Nel 2024 la 26enne Aryna Sabalenka ha vissuto un'annata straordinaria, raggiungendo sette finali e vincendo quattro titoli, tra cui due Major (Australia e US Open). E il suo primo obiettivo nel 2025 sarà quello di difendere il titolo a Melbourne, dove è imbattuta dal 2022.
Se dovesse vincere di nuovo, la bielorussa diventerebbe la prima donna a vincere tre titoli consecutivi in singolare a Melbourne Park dopo la svizzera Martina Hingis, che ne fu capace tra il 1997 e il 1999.
"Mi sento riposata e pronta", ha dichiarato la Sabalenka al sito web della WTA al suo arrivo a Brisbane, dove domenica inizierà la sua stagione in preparazione degli Australian Open (dal 12 gennaio). La numero 1 mondiale ha poi concluso: "Amo l'Australia e vengo sempre qui affamata e pronta. Sento molto sostegno qui, e penso che questa sia la cosa migliore dell'Australia: la gente sente davvero il tennis".

La bielorussa ha trascorso il canonico periodo di riposo nella sua casa in Florida prima di recarsi in Medio Oriente per prepararsi alla nuova stagione. E dopo questo periodo ha incontrato la sua grande rivale, la polacca Iga Swiatek, ad Abu Dhabi.
"Nell'inizio stagione si lavora duramente su molte cose. E il primo torneo è quello in cui puoi provare le cose e vedere cosa funziona e cosa no", ha spiegato la Sabalenka, che ha ritenuto di avere ancora margini di miglioramento: "Non sono molto brava a rete e anche il mio servizio non è buono come vorrei".