Spagna, inizia un nuovo ciclo: Luis Enrique esonerato, a sostituirlo Luis De La Fuente

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Spagna, inizia un nuovo ciclo: Luis Enrique esonerato, a sostituirlo Luis De La Fuente
Aggiornato
Spagna, inizia un nuovo ciclo: Luis Enrique esonerato, a sostituirlo Luis De La Fuente
Spagna, inizia un nuovo ciclo: Luis Enrique esonerato, a sostituirlo Luis De La FuenteAFP
Si chiude l'era Luis Enrique sulla panchina della Seleccion spagnola dopo la deludente eliminazione dai Mondiali contro il Marocco. Il tecnico lascia la nazionale dopo quattro anni alla guida delle Furie Rosse. A sostituirlo sarà Luis De La Fuente, dal 2013 nel circuito della selezione iberica e dal 2018 alla guida della Spagna U21.

La decisione era già nell'aria, ma adesso è arrivato il comunicato ufficiale della RFEF: Luis Enrique lascia la guida della Spagna dopo l'amara eliminazione ai Mondiali in Qatar.

Il tecnico della Roja è stato esonerato dopo che la Spagna, partita alla grande con la vittoria contro la Costa Rica per 7-0, ha conquistato solo il pareggio contro la Germania e le due sconfitte contro Giappone e Marocco (quest'ultima agli ottavi, ai calci di rigore).

Il direttore José Francisco Molina ha comunicato che era giunto il momento di dare un cambio di direzione e di rinnovare profondamente la Roja, proprio come era successo al termine dei Mondiali in Russia del 2018, dove Luis Enrique era subentrato a Hierro, ct ad interim dopo l'addio improvviso di Lopetegui.

"La RFEF augura a Luis Enrique e alla sua squadra le migliori fortune per i loro futuri impegni professionali. L'allenatore porta con sé l'affetto e l'ammirazione dei suoi collaboratori in Nazionale e di tutta la Federazione, che sarà sempre la sua casa" si legge nel comunicato con cui la Federazione spagnola ha fato addio al tecnico asturiano.

A sostituirlo sarà Luis De La Fuente, che dal 2018 era alla guida della Spagna U-21: "La RFEF ha scelto Luis de la Fuente come nuovo allenatore della nazionale maggiore. Il direttore sportivo, José Francisco Molina, ha trasferito un rapporto al presidente, Luis Rubiales, in cui raccomanda l'elezione dell'allenatore riojano, finora allenatore U-21, per guidare la nuova fase che inizia dopo la Coppa del Mondo in Qatar".

Alla guida dei baby talenti della Roja, De La Fuente aveva vinto l'Europeo U21 del 2019, battendo la Germania in finale.

Poche ora dopo l'annuncio dell'esonero, Luis Enrique ha scritto un lungo messagio sui social, per dire addio alla nazionale: "È stato speciale far parte di tutto questo, ora è il momento dei saluti e di una piccola riflessione. La Nazionale ha bisogno di tutto il sostegno per far sì che Luis De La Fuente raggiunga tutto ciò che si è prefissato. Vamos Espana, hasta siempre". In conclusione è arrivato anche in ringraziamento ai tifosi, "che ci hanno trasmesso la loro vicinanza sempre, soprattutto nei momenti più delicati".