Altri

Velasco: "Mondiale più emozionante dell'Olimpiade" e Mattarella invita tutti al Quirinale

Julio Velasco
Julio VelascoANDRZEJ IWANCZUK / NurPhoto / NurPhoto via AFP
A caldo parla Orro: "Chiudiamo in bellezza questa estate, non poteva finire meglio". Poi la capitana Danesi: "C'è enorme orgoglio. Non non so quando riusciremo a realizzare che squadra siamo".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato al Quirinale le azzurre della pallavolo laureatesi campionesse del mondo.

L'invito è stato fatto pervenire tramite il presidente del CONI Luciano Buonfiglio. L'incontro si svolgerà appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle atlete.

Velasco: "Emozioni maggiori rispetto all'Olimpiade"

"Questa vittoria mi ha dato emozioni maggiori rispetto all'Olimpiade perché questa è stata una competizione lunga, difficile, e piena di insidie. Per questo ha un sapore diverso e bellissimo": così, Julio Velasco dopo il trionfo mondiale delle azzurre.

"Queste ragazze hanno lavorato con grande dedizione e giocato con coraggio anche quando eravamo in difficoltà - ha aggiunto - Questi sono valori che significano tanto e credo che questo gruppo abbia meritato di vincere così. È una vittoria arrivata anche grazie al lavoro fuori dal campo. Volevo ragazze autonome ed autorevoli ed ho un gruppo che ha fatto grandissime cose".

Orro: "Non poteva finire meglio"

"Siamo campionesse del mondo!!!": così ai microfoni della Rai, Alessia Orro. "Eravamo stanche, un po' disconnesse - aggiunge - chiudiamo in bellezza questa estate, non poteva finire meglio. Non ho ancora realizzato, come quando abbiamo vinto le Olimpiadi. Sono tanto orgogliosa di queste ragazze. Nonostante le difficoltà abbiamo vinto. Siamo fenomenali".

Danesi: "Speriamo di poter dare a tutti un esempio"

"C'è enorme orgoglio. Non non so quando riusciremo a realizzare che squadra siamo. Abbiamo fatto uno step mentale incredibile". Così Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, ai microfoni di Raisport.

"Nel tie break siamo state solide mentalmente, in ogni situazione - ha proseguito l'azzurra -. Noi sul campo cerchiamo di fare tutto al meglio ma speriamo di poter dare a tutti un esempio di resilienza e impegno, di come insieme si possono superare le difficoltà".