Flavio Cobolli ha vinto il torneo Atp 500 di Amburgo, battendo in due set in finale Andrey Rublev, col punteggio di 6-2, 6-4.
Dominio assoluto nel primo parziale con un break in apertura e un altro subito dopo. Con colpi di dritto violenti ha affossato un Rublev che è sembrato irriconoscibile e impotente, chiudendo il parziale in meno di mezz'ora per 6-2.
Secondo set più equilibrato col russo che ha cambiato marcia per cercare di recuperare il passivo, ma Flavio è rimasto centrato e lucido anche quando ha dovuto annullare palle break.
Poi, ha piazzato la zampata alla prima occasione, strappando il servizio e portandosi in vantaggio 4-3. Sul 5-4 ha salvato ancora due palle break grazie a un servizio vincente e a un rovescio perfetto, chiudendo anche secondo set e aggiudicandosi il match con la freddezza di un veterano.
Per il romano, che da lunedì sarà numero 26 Atp (best ranking per lui) è il secondo titolo Atp in carriera, dopo quello ottenuto nel torneo 250 di Bucarest nello scorso aprile. Cobolli è il quarto italiano a vincere il torneo di Amburgo dopo Paolo Bertolucci, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.