"I Laureus Awards sono il massimo riconoscimento che noi atleti vogliamo ottenere", ha dichiarato Duplantis, che la scorsa estate ha vinto l'oro ai Giochi Olimpici di Parigi stabilendo un record mondiale:"Lo so perché sono stata nominata per la quarta volta e questo dimostra che è più difficile vincere un Laureus che una medaglia d'oro olimpica".
La Biles si era assicurata quattro medaglie ai Giochi estivi in Francia."Sono felicissima di essere qui a Madrid e di ricevere il mio quarto Laureus World Athlete of the Year Award", ha dichiarato la statunitense:"Ho vinto questo premio per la prima volta nel 2017 e da allora Laureus fa parte della mia storia".
Premio a Yamal e premio speciale per Nadal
Nel frattempo, il Bayer Leverkusen, squadra di calcio della Bundesliga, è rimasto a mani vuote nella categoria "Breakthrough of the Year". I due vincitori sono stati battuti dal talento spagnolo e campione d'Europa Lamine Yamal del Barcellona. Il Real Madrid, vincitore della Champions League, è stato premiato come squadra dell'anno, mentre la ginnasta brasiliana Rebeca Andrade ha ricevuto il premio per il ritorno dell'anno.
La superstar del tennis Rafael Nadal ha ricevuto un premio speciale. Dopo la fine della sua carriera, il 22 volte campione del Grande Slam ha ricevuto il "Laureus Sporting Icon Award".