AO, Nadal: "Massimo rispetto per Djokovic, ma Alcaraz è favorito per il titolo a Melbourne"

Rafael Nadal (a sinistra) indica il connazionale Carlos Alcaraz come favorito per la vittoria all’Australian Open
Rafael Nadal (a sinistra) indica il connazionale Carlos Alcaraz come favorito per la vittoria all’Australian OpenIsabel Infantes / Alamy / Profimedia

Rafael Nadal afferma di avere "massimo rispetto" per il vecchio rivale Novak Djokovic, ma indica il connazionale spagnolo Carlos Alcaraz come favorito per la finale dell’Australian Open di domenica.

Il vincitore di 22 titoli del Grande Slam, che si è ritirato dal tennis nel 2024, assisterà alla sfida per il titolo a Melbourne.

Due volte campione dell’Australian Open, Nadal ritiene che il numero uno del mondo Alcaraz sia il favorito netto, ma non si stupirebbe se il 38enne Djokovic riuscisse a sorprendere.

"Secondo me il favorito è Carlos," ha dichiarato Nadal all’emittente Channel Nine questo sabato. È giovane, ha energia ed è nel pieno della carriera. Ma Novak è Novak. È un giocatore davvero speciale.

Non so se Novak abbia mai perso una finale qui. È sempre una sfida e a lui piacciono le sfide. Ma per me il favorito resta Carlos."

ATP Australian Open: Alcaraz Carlos - Djokovic Novak (anteprima video)
Flashscore

Parlando separatamente al quotidiano Melbourne Age, Nadal ha detto che è "positivo" vedere qualcuno dell’età di Djokovic lottare con Alcaraz e Jannik Sinner.

Djokovic ha sorpreso il 24enne Sinner in semifinale, imponendosi dopo cinque set combattuti e conquistando così l’undicesima finale all’Australian Open, avendo vinto tutte le precedenti dieci.

"Credo davvero che sia qui per un motivo semplice: perché se non mi fossi infortunato, probabilmente sarei qui a giocare anch’io," ha detto Nadal, che ha un anno in più di Djokovic.

"Quando ami fare questa cosa, se non sei infortunato e non sei mentalmente esausto, perché non dovresti essere qui? Penso sia un esempio positivo di impegno e resilienza.

Novak, per ovvi motivi, non è più nel suo momento migliore, ma resta estremamente competitivo a un’età in cui è difficile esserlo. Quindi massimo rispetto."

Djokovic punta a diventare il più anziano vincitore dell’Australian Open. Ken Rosewall, a 37 anni, lo vinse nel 1972.

Sta inoltre cercando di conquistare finalmente il 25° titolo del Grande Slam, superando Margaret Court, che dovrebbe essere presente anche lei alla Rod Laver Arena domenica.

Segui la finale maschile dell’Australian Open su Flashscore