Roger Federer entra nella International Tennis Hall of Fame: cerimonia a Newport nel 2026

Roger Federer si è ritirato nel 2022 dopo aver vinto 20 titoli del Grande Slam
Roger Federer si è ritirato nel 2022 dopo aver vinto 20 titoli del Grande SlamREUTERS / Go Nakamura

Con 20 titoli del Grande Slam, 103 vittorie in carriera e 310 settimane al vertice del ranking mondiale, Federer sarà ufficialmente introdotto nella International Tennis Hall of Fame ad agosto 2026 a Newport.

Roger Federer ha scritto pagine indelebili nella storia del tennis, conquistando 20 titoli del Grande Slam e diventando il primo giocatore maschile a raggiungere questo traguardo. Nel corso della sua carriera ha vinto 103 titoli, prima di ritirarsi nel 2022, e ha dominato il ranking mondiale per un record di 237 settimane consecutive tra il 2004 e il 2008.

"È un onore straordinario essere inserito nella International Tennis Hall of Fame e poter essere accanto a tanti grandi campioni di questo sport... essere riconosciuto in questo modo dal tennis e dai miei colleghi mi riempie di umiltà", ha dichiarato Federer in un comunicato diffuso dalla ITHF.

Lo svizzero ha occupato la vetta del ranking ATP per 310 settimane durante la sua carriera, affrontando lunghe e intense rivalità con Rafael Nadal e Novak Djokovic, gli altri due membri dei leggendari “Big Three” del tennis maschile di quell’epoca.

"Durante tutta la mia carriera ho sempre dato grande valore alla storia del tennis e all’esempio di chi mi ha preceduto... Non vedo l’ora di essere a Newport il prossimo agosto per festeggiare questo momento speciale insieme alla comunità del tennis", ha aggiunto il 44enne.