Altri

Sorteggi Conference League 2025/26: le avversarie della Fiorentina

Aggiornato
La Conference League
La Conference LeagueSergei GAPON / AFP
Subito dopo i sorteggi di Europa League, a Montecarlo, venerdì 29 agosto è toccato alla Conference League, con l’unica italiana protagonista rappresentata dalla Fiorentina di Stefano Pioli.

Subito dopo i sorteggi di Europa League si sono svolti quelli per la Conference League, con l’unica protagonista italiana rappresentata dalla Fiorentina.

La League Phase prenderà il via il 2 ottobre, con la finale in programma il 27 maggio a Lipsia. La formula ricalca quella della Champions League, con qualche variante: una classifica unica da 36 squadre, le prime 8 qualificate direttamente agli ottavi, le ultime 8 eliminate e le squadre intermedie che si giocheranno l’accesso agli ottavi tramite gli spareggi.

La differenza principale riguarda i match della fase a girone unico: nella Conference League si giocheranno sei partite invece delle otto previste in Champions ed Europa League, con tre gare in casa e tre in trasferta per ciascuna squadra.

Le avversarie della Fiorentina 

Il sorteggio si presenta tutto sommato favorevole per la Fiorentina di Stefano Pioli, che potrà affrontare in casa due avversarie insidiose come Dinamo Kiev e AEK Atene. L’unica trasferta sulla carta davvero impegnativa sarà quella in Germania, contro il Mainz di Bo Henriksen.

Avversarie: Rapid Vienna (trasferta), Dinamo Kiev, Mainz (trasferta), AEK Atene, Sigma Olomouc (trasferta), Lausanne.

Sorteggio digitale

Per la stagione 2025-26 il sorteggio di Europa League cambia volto: addio al tradizionale procedimento con palline e urne.

Quest’anno l’estrazione sarà completamente digitale e automatizzata, gestita da un algoritmo certificato che in pochi secondi genererà gli abbinamenti ufficiali.

Nessuna cerimonia lunga per estrarre le sfere: tutto avverrà in maniera rapida e precisa, rispettando i paletti previsti, come quello che impedisce lo scontro tra squadre della stessa nazionalità.

Le fasce del sorteggio

Fascia 1: Fiorentina, AZ Alkmaar, Shakhtar Donetsk, Slovan Bratislava, Rapid Vienna, Legia Varsavia.

Fascia 2: Sparta Praga, Dinamo Kiev, Crystal Palace, Lech Poznań, Rayo Vallecano, Shamrock Rovers.

Fascia 3: Omonia Nicosia, Mainz, Strasburgo, Jagiellonia, Celje, Rijeka.

Fascia 4: Zrinski Mostar, Lincoln Red Imps, KUPS, AEK Atene, Aberdeen, Drita.

Fascia 5: Breidablik, Sigma Olomouc, Samsunspor, Raków Częstochowa, AEK Larnaca, Shkendija.

Fascia 6: Hacken, Lausanne-Sport, U-Craiova, Hamrun Spartans, NOAH, Shelbourne.