"Speriamo di giocare un buon tennis, cercheremo di far divertire il pubblico". Così Jannik Sinner alla vigilia dell'esibizione contro Carlos Alcaraz a Seul di domani, con inizio alle otto italiane.
Seduti vicini in conferenza stampa, i numeri 1 e 2 del mondo non hanno escluso la possibilità che in futuro sia possibile vederli insieme nel doppio. "Facciamo così tanti tornei, è difficile giocare anche il doppio. Ma probabilmente da Seul potremmo farlo... almeno una volta", ha detto Alcaraz.
"Non ne abbiamo mai parlato, ma sarebbe bello essere dallo stesso lato del campo. Quest'anno o il prossimo, perché no", ha aggiunto Sinner.
"Affrontare Alcaraz è sempre un piacere, mi spinge al limite"
Sinner e Alcaraz nel 2025 sono diventati i primi tennisti ad affrontarsi in tre finali Slam in una stessa stagione dal 1964. "La nostra è una grande rivalità sul campo, abbiamo un buon rapporto. È sempre un piacere affrontare il numero 1 del mondo - ha detto Sinner - Per me è molto bello, Carlos mi spinge al limite tutte le volte che giochiamo. Ma non possiamo paragonarci ai Big 3. Se dovessimo calare un po' gli altri sono pronti a prendere il nostro posto".
"L'aspetto più importante sarà far divertire le persone ed essere pronti per gli Australian Open, che è chiaramente il torneo che conta", ha ribadito Sinner alla vigilia del match-esibizione a Seul.
"Ho avuto tempo per preparare la stagione nel migliore modo possibile. Ho trascorso il Natale a casa e questo ti dà ancora maggiore energia per cercare di fare una bella stagione - ha aggiunto -. Abbiamo ancora qualche piccolo dettaglio da sistemare prima dell'Australia perché le condizioni saranno completamente diverse rispetto a quelle degli ultimi mesi".
"Negli ultimi anni abbiamo vinto Slam, tornei e giocato finali. Le persone hanno visto una bella rivalità finora. Speriamo di giocare finali e tanti match insieme" ha sottolineato lo spagnolo.
Alcaraz pronto per il primo Slam
"Per noi avere un mese di preparazione è molto. Siamo felici di iniziare la stagione e di giocare qui. L'importante è approcciarla bene", ha replicato Alcara.
"Iniziare la stagione giocando qui con Jannik penso che sia un gran modo per prepararci per l'Australian Open. Saremo pronti per i primi giorni dello Slam" ha detto. E sul 2026: "Speriamo di giocare finali e tanti match insieme. Vediamo cosa ci porterà quest'anno".
Lo scorso 17 dicembre Alcaraz ha annunciato la separazione dal suo allenatore Juan Carlos Ferrero dopo più di 7 anni insieme, in cui, oltre al primo posto nel ranking Atp, ha conquistato 24 titoli Atp, compresi 6 Slam. Al suo posto ci sarà Samuel Lopez.
