Vincitori del titolo
La qualificata ceca Sara Bejlek ha vissuto una settimana da ricordare, conquistando il primo titolo WTA della sua giovane carriera con un'impresa straordinaria ad Abu Dhabi. La ventenne ha attraversato il sorteggio e alla fine ha sconfitto la seconda testa di serie Ekaterina Alexandrova per 7-6(5), 6-1 in finale.
Passando per le qualificazioni, Bejlek ha vinto sette partite consecutive perdendo un solo set, battendo Sonay Kartal, la finalista dello scorso anno Ashlyn Krueger, Jelena Ostapenko, Clara Tauson e Alexandrova.
Non aveva mai battuto una giocatrice top-20 prima delle vittorie su Tauson e Alexandrova, e dopo aver iniziato la settimana con la 101esima posizione mondiale, è salita alla 38esima.
Un vero e proprio annuncio al mondo in grande stile.
Ma non è stato tutto negativo per Alexandrova, che ha vinto il titolo di doppio insieme alla diciannovenne Maya Joint!
Sorana Cirstea ha vissuto una settimana dominante in Romania, vincendo il Transylvania Open con un netto 6-0, 6-2 su Emma Raducanu.
La Raducanu, che è tornata a disputare una finale WTA per la prima volta da quando ha vinto gli US Open nel 2021, è stata nettamente superata dalla Cirstea. Tuttavia, si tratta di un'evoluzione per la britannica, che la scorsa settimana si è separata dall'allenatore Francis Roig.
Cirstea ha dichiarato che questa è la sua ultima stagione nel tour, quindi la vittoria in Romania senza perdere un set è stata certamente un momento appropriato per la 35enne.
"Qualcuno mi dia un pizzicotto, perché questo è un sogno che si avvera", ha detto Cirstea durante la presentazione del trofeo. "Non riesco ancora a credere che sto tenendo il trofeo come campionessa qui a Cluj. Sono davvero molto felice".
Mentre una britannica ha perso in finale, un'altra è stata felice: Katie Boulter ha trionfato a Ostrava e ha conquistato il suo quarto titolo WTA, vincendo in rimonta per 5-7, 6-2, 6-1 su Tamara Korpatsch in finale.
La Boulter, che a un certo punto ha raggiunto il massimo della carriera con la posizione 23, è scesa alla 120esima posizione mondiale dopo un periodo di forma davvero difficile.
Tuttavia, dopo la nomina dell'ex allenatore di Maria Sharapova, Michael Joyce, all'inizio dell'anno, è tornata nel circolo dei vincitori e salirà all'84° posto nel mondo.
Nel frattempo, nell'ATP Tour, Felix Auger-Aliassime ha difeso il suo titolo a Montpellier, sconfiggendo in finale il francese Adrian Mannarino per 6-3, 7-6(4) e conquistando la nona vittoria della sua carriera. Si tratta del suo ottavo titolo indoor, a dimostrazione del fatto che è uno specialista in queste condizioni, grazie al suo grande servizio e al suo dritto.
L'inizio del 2026 è stato un po' discontinuo per il canadese, che ha sofferto di un malore alla United Cup e di crampi agli Australian Open. Tuttavia, la sua stagione è ben avviata e, dopo l'eccezionale fine del 2025, in cui ha vinto a Bruxelles, ha raggiunto la finale del Masters di Parigi e le semifinali degli US Open e delle ATP Finals, spera di continuare a fare un grande anno.
Grazie a questa vittoria, sale al numero sei del mondo e supera Milos Raonic come giocatore canadese di maggior successo nell'era Open in termini di titoli.
I favoriti in difficoltà
Resta un periodo molto difficile per Daria Kasatkina ed Emma Navarro.
Le due sono state sconfitte nei loro incontri di apertura ad Abu Dhabi, il che significa che entrambe hanno perso tre partite di fila. Kasatkina ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime otto partite, mentre Navarro ha ottenuto due vittorie nello stesso numero di incontri.
Dall'ottavo posto in carriera, la Kasatkina si trova ora al 61° posto della classifica.
In campo maschile, anche Flavio Cobolli ha avuto un 2026 tutt'altro che ideale. Dopo la sconfitta al primo turno degli Australian Open, la seconda testa di serie è caduta al primo ostacolo a Montpellier, perdendo 6-2, 6-3 contro il connazionale Luca Nardi.
L'italiano, come Kasatkina e Navarro, ha perso tre partite nel circuito e ha ottenuto una sola vittoria quest'anno alla United Cup.
Momenti salienti
È stata una settimana di ritorni nel Tour ATP, con due giovani talenti, Jack Draper e Arthur Fils, che hanno fatto il loro ritorno al tennis dopo lunghi periodi di stop per infortunio.
Draper è stato in azione in Coppa Davis per la Gran Bretagna, aiutando la sua nazione a passare al turno successivo delle qualificazioni dopo un'enfatica vittoria per 6-2, 6-2 su Viktor Durasovic. L'ex numero quattro del mondo è sembrato in gran forma, anche se naturalmente ci saranno prove più impegnative.
Fils ha giocato a Montpellier davanti al pubblico di casa, vincendo un paio di partite contro i francesi Valentin Royer e Ugo Blanchet.
Tuttavia, alla fine è stato sconfitto da Auger-Aliassime nei quarti di finale ed è sembrato arrugginito contro avversari di alto livello. Tutto sommato, però, è stato un ritorno al tour di successo per Fils.
Speriamo di vedere entrambi tornare al loro meglio e di tornare a essere una vera forza in cima alla classifica mondiale.
I migliori incontri
Il campione di Montpellier Auger-Aliassime ha regalato un momento di pura magia contro Stanislas Wawrinka, producendosi in un incredibile colpo ad una mano per deliziare il pubblico.
Nel frattempo, il britannico Cameron Norrie ha dato prova di atletismo e velocità, andando a caccia di una palla a rete per lasciare di stucco Nicolas Budkov Kjaer.
Prossimi eventi
Il primo evento 1000 della stagione 2026 è in corso sul WTA Tour dopo un inizio domenicale, con le migliori giocatrici del mondo a Doha per questo prestigioso evento.
La campionessa in carica Amanda Anisimova è in testa al sorteggio con la testa di serie Iga Swiatek, la campionessa degli Australian Open Elena Rybakina, Coco Gauff, Mirra Andreeva e Jasmine Paolini.
Tuttavia, la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e la numero sei Jessica Pegula si sono ritirate per concedersi più tempo libero dopo il primo Grande Slam dell'anno.
Nel frattempo, Rotterdam ospita uno dei migliori tornei ATP 500, con una formazione ricca di stelle. Alex De Minaur, Auger-Aliassime, Alexander Bublik e Daniil Medvedev sono le teste di serie in Olanda.
A Dallas, i beniamini di casa Taylor Fritz e Ben Shelton sono i protagonisti, mentre Francisco Cerundolo e Luciano Darderi sono le teste di serie a Buenos Aires.
Segui Doha, Rotterdam, Dallas e Buenos Aires su Flashscore!
