Il numero uno del mondo spagnolo ha zittito il pubblico di Melbourne, tutto schierato per il beniamino di casa, liquidando senza problemi Alex de Minaur 7-5, 6-2, 6-1 alla Rod Laver Arena.
Il 22enne Alcaraz non ha ancora perso un set e punta deciso al suo primo titolo all’Australian Open.
"Sono davvero felice di come sto giocando ogni partita, ad ogni turno il mio livello cresce," ha dichiarato, lanciando un chiaro messaggio agli avversari.
"Oggi mi sono sentito molto a mio agio, ho espresso un tennis di altissimo livello di cui vado molto fiero," ha aggiunto Alcaraz, che in quattro precedenti partecipazioni non era mai andato oltre i quarti in Australia.
L’Australian Open è l’unico Slam che Alcaraz non ha ancora conquistato.

Se dovesse battere Zverev e poi vincere la finale di domenica, supererebbe il connazionale e leggenda Rafael Nadal come il più giovane di sempre a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam.
Nadal ci era riuscito a 24 anni.
Alcaraz, testa di serie numero uno, è partito fortissimo contro il sesto favorito australiano, che ha raggiunto i quarti in tutti gli Slam ma non è mai andato oltre.
Nel primo set, ricco di colpi di scena, il sei volte campione Slam Alcaraz è volato subito sul 3-0, ma De Minaur ha reagito infilando tre giochi consecutivi per il 3-3, tra gli applausi del pubblico.
Un Alcaraz carico ha interrotto la rimonta e si è portato avanti 5-3, ma ha sprecato l’occasione di chiudere il set e ha subito il controbreak.
Sul 5-5, Alcaraz ha alzato il ritmo e si è aggiudicato i due giochi successivi, portando a casa il set, mentre De Minaur si è mangiato le mani per le occasioni mancate.
L’australiano, 26 anni, ha pagato caro gli errori e Alcaraz ne ha approfittato per chiudere il secondo set in 44 minuti.
Lo spagnolo ha sfruttato l’inerzia anche nel terzo set, alzando ulteriormente il livello.
Ha conquistato il 3-0 in meno di 20 minuti, lanciandosi verso una vittoria senza appello, chiusa con il suo quinto ace.
Poco prima, il tedesco Zverev, terza testa di serie, aveva piazzato 24 ace nel successo 6-3, 6-7(5), 6-1, 7-6(3) contro l’americano Learner Tien, guadagnandosi così un posto tra i primi quattro.
"L’ho visto giocare per tutto il torneo e so che sta esprimendo un tennis aggressivo e di altissimo livello," ha detto Alcaraz parlando di Zverev.
"Devo farmi trovare pronto, non solo io ma tutta la mia squadra."
"Dovremo essere perfetti tatticamente, sarà una grande battaglia."
Mercoledì, il dieci volte campione di Melbourne Novak Djokovic affronterà nei quarti l’italiano, quinta testa di serie, Lorenzo Musetti.
Il vincitore se la vedrà in semifinale con il due volte campione in carica Jannik Sinner oppure con l’americano, ottava testa di serie, Ben Shelton.
