Progressi nel ranking Atp per Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini che guadagnano una posizione: il ligure è 16mo, mentre il laziale è 29mo. Guadagna ben 12 posizioni Luca Nardi grazie ai quarti di finale raggiunti all'Atp 500 di Dubai: il marchigiano è ora 67mo.
Sono 11 gli italiani tra i primi 100 nel mondo alla vigilia del Masters 1000 di Indian Wells, il primo della stagione di cui verrà sorteggiato il tabellone nella notte italiana. Mattia Bellucci (n. 70) è la prima testa di serie delle qualificazioni, a cui partecipano anche Fabio Fognini, Matteo Gigante e Giulio Zeppieri.
Cambiamenti minimi in classifica tra i top players dove la vetta è sempre nelle mani di Jannik Sinner. Spicca il ritorno di Stefanos Tsitsipas (9o) tra i primi 10, dopo il primo titolo stagionale nell'Atp 500 di Dubai. Entra in Top 20 Tomas Machac (20, +5) che ad Acapulco si è tolto di dosso l'etichetta di giocatore con la miglior classifica ancora senza un titolo Atp all'attivo in singolare.
Il 24enne, che solo 12 mesi fa era numero 65 del mondo, è diventato il primo ceco in Top 20 dal giugno 2018, dopo Tomas Berdych. In Top 20 festeggia il nuovo best ranking anche Ben Shelton (12, +2). Hanno raggiunto la miglior posizione in classifica in carriera anche Alex Michelsen (32, +2) e Brandon Nakashima (33, +9), semifinalista ad Acapulco.
Paolini sesta
Minime variazioni in chiave tricolore nella classifica Wta: anche questa settimana sono tre le azzurre tra le prime cento tenniste. Leader tricolore sempre Jasmine Paolini, che questa settimana non ha giocato dopo un problema alla caviglia destra accusato a Dubai: la 29enne di Bagni di Lucca è stabile al sesto posto. Top ten quasi immobile con Aryna Sabalenka sempre prima davanti a Iga Swiatek; sul terzo gradino del podio c'è Coco Gauff.
La "scalatrice della settimana" è la colombiana Emiliana Arango: la 24enne di Medellin, grazie alla sua prima finale Wta - partendo dalle qualificazioni - nel "500" di Merida, guadagna in un colpo solo 53 posizioni, passando dal numero 133 al numero 80, ed entra per la prima volta in top 100.
Per l'Italia alle spalle della Paolini posizione invariata anche per Lucia Bronzetti, numero 62, mentre fa un altro passo indietro Elisabetta Cocciaretto, ora al numero 72. Un gradino più giù anche Sara Errani: la veterana azzurra, in top ten di doppio, è ora numero 118.
Perde due posti Martina Trevisan, uscita lo scorso settembre dalla top 100 dopo 32mesi consecutivi di permanenza, ora numero 137, mentre risale altri due gradini Lucrezia Stefanini, ora numero 145. Un passo indietro, invece, per Nuria Brancaccio, al numero 181, mentre ne fa due Giorgia Pedone, ora numero 199. Una posizione in più per Nicole Fossa Huergo, al numero 262, una in meno per Camilla Rosatello, numero 331 a chiudere la top ten italiana.