Altri

ATP Brisbane: Djokovic e Kyrgios inaugurano la loro collaborazione con una vittoria nel doppio

Vittoria e spettacolo.
Vittoria e spettacolo.William WEST / AFP
L'accoppiata di doppio tra Novak Djokovic e Nick Kyrgios era molto attesa e ha mantenuto le promesse, visto che la coppia ha superato il primo turno a Brisbane e ha dato filo da torcere al pubblico.

C'è molto di cui parlare all'inizio della stagione tennistica, ma almeno questo è avvenuto sul campo. Novak Djokovic e Nick Kyrgios hanno fatto coppia per la prima volta in doppio al torneo di Brisbane. Di fronte a loro c'erano Alexander Erler e Andreas Mies, quest'ultimo ha vinto due volte il Roland Garros in doppio. È un'occasione per testare la forma delle due stelle, soprattutto dell'australiano, assente da anni dai campi da gioco.

Una coppia impressionante sulla carta, che è bastata a far innervosire gli avversari, che hanno dovuto salvare due palle break sul loro secondo servizio. Djokovic e Kyrgios non hanno invece avuto problemi alla battuta, trovando rapidamente il loro ritmo, e hanno aspettato pazientemente che i loro avversari aprissero il gioco. Senza dimenticare di dare spettacolo, come si aspettava il pubblico.

E quando la coppia austro-tedesca stava servendo per rimanere nel set e sembrava in controllo con un vantaggio di 30-0, Djokovic ha improvvisamente premuto sull'acceleratore, con un colpo di rovescio in scivolata, una risposta prepotente e poi un delizioso lob per il set point. Kyrgios si è poi inventato un colpo spettacolare che ha colpito la linea, e la partita era così già in tasca.

Il duo di stelle si è completamente scatenato, scaldando il pubblico, e i loro avversari erano sull'orlo del baratro, salvando palle break in ogni gioco e sotto costante pressione sul loro servizio. Ma Alexander Erler e Andreas Mies hanno mantenuto i nervi saldi e hanno coinvolto il pubblico, approfittando di un'arena piena, cosa non così comune nel doppio. 

Anche nel secondo set la coppia austro-tedesca ha dovuto servire per rimanere in partita. Ma stavolta lo ha fatto senza un attimo di esitazione, spingendo i due fuoriclasse fino al punto decisivo. È stato qui che il talento dei doppisti puri è emerso. Erler e Mies sono diventati improvvisamente inarrestabili, realizzando il mini-break e portando i loro avversari al super tie-break, per la gioia degli spettatori.

Ma il duo di stelle voleva vincere e Kyrgios ha fatto di tutto per riuscirci, mettendo a segno un mini break strappato con una fantastica risposta, che il serbo e l'australiano hanno conservato fino alla fine, prima di concludere la partita con un ace. 

Novak Djokovic e Nick Kyrgios hanno vinto 6-4, 6-7(4), 10-8, una vittoria che per la prima volta tutti aspettavano. Non ci sono vere e proprie conclusioni da trarre, ma questo è già un momento clou della stagione, e aspettiamo di vedere cosa combineranno questi due giocatori nei singoli. A domani per scoprirlo.