Altri

Stati Uniti, l'ex ct Arena attacca Pochettino: "Allenare una nazionale è diverso"

Mauricio Pochettino
Mauricio Pochettino ČTK / imago sportfotodienst / Jorge Martinez
Lo storico allenatore americano ha criticato la nomina dell'argentino ex Tottenham, PSG e Chelsea a tale ruolo, affermando che gli allenatori stranieri non riescono a capire l'importanza del lavoro.

Mauricio Pochettino, ex manager di Tottenham Hotspur, Paris Saint-Germain e Chelsea, è stato nominato alla guida degli USA nel settembre 2024, in sostituzione dell'americano Gregg Berhalter.

"Se si guarda a tutte le nazionali del mondo, l'allenatore di solito è un allenatore locale", ha detto Arena durante il podcast "Unfiltered Soccer" con gli ex giocatori americani Landon Donovan e Tim Howard.

"E credo che quando si hanno allenatori che non conoscono la nostra cultura, il nostro ambiente, i nostri giocatori, sia difficile. Sono sicuro che il nostro allenatore è un ottimo allenatore, ma allenare il calcio internazionale è diverso dal calcio di club, è un lavoro completamente diverso", ha detto.

Arena, 73 anni, ha portato gli Stati Uniti ai quarti di finale della Coppa del Mondo del 2002 - il loro miglior risultato nell'era moderna - ma ha fallito in un secondo periodo nel 2017, quando la sua squadra non si è qualificata per la Coppa del Mondo dell'anno successivo in Russia.

L'allenatore dei San Jose Earthquakes, che ha vinto cinque volte la MLS, ha suggerito che Pochettino non capisce la cultura della nazionale statunitense.

"Penso che quando sei un allenatore di una nazionale, devi conoscere il tuo ambiente, devi conoscere i giocatori che alleni, e a noi questo manca", ha detto.

"Se sei un americano che allena la squadra statunitense, conosci la cultura, l'orgoglio e l'importanza della nazionale. Credo che quando arrivi qualcuno dall'esterno non lo capisca, soprattutto nel nostro Paese, perché siamo così diversi".

Allenatore di lunga data nella Major League Soccer, Arena si è unito agli Earthquakes in questa stagione dopo aver lasciato i New England Revolution nel 2023, dove è stato messo in congedo amministrativo dopo le accuse di "commenti insensibili e inappropriati".

Gli USA vengono da due ko
Gli USA vengono da due koFlashscore

Arena, che ha avuto due incarichi come allenatore della nazionale ed è stato anche critico nei confronti del regno del tedesco Jurgen Klinsmann, si è detto "scioccato" per le sconfitte subite il mese scorso contro Panama e Canada nella CONCACAF Nations League.

"Sono scioccato dal fatto che non riusciamo a battere Panama e Canada. È stato scioccante per me", ha detto.

"Non voglio mancare di rispetto. Voglio che facciano grandi cose in Coppa del Mondo, non c'è dubbio. Ma abbiamo solo un anno a disposizione. Il tempo sta per scadere e loro devono darsi da fare". L'anno prossimo gli Stati Uniti ospiteranno la Coppa del Mondo insieme a Canada e Messico.