Australian Open: Darderi vince il primo match a Melbourne, Sonego e Musetti avanti, Nardi eliminato

Aggiornato
Luciano Darderi
Luciano DarderiWILLIAM WEST / AFP

Luciano Darderi conquista la sua prima vittoria in carriera nello Slam australiano, Lorenzo Sonego domina Taberner e sfiderà Musetti nel derby italiano, mentre Luca Nardi esce di scena al primo turno

Melbourne Park sorride agli azzurri: Luciano Darderi, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti superano il primo turno dell’Australian Open, mentre Luca Nardi è l’unico a salutare subito il torneo, sconfitto nella notte australiana.

Festa per Darderi

Luciano Darderi festeggia la sua prima vittoria in carriera nello Slam australiano. L’italoargentino, 22° testa di serie, ha piegato il cileno Garin in tre set combattuti (7-6, 7-5, 7-6) al termine di quasi tre ore di partita.

Tra tiebreak vinti in rimonta e momenti di sofferenza fisica, con un fastidio allo stomaco a metà del terzo set, Darderi ha mostrato grande resilienza, chiudendo il match nonostante un controbreak a zero subito sul 5-3 e sfruttando gli errori dell’avversario.

Le statistiche del match di Darderi
Le statistiche del match di DarderiFlashscore

Il prossimo turno lo vedrà affrontare lo spagnolo Sebastian Baez, vincitore in cinque set sul francese Mpetshi Perricard.

Sonego al top, ora è derby con Musetti!

Lorenzo Sonego, reduce dai quarti raggiunti a Melbourne lo scorso anno, ha confermato il suo ottimo stato di forma battendo con autorità lo spagnolo Carlos Taberner (6-4, 6-0, 6-3). Con 12 ace e un’ottima percentuale di punti vinti con la prima, il torinese ha dominato il match senza mai perdere il controllo, rimontando anche il breve passaggio a vuoto del 2-2 nel terzo set.

Giovedì Sonego affronterà l’amico e connazionale Lorenzo Musetti, che ha superato il belga Collignon, costretto al ritiro nel quarto set per problemi fisici, in un derby che promette spettacolo.

"Difficile affrontare un amico"

"Non è mai bello affrontare un amico, però il campo è il campo: quello che succede lì non compromette nulla di ciò che c'è fuori tra di noi". Lorenzo Sonego, dopo l'esordio vincente contro Carlos Taberner si prepara al derby azzurro con Lorenzo Musetti.

"Sarà una partita molto dura. Ovviamente devo migliorare il mio gioco, perché Lorenzo è un giocatore fortissimo - ha sottolineato Sonego -, è tra i primi cinque del mondo. Devo giocare il mio miglior tennis; come sempre la chiave sarà il servizio e la risposta, perché con questo tipo di condizioni così rapide sono fondamentali" ha aggiunto il piemontese che ha iniziato la stagione vincendo a Hong Kong il titolo in doppio proprio con Musetti.

"Sicuramente affrontare un connazionale e amico è uno svantaggio; ma quello che dobbiamo fare noi tennisti è pensare al momento e a ciò che dobbiamo fare in campo, cercando di mettere da parte, per un attimo, i sentimenti - ha aggiunto -. Giocare a Melbourne è sempre speciale. Oggi ho giocato davvero bene ed è stato un risultato molto dominante dal punto di vista del punteggio".

Nardi e Cocciaretto ko

Non ha avuto fortuna, invece, Luca Nardi. Il pesarese è stato sconfitto in quattro set dal cinese Yibing Wu (7-5, 4-6, 6-4, 6-2) in tre ore di gioco, pagando la poca esperienza e la difficoltà a trovare il ritmo contro un avversario reduce dalle qualificazioni e alla prima vittoria Slam dopo due anni e mezzo.

Si ferma al primo turno anche l'avventura Slam di Elisabetta Cocciaretto. Nel torneo femminile, l'azzurra, è stata sconfitta dall'austriaca Grabher in tre set (7-5 2-6 6-4).

Supera invece il primo turno del doppio femminile il duo Errani-Paolini: battuta la coppia Lumsden-Qianhui 6-3 6-2.