Altri

Per gli esperti legali, la sentenza contro la UEFA e la FIFA minaccerebbe il loro dominio

La UEFA e la FIFA hanno subito un duro colpo
La UEFA e la FIFA hanno subito un duro colpoReuters
La presunta violenza del diritto dell'UE escludendo un concorrente proposto, avrebbe conseguenze importanti nel lungo periodo

La sentenza di giovedì della Corte di giustizia europea potrebbe anche mettere in discussione i poteri monopolistici degli organi di governo di Uefa e Fifa, che operano sia come massimi regolatori che come operatori di mercato.

"Interi movimenti sportivi stanno esaminando le loro procedure di governance e stanno pensando a come continuare a controllare i loro sport in modo compatibile con le leggi sulla concorrenza dell'UE", ha dichiarato Richard Parrish, professore di diritto dell'Università di Edge Hill.

La Corte di giustizia europea ha stabilito che la UEFA e la FIFA hanno violato il diritto della concorrenza impedendo a 12 club di formare una Superlega europea, respingendo l'idea che gli organi di governo dello sport possano vietare arbitrariamente i membri che partecipano a competizioni istituite senza la loro approvazione.

La sentenza, che non dà il via libera alla Superlega, impone a UEFA e FIFA di dotarsi di regole per la partecipazione a campionati concorrenti che siano "trasparenti, obiettive, non discriminatorie e proporzionate", creando potenziali aperture per i nuovi arrivati.

"È probabile che si arrivi a una sorta di accordo a porte chiuse per consentire una sorta di campionato paneuropeo", ha dichiarato Grahame Anderson, avvocato dello studio Littleton Chambers.

La UEFA aveva già aggiornato le sue regole nel 2022 in previsione di una sentenza come quella di giovedì e afferma di ritenere di essere ora conforme a "tutte le leggi e i regolamenti europei pertinenti".

Il cambiamento del panorama giuridico indebolisce però la sua posizione nelle trattative con i potenziali rivali.

Le nuove regole potrebbero rendere difficile per la UEFA giustificare il rifiuto di un torneo concorrente che soddisfi le sue nuove regole o ne imiti la struttura.

Cosa accadrebbe se la Superlega o qualche altro organo dicesse: "Vogliamo creare un campionato esattamente come quello della UEFA", ha detto Parrish. "Quali motivi avrebbe la UEFA per bloccarlo?".

La Superlega stessa è stata ampiamente considerata morta da quando i club della Premier League si sono ritirati in risposta alle proteste del 2021, anche se una versione ridotta sta ancora combattendo contro la UEFA e la FIFA in un tribunale spagnolo.

I principali sostenitori, tra cui Real Madrid e Barcellona, hanno salutato la sentenza di giovedì come una svolta per la concorrenza nel calcio.

Il Barcellona ha dichiarato in un comunicato che la sentenza della Corte di giustizia europea "apre la strada a una nuova competizione calcistica d'élite in Europa, opponendosi al monopolio sul mondo del calcio".