Milano-Cortina, i momenti clou del giorno 10: spiccano slalom maschile e big air femminile

Lucas Pinheiro Braathen
Lucas Pinheiro BraathenREUTERS/Gintare Karpaviciute

I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono ormai abbondantemente entrati nella seconda settimana. E anche nel decimo giorno verranno assegnate parecchie medaglie. Abbiamo selezionato tre eventi da non perdere.

Sci alpino: slalom maschile

Prima manche 10:00 / Seconda manche 13:30 - Stelvio Ski Centre (Bormio)

I riflettori saranno nuovamente puntati su Lucas Pinheiro Braathen del Brasile, che lunedì cercherà di aggiungere un’altra medaglia d’oro nello slalom gigante, dopo aver conquistato la prima medaglia olimpica invernale di sempre per il Sud America proprio nello slalom.

Braathen dovrà però vedersela con una forte concorrenza, in particolare dal suo grande amico ed ex compagno di squadra norvegese Atle Lie McGrath, attualmente in testa alla classifica di Coppa del Mondo di slalom, proprio davanti a Braathen.

Un outsider che ha improvvisamente conquistato la scena a Milano è lo svizzero Tanguy Nef, che proverà a ripetere la prestazione della combinata a squadre maschile, dove ha fatto segnare il miglior tempo nello slalom (51.82 secondi) conquistando l’oro insieme al compagno Franjo von Allmen, quarto nella discesa libera.

Tra i nomi di spicco che potrebbero dire la loro ci sono anche il campione olimpico in carica Clement Noel, il campione del mondo 2025 Loic Meillard e Henrik Kristoffersen, lo sciatore norvegese più vincente di sempre nello slalom.

Hockey su ghiaccio: USA vs Svezia (semifinale femminile)

16:40 - Santa Giulia Ice Hockey Arena (Milano)

Gli USA e la Svezia arrivano a questa semifinale ancora imbattute nel torneo, quindi una delle due conoscerà la prima sconfitta proprio a Milano. 

Giocare in Italia sembra portare fortuna alle scandinave, che sono a una sola vittoria dal ripetere l’impresa di Torino 2006, quando raggiunsero la finale.

Per le statunitensi, invece, la semifinale è ormai una consuetudine: hanno sempre raggiunto questa fase in ogni edizione olimpica.

Gli USA partono nettamente favorite contro le svedesi: l’unica volta in cui non sono arrivate in finale è stata nel 2006, quando la Svezia riuscì a superarle ai supplementari.

La striscia delle americane
La striscia delle americaneFlashscore

Le statunitensi punteranno soprattutto su Caroline Harvey, attualmente miglior realizzatrice del torneo con nove punti (due gol e sette assist), chiamata a fare la differenza.

La 23enne ha avuto un ruolo fondamentale per gli USA, eguagliando il record di punti realizzati da una difensora statunitense in una singola edizione olimpica.

Ebba Svensson Traff difenderà la porta svedese e ha subito solo due gol in quattro partite. Traff ha compiuto un’impresa parando tutti i 29 tiri nella vittoria a rete inviolata della Svezia contro la Cechia nei quarti di finale.

Freestyle: finale big air femminile

19:30 - Livigno Snow Park

La stella cinese Eileen Gu ha faticato un po’ a qualificarsi dopo una caduta al secondo tentativo nel Livigno Snow Park, ma resta la favorita per conquistare il suo primo oro olimpico nel big air femminile di freestyle.

Gu, che ha ricevuto molte critiche per aver scelto di rappresentare la Cina invece degli Stati Uniti, soprattutto per via delle sue origini americane, ha ritrovato la concentrazione al terzo e ultimo salto, atterrando una manovra più complessa del necessario che le è valsa il secondo posto.

La canadese Megan Oldham ha vinto le qualificazioni e si presenta all’evento dopo aver già conquistato il bronzo nello slopestyle pochi giorni fa.

Da non sottovalutare anche Mathilde Gremaud, svizzera e quattro volte campionessa degli X Games nel big air, che ha difeso il titolo olimpico nello slopestyle e si è qualificata terza per questa finale.

La britannica Kirsty Muir potrebbe essere una delle possibili sorprese per il podio, mentre l’azzurra Flora Tabanelli porterà le speranze di casa dopo aver centrato la qualificazione con il sesto posto, nonostante un infortunio al legamento crociato subito prima dei Giochi. 

Scopri qui il programma completo della giornata degli italiani