Grande Italia nel salto triplo agli Europei indoor di atletica ad Apeldoorn in Olanda. L'azzurro Andy Díaz Hernández ha conquistato la medaglia d'oro saltando 17,71 metri.
Bronzo per Andrea Dallavalle che ha centrato il terzo posto in 17,19 metri. Argento al tedesco Max Hess . Felice del risultato Dianz.
"È stato difficile ma divertente, Ho aggiustato la mia rincorsa e la mia ansia e sono riuscito a fare il salto giusto".
"Io sono qui è il titolo che voglio dare a questa medaglia. Il mio sogno era cantare l'inno di Mameli ed è arrivato il giorno, sono molto emozionato, è arrivato il momento di cantare l'inno".
Iapichino oro nel lungo
Anche l'azzurra Larissa Iapichino ha conquistato la medaglia d'oro. La figlia d'arte ha chiuso con 6,94 nel salto in lungo. Argento alla svizzera Annik Kalin (6,90) e bronzo alla tedesca Malaika Mihambo (6,88).
Bonzo Sioli nel salto in alto
L'azzurro Matteo Sioli, 19 anni, ha invece portato a casa la medaglia di bronzo nel salto in alto con la misura di 2,29 metri. Oro all'ucraino Oleh Doroshchuk e argento al ceco Jan Štefela.
"Sono infinitamente morta, sto per svenire, è stata una gara difficile e veloce. Ma è stato bellissismo, ci ho creduto fino in fondo, volevo andare lì e spaccare tutto". Non sta nella pelle Larissa Iapichino dopo aver conquistato la medaglia d'oro, primo titolo senior dopo i successi nelle giovanili e l'argento al coperto due anni fa.
"Sono fiera di me stessa - aggiunge l'azzurra ai microfoni della Rai - Oggi c'era prendere la medaglia e ci ho creduto fino in fondo in quella più bella. Tua mamma Fiona May era contenta? L'ho battuta, ho vinto il titolo con 3 centimetri in più... Dedico l'oro a tutti quelli che sono resilienti in quello che fanno, come ho fatto io, mi sono rialzata e non ho smesso mai di provarci".