Altri

Australian Open: Djokovic affronterà ai quarti di finale Carlos Alcaraz

Novak Djokovic
Novak DjokovicDAVID GRAY/AFP
L'incontenibile 10 volte campione Novak Djokovic giocherà i quarti di finale degli Australian Open contro Carlos Alcaraz dopo aver sconfitto il ceco Jiri Lehecka. Uno scontro diretto che favorisce il terzo incomodo, il numero 1 Atp Jannik Sinner.

Il 37enne serbo, che punta al 25° titolo del Grande Slam, ha battuto la 24ª testa di serie per 6-3, 6-4, 7-6(4) sulla Rod Laver Arena. In questo modo ha raggiunto per la 15ª volta gli ottavi di finale a Melbourne Park, un record che condivide con Roger Federer e che precede Rafael Nadal e John Newcombe. La vittoria ha inoltre portato a 61 il suo record di partecipazioni ai quarti di finale nei Major, tre in più del grande svizzero.

Il suo premio è la sfida di martedì con la terza testa di serie Alcaraz, che a 21 anni ha già vinto quattro Slam ma non è mai andato oltre i quarti di finale degli Australian Open. Lo spagnolo ha organizzato lo scontro dopo che il britannico Jack Draper si è ritirato durante il loro incontro degli ottavi, perdendo per 7-5, 6-1.

"Essendo in un quarto di finale, affronterò la partita come ho fatto nei precedenti incontri contro di lui, e vedremo", ha detto Alcaraz di Djokovic. "Quando lo vediamo giocare, sembra che sia tornato giovane, quindi... È incredibile. È davvero in forma". Ma lo spagnolo ha aggiunto: "Sono pronto e so cosa devo fare nei quarti di finale".

Djokovic e Alcaraz si sono affrontati sette volte, con il serbo in vantaggio per 4-3, compresa la vittoria nell'ultimo scontro nella finale delle Olimpiadi di Parigi. Si sono incrociati tre volte nei Grandi Slam, due volte nella finale di Wimbledon, con lo spagnolo che ha vinto in entrambe le occasioni. Ma non hanno mai giocato a Melbourne Park, dove Djokovic ha ottenuto i suoi maggiori successi.

Vittoria senza fatica per Djokovic

Lehecka ha vinto l'evento preliminare del Brisbane International, dove Djokovic ha perso nei quarti di finale, ma non è mai stato seriamente in gioco sul grande palcoscenico. Djokovic ha subito messo pressione sul suo servizio e ha ottenuto un break nell'ottavo game del primo set quando il ceco ha commesso un doppio fallo.

Un altro break sul servizio iniziale di Lehecka ha dato il via al secondo set, con Djokovic che ha dominato dalla linea di fondo. Il giovane ceco ha cambiato tattica in un terzo set più combattuto, spingendo Djokovic a rete e aumentando l'intensità del suo servizio.

Si è arrivati al tie-break, dove il serbo ha messo a segno alcuni colpi straordinari per sigillare la vittoria.

Alcaraz approfitta del ritiro di Draper

Contro Draper, Alcaraz era in vantaggio quando il britannico ha dato forfait in un pomeriggio afoso a causa di "diversi punti molto doloranti". La quindicesima testa di serie Draper ha avuto bisogno di cinque set per vincere i suoi primi tre incontri a Melbourne, rimontando in tutti i casi per rimanere nel torneo, e alla fine ha dovuto affrontare il problema.

"Non è il modo in cui volevo vincere. Ma ovviamente sono felice di giocare un altro quarto di finale qui in Australia", ha detto Alcaraz. "Fisicamente mi sento bene. È importante sentirsi bene fisicamente nella seconda settimana di un Grande Slam, perché in questo momento le partite sono ancora più difficili".