Il calcio perde il leggendario Beckenbauer
All'inizio dell'anno, Franz Beckenbauer, una delle più grandi leggende della storia del calcio, è morto a Salisburgo all'età di 78 anni. Il difensore soprannominato l'Imperatore ha vinto una serie di medaglie ai Mondiali con l'allora squadra della Germania Ovest tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, e ha aggiunto un oro e un argento ai Mondiali come allenatore della nazionale. Ha anche vinto il titolo di campione d'Europa con la nazionale nel 1972, ha dominato la Bundesliga per quattro volte con il Bayern e ha vinto la Coppa dei Campioni europea per tre volte.
Finisce il ciclo di Klopp al Liverpool
A fine gennaio, il Liverpool ha annunciato a sorpresa che Jürgen Klopp si sarebbe dimesso da allenatore a fine stagione. Il tecnico tedesco era ad Anfield Road dall'ottobre 2015, aveva guidato i Reds al trionfo in Champions League nel 2019 e aveva dominato il campionato inglese con loro nella stagione successiva, dopo 30 anni di permanenza nel club. È stato lui stesso a chiedere la rescissione anticipata del contratto, adducendo una mancanza di energie. A ottobre ha annunciato che da gennaio sarebbe diventato il nuovo responsabile globale delle operazioni calcistiche della Red Bull.
Hamilton passa a sopresa alla Ferrari
All'inizio di febbraio, il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton ha scioccato il mondo annunciando che si sarebbe ritirato dalla Mercedes alla fine della stagione e che avrebbe corso per la rivale Ferrari dal 2025. Il pilota britannico ha poi dichiarato che era arrivato il momento di una nuova sfida e che ha realizzato un sogno d'infanzia firmando un contratto pluriennale con la scuderia italiana. Il pilota nato a Stevenage guida per la Mercedes dal 2013 e ha vinto sei titoli con la squadra, dopo essere diventato campione del mondo nel 2008 con la McLaren.
LeBron James entra nella storia dell'NBA
LeBron James è diventato il primo giocatore a superare la barriera dei 40.000 punti in NBA. Il capocannoniere di tutti i tempi era a nove punti dal traguardo prima della partita dei Los Angeles Lakers contro Denver a marzo, in cui ha realizzato 26 punti.
Leverkusen imbattuto, re di Germania
Nella 29a giornata della Bundesliga, a metà aprile, il Leverkusen è entrato nella storia con una vittoria casalinga per 5-0 sul Brema, siglando il primo titolo di campionato nei 100 anni di storia del club e ponendo fine all'egemonia del Bayern durata 11 anni. Poche settimane dopo, con la vittoria sull'Augsburg, il Bayer diventa la prima squadra della storia a non perdere per una stagione nella massima serie tedesca. L'imbattibilità del Werkself in tutte le competizioni si è conclusa solo dopo 51 partite, quando l'Atalanta ha vinto la finale di Europa League per 3-0.
Il City domina la Premier League per la quarta volta consecutiva
Nonostante fosse in piena crisi, a maggio il Manchester City è diventato campione d'Inghilterra per la decima volta. Con una vittoria per 3-1 sul West Ham nell'ultima giornata di Premier League, la squadra ha conquistato il quarto titolo consecutivo, diventando la prima squadra nella storia della competizione a raggiungere questa impresa. Gli uomini di Pep Guardiola hanno dominato sei delle ultime sette edizioni della competizione, nonostante l 'Arsenal abbia lanciato una forte sfida. I Gunners hanno inseguito a lungo il loro primo trofeo dall'eccezionale stagione 2003/2004, ma sono stati scavalcati alla fine della stagione.
La Coppa del Mondo di Hockey in Repubblica Ceca batte il proprio record di presenze
La Repubblica Ceca ha dominato la Coppa del Mondo di Hockey dopo aver battuto la Svizzera per 2-0 in finale, e il torneo è stato elogiato per la grande atmosfera e l'interesse degli spettatori. Un totale di 797.727 persone ha assistito ai campionati a Praga e Ostrava, battendo di 56.037 spettatori il record stabilito nel 2015 nelle stesse città. Anche per le 64 partite si è trattato di un nuovo record, con una media di 12.464 tifosi a partita, rispetto alla media di 11.589 a partita di nove anni fa.
Il Real Madrid vince la Champions League per la 15ª volta
Il Real Madrid ha confermato il suo dominio sul calcio europeo battendo il Borussia Dortmund per 2-0 nella finale di Champions League a Wembley. La squadra dell'allenatore Carlo Ancelotti ha coronato una stagione fantastica in cui ha aggiunto il record del 15° trofeo nella più prestigiosa competizione per club al titolo della Liga, che ha dominato con 10 punti di vantaggio sul Barcellona. Ancelotti ha anche migliorato il proprio record, diventando l'allenatore più vincente nella storia del club con cinque vittorie in Champions League.
Kylian Mbappé diventa un merengue
All'inizio di giugno, Kylian Mbappé, giunto al termine del suo contratto con il Paris Saint-Germain, è diventato ufficialmente un giocatore del Real Madrid. Due anni fa, l'attaccante era stato più volte accostato ai bianchi, ma alla fine aveva firmato un contratto migliore con il PSG. La sua partenza è stata chiaramente annunciata a febbraio, quando ha informato la dirigenza del club francese che avrebbe lasciato il club a fine stagione. Come regalo d'addio, ha aiutato i parigini a conquistare il 12° titolo in campionato prima di firmare un contratto quinquennale con la Casa Blanca.
Boston ha la meglio sui Lakers e vince il suo 18° titolo
I Celtics battono Dallas 106-88 nella quinta finale NBA, vincendo la serie per 4-1 e conquistando il 18° titolo. Sono diventati la squadra più vincente nella storia della competizione, condividendo il primo posto con i Los Angeles Lakers. La finale di quest'anno è stata la seconda in tre anni e la 23esima in assoluto: solo i Lakers hanno raggiunto le finali più spesso. Quest'anno si è anche riaffermato che nessuna squadra nella storia dell'NBA è stata in grado di ribaltare una serie in cui era in svantaggio per 0-3.
I Florida Panthers trionfano nella finale della Stanley Cup
Per la terza volta nella storia, la finale della Stanley Cup è passata dal 3-0 a una battaglia decisiva. Questa volta, Edmonton ha forzato una gara 7 con una striscia di tre partite di vittoria nella serie contro Florida. I Panthers , tuttavia, sono riusciti a raccogliere le ultime forze, hanno evitato un colossale tracollo con una vittoria per 2-1 e hanno potuto festeggiare la Stanley Cup per la prima volta da quando sono entrati nella NHL nel 1993. La delusione per la finale persa contro Vegas nella stagione precedente è stata finalmente dimenticata.
Bajrami impiega 23 secondi per segnare il gol più veloce
Nella seconda giornata degli Europei in Germania, il centrocampista Nedim Bajrami ha lasciato il segno regalando all'Albania il vantaggio contro l'Italia con il gol più veloce nella storia dei campionati europei. L'ex giocatore del Sassuolo ha segnato al 23° secondo, un record precedentemente detenuto da Dmitri Kirichenko, che ha segnato contro la Grecia al 65° secondo della partita nel 2004. Alla fine l 'Albania ha perso 1-2 contro i campioni in carica ed è uscita dalla fase a gironi, mentre l'Italia ha salutato il torneo negli ottavi di finale dopo aver perso contro la Svizzera.
La Spagna e lo scintillante Lamine Yamal conquistano l'Euro
La Spagna ha festeggiato il trionfo agli Europei battendo l'Inghilterra per 2-1 in finale. Il centrocampista Rodri è stato nominato miglior giocatore del torneo e Lamine Yamal, che ha compiuto 17 anni durante il campionato, è stato nominato miglior giovane. Il centrocampista d'attacco del Barcellona ha segnato un gol e fornito quattro assist alla Germania, il maggior numero di assist di qualsiasi giocatore al Campionato Europeo. Lamine Yamal ha stabilito anche altri record. È diventato il più giovane esordiente, poi il più giovane marcatore e infine il più giovane vincitore del torneo.
Un altro record mondiale per Duplantis
Lo svedese Armand Duplantis ha svolto il ruolo di favorito ai Giochi Olimpici, vincendo la gara di salto con l'asta e portando il proprio record mondiale a 625 centimetri. Ha aggiunto una seconda medaglia d'oro olimpica ai suoi due titoli mondiali. Prima ha superato i 610 centimetri allo Stade de France, stabilendo un nuovo record olimpico, poi ha fissato l'asticella a 625 centimetri, un centimetro in più rispetto al meeting di aprile a Xiamen, in Cina. Al terzo tentativo ha infranto l'asticella, migliorando il record mondiale per la nona volta.
Djokovic conferma il suo status di leggenda a Parigi
Il serbo Novak Djokovic ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Parigi ed è diventato il primo ad aggiungere alla sua collezione di trofei tutti i principali tornei di tennis. È diventato l'uomo più anziano a vincere il titolo olimpico, battendo tutti e sei i suoi avversari per 2-0 in set diretti e diventando il primo uomo dal ritorno del tennis a cinque cerchi nel 1988 a vincere l'oro olimpico senza perdere un set. All'età di 37 anni e 74 giorni è diventato anche il più vecchio campione olimpico in tutte le discipline.
I casi di doping Sinner e Swiatek
Alla fine di agosto, il mondo dello sport è stato scosso dalla notizia che Jannik Sinner era risultato positivo per due volte agli steroidi anabolizzanti nel mese di marzo. La tennista numero uno del mondo ha perso punti e denaro per il torneo di Indian Wells, ma le sue attività non sono state interrotte. Il Tribunale arbitrale dello sport (CAS) si pronuncerà sul caso nel corso del prossimo anno. A novembre è stato rivelato che anche la cinque volte campionessa del Grande Slam Iga Swiatek era risultata positiva al test in agosto. Le è stato vietato di gareggiare per un mese per aver trovato la trimetazidina, una sostanza vietata.
Cole Palmer colleziona record
Cole Palmer, centrocampista inglese del Chelsea, è stato in forma smagliante in questa stagione. A settembre ha segnato quattro gol nel primo tempo nella vittoria per 4-2 contro il Brighton, diventando il primo giocatore nella storia della Premier League a realizzare questa impresa. A dicembre si è fatto notare confermando la sua percentuale di successo del 100% in Premier League con due rigori trasformati contro il Tottenham e stabilendo un altro record segnando da 12 tiri in porta, superando il record di Yaya Touré di 11/11.
Lo scandalo del Pallone d'Oro
Alla fine di ottobre, il Real Madrid ha annunciato a sorpresa che avrebbe boicottato la cerimonia del Pallone d'Oro. I rappresentanti del colosso spagnolo non si sono recati a Parigi e non hanno partecipato alla cerimonia per protestare contro il fatto che il premio di miglior calciatore dell'anno non sarebbe andato all'attaccante dei Los Blancos Vinícius Júnior, considerato il favorito. Il premio, che viene assegnato dal 1956, è andato al centrocampista Rodri, colonna portante della Spagna campione d'Europa e del Manchester City campione d'Inghilterra.
McDavid raggiunge i 1.000 punti NHL
Il capitano di Edmonton Connor McDavid ha segnato 1+1 nella partita di novembre contro Nashville, raggiungendo il traguardo dei 1.000 punti per la quarta volta in meno tempo nella NHL. Il 27enne attaccante canadese è diventato anche il quarto più giovane marcatore di 1.000 gol dopo Gretzky, Lemieux e Steve Yzerman.
Il ritorno di Tyson cade in un match generazionale
Uno degli incontri di pugilato più attesi del 2024 non aveva nulla a che fare con una cintura di campione o un altro titolo. L'attenzione è stata attirata dallo scontro tra l'ex superstar Mike Tyson e il popolare influencer Jake Paul. L'ex campione del mondo dei pesi massimi ha fallito il suo primo duello ufficiale da quasi 20 anni a questa parte, perdendo la battaglia tra generazioni e due culture sportive diverse contro Paul, di 31 anni più giovane, per punti unanimi in uno stadio NFL dei Dallas Cowboys tutto esaurito.
L'ultimo saluto al re della terra battuta, Nadal
Il re della terra battuta Rafael Nadal ha dato l'addio a una gloriosa carriera nei quarti di finale di Coppa Davis, persi dalla Spagna contro i Paesi Bassi. Nel primo incontro di singolare ha perso 6-4, 6-4 contro Botic Van de Zandschulp davanti a una folla in delirio a Malaga, gettando le basi per il fallimento della squadra. Nadal ha trascorso 209 settimane in cima alla classifica mondiale durante la sua carriera e ha vinto 92 tornei, tra cui 22 Grandi Slam. Solo il suo rivale di sempre , Djokovic, vanta un maggior numero di successi nei tornei più importanti.
Lewandowski entra nella leggenda
Robert Lewandowski, cannoniere polacco del Barcellona, è diventato il terzo giocatore a raggiungere il traguardo dei 100 gol in Champions League. Ha segnato il gol del giubileo nella quinta giornata a Brest. Al termine della partita, vinta per 3-0 dai blaugrana, ha iniziato il suo secondo secolo di vita e, con sette gol, è attualmente in testa alla classifica dei marcatori della Champions League. Ha impiegato 124 partite per raggiungere questo traguardo, mentre Lionel Messi l'ha raggiunto una partita prima e si è fermato a 129 gol prima di andare all'estero. Cristiano Ronaldo è il detentore del record con 140 gol.
Verstappen diventa campione per la quarta volta consecutiva
Max Verstappen è diventato campione del mondo di Formula 1 per la quarta volta consecutiva: al pilota olandese della Red Bull è bastato il quinto posto al Gran Premio di Las Vegas per conquistare il titolo. Il nativo di Hasselt ha eguagliato Sebastian Vettel e Alain Prost con il suo quarto storico titolo, con solo Juan Manuel Fangio (cinque) e Lewis Hamilton e Michael Schumacher (entrambi sette) ad avere più trionfi. Verstappen ha potuto festeggiare grazie a una prima metà di stagione di successo, vincendo sette delle prime dieci gare.
Il ritorno della Vonn dopo un'assenza di quasi sei anni
La star americana dello sci alpino Lindsey Vonn ha annunciato a novembre il suo ritorno alle gare di sci all'età di 40 anni. Nel corso della sua carriera, che ha interrotto nel 2019, ha dominato la classifica generale di Coppa del Mondo in quattro occasioni e vanta tre medaglie d'oro olimpiche e otto medaglie d'oro complessive, tra cui due medaglie d'oro in Coppa del Mondo.