Olimpiadi Milano-Cortina, gli eventi clou del Day 2: discesa libera, snowboard e biathlon

Lindsey Vonn durante l'allenamento a Cortina d'Ampezzo
Lindsey Vonn durante l'allenamento a Cortina d'AmpezzoErich Schlegel/ZUMA Press Wire / Shutterstock Editorial / Profimedia

Nel secondo giorno dei giochi verranno assegnate otto medaglie. Flashscore ha selezionato tre eventi principali da non perdere: la discesa libera femminile, il Parallel Giant Slalom femminile di snowboard e la staffetta mista di biathlon.

Snowboard - Parallel Giant Slalom femminile

09:00 - Livigno Snow Park

Ester Ledecka punta a conquistare quello che sarebbe uno storico terzo oro olimpico consecutivo nel Parallel Giant Slalom femminile.

La fuoriclasse ceca gareggia sia nello snowboard che nel super-G. Avrebbe voluto partecipare anche alla discesa libera, ma è stata costretta a rinunciare perché la finale del PGS si svolge l’8 febbraio a Livigno, nello stesso momento della discesa libera a Cortina.

Ledecka ha fatto la storia nel 2018 diventando la prima donna a vincere medaglie d’oro in due sport diversi, trionfando nel super-G di sci alpino, e ora punta a ripetere l’impresa in questi Giochi.

Nonostante il suo dominio, Ledecka dovrà vedersela con un gruppo di avversarie molto competitivo, tra cui la giovane promessa giapponese Tsubaki Miki, 22 anni, oro nel Parallel Giant Slalom ai Mondiali 2023, la medaglia d’argento olimpica 2022 Daniela Ulbing dall’Austria, e la slovena Gloria Kotnik, bronzo quattro anni fa.

Intanto, l’austriaca Claudia Riegler si prepara a diventare la donna più anziana a gareggiare alle Olimpiadi Invernali, a 52 anni.

Sci alpino - Discesa libera femminile

11:30 - Tofane Skiing Centre a Cortina d’Ampezzo

Sei anni dopo il ritiro, la leggendaria sciatrice americana Lindsey Vonn è pronta a lasciare il segno alle Olimpiadi Invernali di Milano/Cortina.

La 41enne è specialista della discesa libera, con un record di 45 vittorie in Coppa del Mondo in questa disciplina e un unico oro olimpico conquistato nel 2010.

La campionessa di Vancouver 2010, attualmente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, ha subito una lesione al legamento crociato nell’ultima gara di discesa a Crans-Montana, ma dopo alcune promettenti prove, è fiduciosa di poter essere al via domenica.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE

Sarebbe già una vittoria riuscire a completare la pista, ma per puntare all’oro Vonn dovrà tenere d’occhio la connazionale Breezy Johnson, campionessa mondiale 2025.

L’Italia spera di conquistare almeno un posto sul podio. Tuttavia, la campionessa di Coppa del Mondo Federica Brignone dovrà compiere un vero miracolo, visto che è appena tornata in gara a gennaio dopo nove mesi di stop per la frattura di più ossa della gamba sinistra e la rottura del legamento crociato in una caduta durante il gigante.

Quattro anni fa, la bergamasca Sofia Goggia conquistò l’argento nella disciplina nonostante un infortunio al ginocchio subito appena 23 giorni prima della gara.

Biathlon staffetta mista 4 x 6km (M+F)

14:05 - Anterselva Biathlon Arena (Südtirol Arena Alto Adige) a Rasen-Antholz

La staffetta mista darà il via alle 10 gare successive quando il biathlon prenderà il via domenica ai Giochi di Milano Cortina.

Lo spettacolo è assicurato e tutto sembra possibile, visto che nessuna nazione domina davvero la disciplina, ma Italia e Francia partono tra le favorite in base alle due staffette miste disputate finora in questa stagione.

L’altra squadra da tenere d’occhio è la Svezia, con Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma e le sorelle Oeberg. La squadra ceca composta da Jessica Jislova, Tereza Vobornikova, Vitezslav Hornig e Michal Krcmar si distingue nel tiro, ma fatica a tenere il passo degli avversari sulla pista.

Con 55 medaglie olimpiche, la Norvegia guida la classifica davanti alla Germania all’inizio dei Giochi, ma gli scandinavi saranno penalizzati dall’assenza di Johannes Thingnes Boe, che si è ritirato dalla disciplina al termine della scorsa stagione. Questo ha reso la competizione ancora più aperta.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GIORNO