Cameron Norrie stava fronteggiando un match point contro l'argentino Facundo Díaz Acosta quando ha lanciato la racchetta in segno di frustrazione, colpendo una donna seduta vicino al campo. La donna è rimasta illesa dopo l'incidente.
Norrie ha ricevuto un avvertimento dall'ufficiale di gara e ha perso 6-2, 6-3 al primo turno del torneo. Ha raggiunto la finale ad Auckland nel 2023.
"Non volevo, ma non è comunque l'ideale farlo e non ho mai fatto niente del genere", ha detto Norrie dopo la partita. "La spettatrice ha riso e io le ho solo detto: 'Scusa, non volevo farlo', e lei ha detto: 'Sì, sto bene'".
"Non è stato un grosso problema. Ma come abbiamo visto con altri giocatori, puoi facilmente perdere la partita se colpisci lo spettatore nel posto sbagliato o se non sta guardando. Non volevo farlo e non è da me fare una cosa del genere. Mi sono scusato molto rapidamente e voglio scusarmi in generale. Non sono contento di come mi sono comportato".
I precedenti
Novak Djokovic è stato squalificato dagli US Open del 2020 dopo aver colpito accidentalmente un giudice di linea con una palla, mentre agli Open di Francia del 2023, Miyu Kato e Aldila Sutjiadi sono state bandite dal doppio femminile dopo che una palla colpita da Kato ha preso una raccattapalle.
Sempre nel 2023, il tennista australiano Marc Polmans è stato bandito dal turno finale delle qualificazioni del Masters di Shanghai dopo aver colpito l'arbitro in faccia con una pallina.