Dopo che la Francia ha scalzato i campioni in carica dell 'Irlanda dalla vetta della classifica con una vittoria per 42-27 a Dublino sabato, l'Inghilterra aveva bisogno di un successo con punto di bonus per raggiungere il secondo posto prima dell'incontro del 15 marzo con il difficile Galles a Cardiff.
L'Inghilterra ora ha la possibilità di essere incoronata campione del Sei Nazioni per la prima volta dal 2020.
La formazione inglese ha concluso un primo tempo aperto - in cui ha superato l'Italia per tre mete a due -, in vantaggio di poco, 21-17, dopo che Tom Willis, Tommy Freeman e Ollie Sleightholme hanno superato la linea degli azzurri.
Dopo l'intervallo, Marcus Smith ha assicurato il punto di bonus con quattro mete, prima che il flanker Tom Curry andasse in meta e Sleightholme completasse una doppietta, con Earl che ha segnato l'ultima azione della partita.
Marcus Smith aveva iniziato il torneo come mediano d'apertura dell'Inghilterra nella sconfitta contro l'Irlanda, prima che l'allenatore Steve Borthwick lo spostasse a terzino, con Fin Smith al posto del n. 10.
Domenica, però, Marcus Smith era in panchina, ma è entrato in campo solo al nono minuto, quando il centro Ollie Lawrence è uscito per infortunio dopo aver girato maldestramente il piede sul terreno di gioco.
L'Inghilterra ha impiegato solo tre minuti per aprire le marcature quando, dopo un break di Freeman, il n. 8 Willis ha allungato oltre la linea.
Ma quando l'Inghilterra si è riorganizzata dopo l'infortunio di Lawrence, è stata l'Italia a segnare. Dopo un continuo botta e risposta nella prima frazione, l'Inghilterra è salita in cattedra e ha dominato l'incontro fino al fischio finale.
Tommaso Menoncello ha ridotto il deficit dell'Italia con una meta a 10 minuti dal termine, ma è stata una magra consolazione per gli Azzurri, che concluderanno il Sei Nazioni in casa contro un'Irlanda alla ricerca di un'impresa da compiere dopo la sconfitta con la Francia.