Le 52 partite della competizione, che riunirà 24 squadre in sei gironi da quattro dalll'1 ottobre al 13 novembre 2027, saranno disputate ad Adelaide, Brisbane, Melbourne, Sydney, Perth, Newcastle e Townsville, hanno dichiarato gli organizzatori a Sydney.
Perth, situata sulla costa occidentale del Paese, ospiterà la prima partita della Coppa del Mondo, mentre la finale si svolgerà a Sydney, sulla costa orientale, come nel 2003, quando si è svolta l'ultima Coppa del Mondo nel Paese. Anche i due quarti di finale e le due semifinali si terranno a Sydney.
La Coppa del Mondo 2027 sarà la prima a riunire 24 nazioni, rispetto alle 20 precedenti, provenienti dalle sei regioni costitutive di World Rugby. Gli organizzatori hanno dichiarato di sperare in 250.000 spettatori stranieri per questa 11esima Coppa del Mondo.
L'Australia ha ospitato la prima Coppa del Mondo nel 1987, insieme alla Nuova Zelanda, e poi da sola nel 2003, quando vinse l'Inghilterra.
Per la prima volta, tutti i Paesi partecipanti saranno noti al momento del sorteggio della competizione, previsto per l'inizio del 2026.
Dodici squadre si sono già qualificate dopo essersi classificate ai primi tre posti del proprio girone alla Coppa del Mondo 2023: Francia, Nuova Zelanda, Italia, Irlanda, Sudafrica, Scozia, Galles, Figi, Australia, Inghilterra, Argentina e Giappone.