Olimpiadi Milano-Cortina, gli eventi clou del Day 1: discesa libera, snowboard e sci di fondo

Paris
ParisFabrice COFFRINI / AFP / AFP / Profimedia

I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono arrivati: verranno assegnate cinque medaglie nella prima giornata ufficiale di gare. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi principali da non perdere.

Sci alpino - Discesa libera maschile

11:30 - Pista Stelvio

La discesa libera maschile di sci alpino si svolgerà a Bormio, sulla pista Stelvio, considerata insieme alla Streif di Kitzbuhel una delle piste più tecniche e spettacolari al mondo.

Gli sciatori svizzeri sono soliti dominare la disciplina della discesa libera. Quando Franjo Von Allmen ha vinto l’ultima gara di Coppa del Mondo di discesa libera a Crans Montana, si è trattato della ventesima volta consecutiva in cui almeno uno svizzero è salito sul podio in una gara di Coppa del Mondo di discesa libera, la serie più lunga nella storia del paese.

La Svizzera, però, ha ancora molta strada da fare per eguagliare il record di 33 podi consecutivi in discesa libera ottenuti dagli austriaci nelle stagioni invernali 2002/2003 e 2005/2006.

Marco Odermatt si è dimostrato più costante di Von Allmen. Ha festeggiato due vittorie anche sulla Stelvio, ma entrambe nel Super-G (2414 metri).

A Bormio il primo oro: Franzoni e Paris contro Odermatt e Crawford

La discesa olimpica dovrebbe svolgersi regolarmente grazie alle buone condizioni della neve sul tracciato tradizionale, lungo 3270 metri, e Dominic Paris ha i migliori ricordi di questa pista tra tutti gli atleti al via.

Il veterano di casa ha vinto qui la gara di Coppa del Mondo per quattro volte, l’ultima nel 2021. Anche l’austriaco Vincent Kriechmayr, vincitore sulla Stelvio nel 2022, e lo svizzero Alexis Monney cercheranno di inserirsi nella lotta.

Sci di fondo - Skiathlon femminile 10 km + 10 km

13:00 - Stadio del fondo di Tesero, Val di Fiemme

Ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 sono previste 12 gare di sci di fondo. Per la prima volta nella storia, uomini e donne gareggeranno sulle stesse distanze.

Jessie Diggins arriva ai Giochi dopo aver conquistato il suo terzo titolo nel Tour de Ski, e la carismatica statunitense si presenterà a Milano Cortina da leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Tre vittorie e otto podi complessivi la mettono in una posizione di forza in vista delle Olimpiadi.

Diggins è l’atleta più titolata di sempre nella squadra statunitense di sci di fondo. La 34enne ha vinto un oro, un argento e un bronzo olimpici in carriera.

Diggins, però, dovrà vedersela con la forte concorrenza scandinava. Ai Mondiali di sci nordico FIS 2025 a Trondheim, in Norvegia, le svedesi hanno conquistato sei ori in sei gare e puntano a ripetersi anche in questa edizione dei Giochi.

Jonna Sundling, Ebba Andersson e Frida Karlsson sono tra le principali favorite svedesi per l’oro, mentre Heidi Weng e Astrid Oyre Slind rappresentano le maggiori speranze per la Norvegia. Kerttu Niskanen e Krista Parmakoski dalla Finlandia, entrambe già medagliate ai Giochi del 2022, potrebbero sorprendere.

Finale maschile di Snowboard Big Air

19:30 - Snow Park di Livigno

La competizione olimpica di snowboard è ufficialmente iniziata giovedì sera (5 febbraio) con le qualificazioni maschili di snowboard big air, disputate in condizioni di neve ideali sotto le luci dello Snow Park di Livigno.

Il giapponese Ogiwara Hiroto ha vinto le qualificazioni con un punteggio di 178.50, ottenendo così una spinta importante in vista della finale. L’italiano Ian Matteoli, idolo di casa, si è piazzato subito dietro al 20enne, per la gioia del pubblico locale, mentre il podio provvisorio è stato completato da Kimura Kira, sempre dal Giappone.

Il campione olimpico di snowboard big air dei Giochi di Pechino 2022, Su Yiming, ha chiuso al quarto posto e cercherà di difendere l’oro conquistato quattro anni fa.

Atleti come Rene Rinnekangas (FIN), Marcus Kleveland (NOR), Eli Bouchard (CAN) e Rocco Jameson (NZL) potrebbero inserirsi nella lotta per il podio grazie alla loro grande creatività, ma va considerato che i criteri adottati dai giudici nelle ultime stagioni non premiano solo chi esegue il maggior numero di rotazioni.

Tutti questi rider hanno uno stile personale nell’affrontare le acrobazie di Big Air, che possono essere valutate tanto quanto quelle dei concorrenti più “spinnosi”. Disporre di un repertorio vario è fondamentale, visto che il punteggio finale della gara FIS Big Air deriva dalla somma dei due migliori trick eseguiti in direzioni diverse.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE