Sci di fondo: Sprint classica femminile
09:15 - Centro sci di fondo e biathlon Fabio Canal, Tesero
La gara, che si svolgerà sulla pista di Tesero lunga 1.585 metri, inizierà con una fase di qualificazione (partenza individuale), dopo la quale le 30 più veloci accederanno ai quarti di finale, alle semifinali e alla finale (che partirà alle 13:13 CET) con eliminazione diretta.
L’attuale campionessa olimpica e mondiale nella sprint classica, la svedese Jonna Sundling, sarà la grande favorita della giornata grazie alla sua velocità straordinaria e alle sue doti tecniche sulla pista.
La principale avversaria sarà Kristine Stavas Skistad, la speranza norvegese per il successo individuale nella sprint, soprattutto nella tecnica classica, dopo il ritiro di Therese Johaug.
La connazionale di Sundling, Maja Dahlqvist, medaglia d’argento nel 2022 e specialista delle sprint di potenza, è indicata tra le possibili protagoniste del podio. Mentre l’americana Jessie Diggins, che sta disputando il suo ultimo anno da professionista, rappresenta una minaccia versatile, anche se solitamente dà il meglio sulle distanze più lunghe.
Freestyle: Finale slopestyle maschile
12:30 - Livigno Snow Park
L’attuale campione olimpico, l’americano Alex Hall, è arrivato a Livigno con una motivazione in più: sua madre è originaria di Bologna e avrà molti familiari a tifare per lui.
Hall si è dovuto accontentare del bronzo ai Mondiali dello scorso anno, vinti dal norvegese Birk Ruud, che ha conquistato l’oro nel big air olimpico a Pechino 2022. Il neozelandese Luca Harrington arriva al torneo olimpico con grande fiducia, dopo aver vinto per la seconda volta consecutiva lo slopestyle agli X Games due settimane fa.
Tra gli uomini, nessuno sembra più affamato di podio olimpico dello svizzero Andri Ragettli. Ragettli è campione mondiale slopestyle 2021, vincitore di cinque Crystal Globe, tre volte campione agli X Games e detentore del record di podi in Coppa del Mondo con 33 piazzamenti, ma non ha ancora conquistato una medaglia olimpica e farà di tutto per colmare questa lacuna nel suo palmarès martedì.
Biathlon: 20 km individuale maschile
13:30 - South Tyrol Arena a Rasen-Antholz
La gara di biathlon sui 20 km è la più impegnativa dal punto di vista della resistenza e della concentrazione, e i tiratori più costanti sono quelli che ottengono i risultati migliori. Gli atleti si fermano quattro volte al poligono e devono colpire cinque bersagli. Per ogni bersaglio mancato, viene aggiunto un minuto di penalità. Di conseguenza, la precisione al tiro è fondamentale, più della pura velocità.
Tra i favoriti per il podio c’è il norvegese Sturla Holm Laegreid, che con il 93% di precisione al tiro è un candidato naturale alla vittoria, anche nelle giornate in cui fatica a trovare il ritmo sugli sci.
Eric Perrot sarà il principale rivale di Laegreid grazie alla sua velocità sugli sci, alla solidità al tiro e alla concentrazione impeccabile. Gli italiani punteranno su Tommaso Giacomel, che pur avendo una precisione inferiore rispetto a Laegreid e Perrot, è sempre in grado di superare gli avversari sugli sci.
L’americano Campbell Wright, lo svedese Sebastian Samuelsson e il francese Quentin Fillon Maillet potrebbero inserirsi tra i principali contendenti per l’oro.
