Pinheiro Braathen ha raggiunto il traguardo storico con un tempo totale di 2'25''. Il brasiliano si è portato in testa già nella prima manche a Bormio ed è stato l’ultimo a scendere nella seconda, consapevole di ciò che serviva per conquistare la medaglia senza precedenti per il suo Paese.
Due svizzeri hanno completato il podio: Marco Odermatt (2°, a 58 centesimi) e Loïc Meillard (3°, a 1'17'').
Nato a Oslo, in Norvegia, Lucas Pinheiro Braathen è figlio di madre brasiliana e rappresenta il Paese dal 2024. Aveva già fatto la storia a novembre, conquistando l’oro a Levi, in Finlandia, e diventando il primo atleta brasiliano a vincere una gara di Coppa del Mondo di sci alpino.
L'emozione dopo aver scritto la storia
Pinheiro Braathen non trattiene l'emozione a fine gara e sfocia in un fiume di lacrime ai microfoni Rai Sport: "Non so cosa dire, un brasiliano campione olimpico nello sci alpino. Non posso crederci: nella prima manche sono stato solido, nella seconda sentivo di non essere veloce e inseguivo. Il primo oro olimpico del Brasile? Non è importante da quale nazioni arrivi e dal colore della tua pelle, se credi in qualcosa puoi farcela. Tutto è possibile"
