Carlos Alcaraz ha tentennato solamente nel secondo set contro Jan-Lennard Struff. Poi, ha rialzato la testa e si è imposto per 6-1, 3-6, 6-3, 6-4 in 2 ore e 27 minuti.
Il due volte detentore del titolo di Wimbledon affronterà agli ottavi Andrey Rublev, contro il quale vanta un record di due vittorie a uno ma che non ha mai affrontato sull'erba.
Vincitore di titoli al Queen's e al Roland Garros, il giocatore di Murcia ha vinto per la 21ª volta consecutiva. Non perde dalla finale dell'ATP 500 di Barcellona, contro Holger Rune, il 20 aprile.
Dopo aver salvato due palle break all'inizio dell'incontro, Alcaraz ha vinto cinque giochi di fila per aggiudicarsi il primo set per 6-1 in 27 minuti.
Nonostante un rapido break nel secondo set, lo spagnolo ha subito una battuta d'arresto alla fine del set per consentire al tedesco di pareggiare.
Ma come al solito, il 22enne si è rimesso subito in carreggiata. Padrone nel terzo set, ha lottato a lungo nel quarto, prima di strappare il servizio nel momento migliore - sul 4-4 - per arrivare a giocare nella seconda settimana di Wimbledon per la quarta volta consecutiva in cinque partecipazioni.
Con la terza vittoria consecutiva in finale, Carlos Alcaraz potrebbe diventare il quinto giocatore a raggiungere questa impresa dopo Björn Borg, Roger Federer, Pete Sampras e Novak Djokovic, che potrebbe incontrare nuovamente nell'atto decisivo.