Lettera aperta di Sofia Goggia a Cortina e alla compagna di squadra Elena Fanchini, scomparsa nel 2023: "Cara Cortina, ieri mi hai messo a dura prova con le tante variabili che sono successe durante la gara", scrive Sofia sul suo profilo Instagram che chiude con un "grazie a te Cara Cortina ma grazie anche a te, Elly: sei sempre con noi, in noi. La mia Olimpiadi continua, ci vediamo domani in Combinata".
Sofia fissa sul suo diario social una giornata memorabile, segnata dal brutto incidente in gara di Lindsey Vonn proprio mentre era al cancelletto pronta per la partenza, e poi quella di Cande Moreno, e ringrazia anche tutte le persone che l'hanno aiutata a gestire la situazione. Ci sono state "tante variabili che ho e abbiamo gestito egregiamente, tenendo duro di testa. Nonostante una prestazione con tante sbavature - ma mettendoci sempre tutto il mio cuore - mi hai regalato una bellissima medaglia di bronzo, la terza consecutiva in Discesa in tre edizioni Olimpiche consecutive e questo costituisce un valore inestimabile" ricorda l'atleta.
"Non era scontato per come si era evoluta la situazione eppure mi hai voluta premiare comunque... ti sono grata". L'8 febbraio è anche il giorno in cui si è spenta, nel 2023 a 37 anni, l'ex sciatrice azzurra per una leucemia. "L'8 febbraio 2026 è una giornata che non dimenticherò mai e credo fermamente che in questa medaglia ci sia stata anche la carezza di una nostra compagna scomparsa tre anni fa, compagna che però continua a vivere nei nostri cuori".
Brignone salta la combinata
Dopo le emozioni di ieri, l'allenamento di discesa libera previsto per le 11:30 di stamattina definirà chi tra Elena Curtoni e Nadia Delago prenderà parte alla combinata a squadre di domani, occupando il posto lasciato libero da Federica Brignone che, viste le condizioni del ginocchio, preferisce concentrare le energie su Super G e gigante.
Il quartetto delle discesiste sarà composto da una delle due, oltre che dal bronzo olimpico Sofia Goggia, da Laura Pirovano e da Nicol Delago. Tutte le azzurre impegnate in gara ieri oggi restano a riposo e si presenteranno direttamente al cancelletto di partenza domattina. Nel pomeriggio verranno definite le coppie con le slalomiste: a gareggiare nella prova tecnica saranno Lara Della Mea, Martina Peterlini, la 17enne Anna Trocker e la 16enne Giada D'Antonio.
