Federica Brignone ha vinto la medaglia d'oro nello slalom gigante mondiale di Saalbach. L'azzurra si è imposta con 90 centesimi di vantaggio sulla neozelandese Alice Robinson. Bronzo alla statunitense Paula Moltzan.
Dopo una manche perfetta tutta all'attacco, l'azzurra Federica Brignone si è portata saldamente al comando dello slalom gigante mondiale di Saalbach. Con il tempo di 1.10.44, la valdostana ha costruito un grande vantaggio sulla neozelandese Alice Robinson (1.11.11) e la statunitense Paula Moltzan (1.11.68), mantenendolo poi in una seconda manche strepitosa che le ha regalato la vittoria.
Per l'Italia sono finite fuori senza danni a causa di errori Sofia Goggia e Marta Bassino.
Si è gareggiato con il sole sulla "Cristallo di neve", una pista lunga, non particolarmente difficile ma faticosa su cui continuare a spingere sui molti dossi da lavorare tenendo bene la linea e solo un impegnativo muro finale. Il tutto con un fondo duro di neve primaverile che a Brignone piace sempre molto.
"Lo sognavo da tutta la carriera"
"Questa è la medaglia più bella lo sognavo da tutta la carriera. Sapevo di avere un bel vantaggio, avevo un buon feeling con la neve ma non è mai scontato. Ai Mondiali è tutto o niente, era l'occasione per andare sul gas. Oggi pensavo solo a sciare. Nella seconda manche mi autoincitavo, mi stavo un po' addormentando nella seconda manche. Fisicamente e mentalmente sto molto bene, è bello arrivare a un grande evento così focalizzata sulle cose giuste".
Goggia delusa: "Butto via troppe gare"
Sofia Goggia è la delusione in persona dopo che anche nello slalom gigante, dopo i fallimenti nelle sue discipline preferite discesa e superG, tutto è andato storto, fuori già nella prima manche. "Ero serena, sono partita bene e mi sentivo bene nel ritmo - ha detto Goggia - Sono entrata un po' lunga in una curva, mi si è piantato il bastone e si è girato" il racconto di come si è rapidamente conclusa la sua ultima gara a questi Mondiali di Saalbach, per lei da dimenticare dopo che ci era arrivata come una delle grandi protagoniste annunciate.
"Finisco in situazioni tragicomiche che sono inspiegabili, che capitano solo a me. Dovrò lavorarci -, ha aggiunto l'azzurra -. Bisogna guardare avanti sempre e comunque, ma è chiaro che butto via troppe gare, nelle quali invece potrei fare benissimo. C'è qualche aspetto che non riesco ancora a vedere. Continuo ad avere un buon potenziale ma non va bene buttare tutte le gare".