SuperG Bormio: vince Odermatt, male gli italiani: Innerhofer in ospedale dopo caduta
Dopo le sette vittorie del passato per l'azzurro Dominik Paris è arrivata una annata sorta sulla sua amatissima pista Stelvio di Bormio.
Paris, partito con il pettorale 1, è finito fuori nel superG dopo una scivolata senza danni con distacco degli sci già all'altezza del primo intermedio.
Stessa sorte nella discesa di ieri, quando aveva pero' voluto continuare la prova per salutare i tantissimi tifosi.
Innerhofer in ospedale dopo una caduta
Brutta caduta ad alta velocità per Cristoph Innerhofer. L'azzurro è finito le reti di protezionne e il superG è stato interrotto per prestare soccorso. Innerhofer ha cercato di rialzarsi da solo visilmente dolorante ad un ginocchio, ma successivamente è stato trasferito in ospedale in elicottero.
Per l'azzurro solo una ferita. Innerhofer è stato sottoposto a lastre che hanno escluso ogni tipo di frattura o di altro problema fisico. La diagnosi resta dunque quella di una ferita al polpaccio.
Vince Odermatt
È stato lo svizzero Marco Odermatt, dopo il secondo posto nella discesa di ieri, a vincere in 1.27.72 il superG, ultima gara del 2023. Per lui - un oro olimpico e due mondiali oltre alle due ultime coppe del mondo - è il 28esimo successo in carriera.
Alle sue spalle l'austriaco Raphael Haaser in 1.28.70 ed il norvegese Aleksander Kilde in 1.29.03.
Italia male
Grossi problemi invece per l'Italia: dopo le uscite di Paris e Innerhofer, fuori per errore di linea pure Mattia Casse.
Il migliore è stato così Pietro Zazzi ma solo 29esimo in 1.3088. Poi ancora Giovanni Franzoni 31esimo in 1.31.04 e ancor più indietro Guglielmo Bosca, in 1.31,32, Florian Schieder in 1.31.48, Nicolò Molteni in 1.31.52, Giovanni Borsotti in 1.32.44
Dopo una breve pausa per il Capodanno, la coppa del mondo uomini passa in Svizzera: sabato e domenica prossimi gigante e speciale ad Adelboden.