Il vincitore di 22 titoli del Grande Slam, che si è ritirato dal tennis nel 2024, assisterà alla sfida per il titolo a Melbourne.
Due volte campione dell’Australian Open, Nadal ritiene che il numero uno del mondo Alcaraz sia il favorito netto, ma non si stupirebbe se il 38enne Djokovic riuscisse a sorprendere.
"Secondo me il favorito è Carlos," ha dichiarato Nadal all’emittente Channel Nine questo sabato. È giovane, ha energia ed è nel pieno della carriera. Ma Novak è Novak. È un giocatore davvero speciale.
Non so se Novak abbia mai perso una finale qui. È sempre una sfida e a lui piacciono le sfide. Ma per me il favorito resta Carlos."
Parlando separatamente al quotidiano Melbourne Age, Nadal ha detto che è "positivo" vedere qualcuno dell’età di Djokovic lottare con Alcaraz e Jannik Sinner.
Djokovic ha sorpreso il 24enne Sinner in semifinale, imponendosi dopo cinque set combattuti e conquistando così l’undicesima finale all’Australian Open, avendo vinto tutte le precedenti dieci.
"Credo davvero che sia qui per un motivo semplice: perché se non mi fossi infortunato, probabilmente sarei qui a giocare anch’io," ha detto Nadal, che ha un anno in più di Djokovic.
"Quando ami fare questa cosa, se non sei infortunato e non sei mentalmente esausto, perché non dovresti essere qui? Penso sia un esempio positivo di impegno e resilienza.
Novak, per ovvi motivi, non è più nel suo momento migliore, ma resta estremamente competitivo a un’età in cui è difficile esserlo. Quindi massimo rispetto."
Djokovic punta a diventare il più anziano vincitore dell’Australian Open. Ken Rosewall, a 37 anni, lo vinse nel 1972.
Sta inoltre cercando di conquistare finalmente il 25° titolo del Grande Slam, superando Margaret Court, che dovrebbe essere presente anche lei alla Rod Laver Arena domenica.
