Ancora Armani: la collezione degli atleti azzurri per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Una delle giacche della collezione
Una delle giacche della collezioneRYAN PIERSE / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il bianco latte è il colore che accompagnerà i partecipanti italiani ai prossimi Giochi Olimpici Invernali, "in armonia con le vette innevate", come ha dichiarato il compianto designer italiano.

Per l'ottava Olimpiade consecutiva, Armani fornirà l'intero guardaroba sportivo agli atleti e alle atlete delle squadre Olimpiche e Paralimpiche dell'Italia: continua dunque il sodalizio tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il brand italiano, che prosegue ininterrottamente dai Giochi Olimpici di Londra 2012 e dai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Le divise ufficiali che verranno indossate dal Team Italia a Milano Cortina 2026 è stata svelata lo scorso 26 maggio, presso il club Armani/Privé di Milano.

All'evento di presentazione hanno preso parte alcuni tra gli atleti e le atlete più rappresentantivi delle discipline invernali: da Marta Bassino (sci alpino) a Patrick Baumgartner (bob), da Mattia Casse (sci alpino) a Elisa Confortola (short track), passando per Stefania Constantini, Sofia Goggia (sci alpino) e Dorothea Wierer (biathlon).

Il bianco latte domina su tutto

Le divise sono state realizzate nel colore bianco latte sulle quali spicca la grande scritta “Italia” effetto ricamo tridimensionale.

Il kit che sarà consegnato a ciascun atleta comprende: piumino, giacca e pantaloni termici da sci in tessuto tecnico waterproof Protectum7, bomber jacket oversize con stampa all over ‘Italia’, tuta da sci, tuta sportiva, t-shirt, polo, maglione e pantaloni.

Il guardaroba è completato da una serie di accessori come guanti e cappelli e, ancora, borsa, trolley, zaino, scarpe tecniche waterproof da montagna con sistema antighiaccio e scarpe da running.

Le parole di Giorgio Armani

Giorgio Armani, poi deceduto il 4 settembre, aveva così commentato la partnership: "Milano, Olimpiadi e Paralimpiadi: non potrei immaginare un progetto di collaborazione più stimolante, che vede protagonisti la città che tanto mi ha dato e lo sport. Lavorare per e con gli atleti italiani è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio. Ho scelto un solo colore, il bianco, per suggerire armonia con le vette innevate. Tra i valori dello sport, il rispetto è forse uno dei più alti, e l’ho condensato in un’idea di semplicità, pulizia e purezza”.