Alcaraz lancia la sfida a Sinner: "Gli Australian Open il mio primo obiettivo"

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz CHANDAN KHANNA / AFP

Lo spagnolo non ha mai vinto lo Slam di Melbourne e ci proverà a partire dal prossimo gennaio, sperando di andare oltre i quarti di finale per la prima volta.

"L'Australian Open sarà fantastico, ed onestamente è il mio primo obiettivo": Carlos Alcaraz lancia già la sfida a Jannik Sinner, in vista dello Slam di Melbourne che a gennaio aprirà la nuova stagione.

Lo spagnolo, numero 1 al mondo, non ha mai vinto il torneo, che quest'anno comincia il 18 gennaio. "La cosa più importante per me sono gli Slam, vincerne il più possibile", ha detto anche Alcaraz al sito degli AusOpen.

"Completare il Career Grand Slam (la vittoria, almeno una volta in carriera, di tutti e quattro i titoli più importanti) è assolutamente un obiettivo per me, ci proverò l'anno prossimo", ha detto lo spagnolo, riferendosi alla vittoria, almeno una volta in carriera, di tutti e quattro i titoli più importanti.

Alcaraz ha trionfato due volte a Parigi, due a Wimbledon, due a Flushing Meadows, ma in Australia non è mai andato oltre i quarti di finale.

"Se non funzionerà quest'anno ci proverò ancora, tra due, tre o quattro anni. Sono contento della rivalità con Sinner perché mi impone di allenarmi ogni volta al 100%. Per batterlo devo raggiungere un livello veramente alto".

Alla ricerca dello Slam mancante

Ad Alcaraz (22 anni e 8 mesi) manca il trofeo australiano per completare il quartetto di Slam: vincere a Melbourne lo renderebbe anche il più giovane di sempre a completare la collezione, battendo il record di Rafael Nadal che ci riuscì a 24 anni e 3 mesi nel 2010. A Sinner, invece, manca solo il Roland Garros.