioni a volte insolite, come abbracciare un albero di fico brasiliano nei giardini botanici di Melbourne.

"Quello è il mio amico più vecchio qui a Melbourne," ha raccontato il 38enne ex numero uno del mondo, che ha conquistato 10 titoli australiani, più di chiunque altro nella storia.

"È stato lì a curare le mie ferite e a farmi compagnia. È un legame speciale, la natura è un’alleata potentissima. La nostra amicizia dura da oltre 20 anni."

In una giornata soleggiata, ma con temperature sensibilmente più fresche rispetto ai giorni precedenti, la quarta testa di serie è sembrata determinata a chiudere la pratica il più rapidamente possibile.

Scendendo in campo nel primo pomeriggio sulla Rod Laver Arena, invece che nel suo consueto orario serale, Djokovic è partito subito forte portandosi sul 5-2.

L’italiano ha difeso il servizio con tenacia, annullando diversi set point, ma ha solo rimandato l’inevitabile: il serbo ha chiuso il primo set in 47 minuti.

L'ex numero uno mondiale, che dal trionfo agli US Open 2023 condivide con Margaret Court il record di 24 titoli major, non è stato devastante come nel match del primo turno, vinto con lo stesso punteggio.

Ma è stato comunque troppo superiore per il 23enne, nettamente inferiore.

Djokovic ha infatti strappato il servizio a Maestrelli, all’esordio assoluto in uno Slam, all’inizio del secondo set e ha poi conquistato senza problemi il pass per il terzo turno.