Gael Monfils ha surclassato il qualificato belga Zizou Bergs per 6-3, 6-4, e ha superato il grande svizzero Roger Federer nel libro dei record, un giorno prima dell'inizio degli Australian Open di Melbourne.
Monfils ha conquistato il 13° titolo in carriera ed è diventato il giocatore più anziano a vincere una finale ATP da quando il Tour è stato lanciato nel 1990: Federer era più giovane di due mesi quando vinse gli Swiss Indoors nel 2019.
Lo sgargiante Monfils ha ruggito e si è dimenato davanti alla folla dopo aver conquistato la vittoria. Ha dichiarato di essere orgoglioso di vincere a un'età in cui gli altri hanno solitamente appeso la racchetta al chiodo.
"L'età è un numero, ma io continuo a lavorare", ha detto. "Continuo a credere di poter giocare un tennis di alta qualità e l'ho dimostrato questa settimana, quindi sono molto contento".
Monfils ha vinto il suo primo titolo ATP Tour nel 2005. "È stato 20 anni fa, ho ancora la passione di giocare a tennis, sento ancora di colpire la palla molto bene, quindi spero che ne arrivino molti altri".
In condizioni di caldo torrido, il francese ha sfidato la sua età giocando con maggiore atletismo rispetto il rivale belga, che disputava la sua prima finale.
Bergs ha perso il servizio all'inizio di entrambi i set e non ha avuto la forza di reagire al servizio clinico e ai vari colpi da fondo di Monfils.
Dopo la vittoria, Monfils sale di 11 posizioni, salendo al 41° posto nel ranking mondiale, e si porta a Melbourne, dove affronterà il francese Giovanni Mpetshi Perricard nel primo turno degli Australian Open.