Milano Cortina: Ning detronizza 'Ice Jordan' nei 1500m, Nuis chiude la carriera con il bronzo

Zhongyang Ning festeggia la sua medaglia olimpica nei 1500m maschili a Milano
Zhongyang Ning festeggia la sua medaglia olimpica nei 1500m maschili a MilanoDaniel MUNOZ / AFP

Il fenomeno americano Jordan Stolz ha sfiorato una magica tripletta ai Giochi di Milano-Cortina, ma si è dovuto arrendere a Zhongyang Ning, che ha battuto l’imprendibile americano con il tempo record olimpico di 1:41.98.

Jordan Stolz, soprannominato 'Ice Jordan', era il grande favorito per l’oro olimpico dopo una stagione dominante nei 1500m — il tedesco Finn Sonnekalb era stato il più vicino a Stolz in Coppa del Mondo a Calgary, a soli 0,21 secondi, seguito da un ampio distacco sul resto del gruppo: Zhongyang Ning aveva chiuso a 0,54 secondi da Stolz a Salt Lake City, Kjeld Nuis a 0,76 e 0,79 secondi a Heerenveen e Hamar, e Ning a 1,23 secondi a Inzell.

Nell’ultima batteria della gara di pattinaggio di velocità di questo giovedì, prima della mass start di sabato, Stolz è partito più lentamente e si è mantenuto dietro ai tempi di Zhongyang Ning e Kjeld Nuis. Un giro finale velocissimo gli ha permesso di superare Nuis, ma non è bastato per raggiungere Ning, che ha così negato a Jordan Stolz la tripletta d’oro dopo i successi nei 500m e nei 1000m.

Wladek Semirunniy, argento nei 10 km ai Giochi di Milano-Cortina, aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima metà delle batterie con 1:45.37, battendo anche Metodej Jilek — campione olimpico dei 10 km — nella prima parte delle qualificazioni di giovedì.

Dopo la deludente prova nei 500m di mercoledì, Joep Wennemars si è riscattato con il tempo record olimpico di 1:43.05 nella sua sfida contro l'azzurro Daniele Di Stefano, che ha chiuso la competizione con un ottimo quinto posto finale.

Il 23enne Wennemars è stato però superato poco dopo da Zhongyang Ning, che ha demolito il suo record con un incredibile 1:41.98, e dal 36enne Kjeld Nuis, campione olimpico 2022, che ha chiuso la sua carriera olimpica con un tempo di 1:42.82 — secondo dietro Ning in quel momento.

Zhongyang Ning ha battuto l’imprendibile Stolz con un tempo da record olimpico, mentre 'Ice Jordan' si è dovuto accontentare dell’argento e Kjeld Nuis, tre volte oro olimpico, ha conquistato il bronzo per chiudere una carriera olimpica straordinaria. Di Stefano ha fatto il possibile, in giornata in cui il record olimpico è andato in frantumi più volte.

SEGUI TUTTE LE OLIMPIADI LIVE