Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: pattinaggio artistico donne, l'azzurra Gutmann per ora è terza

Aggiornato
Olimpiadi Milano-Cortina LIVE:
Olimpiadi Milano-Cortina LIVE:REUTERS/Guglielmo Mangiapane

Nella giornata numero 13 dell'evento a cinque cerchi, ci saranno una serie di competizioni di rilievo. A dare il colpo d'inizio è come al solito il curling, mentre più avanti ci saranno gare di sci e pattinaggio. Di seguito tutti gli aggiornamenti

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

LIVE

21:33 - HOCKEY DONNE - Nella finale Canada-Usa, 1-1 dopo i regolamentari, si va così all'overtime di 20 minuti per decidere la medaglia d'oro.

21:00 - PATTINAGGIO ARTISTICO - La statunitense Amber Glenn (Stati Uniti) si esalta tra gli applausi del pubblico realizzando un tecnico di 78.87 che porta il libero a 147.52 per un totale di 214.91 che la porta al secondo posto davanti a Lara Naki Gutmann.

20:45 - PATTINAGGIO ARTISTICO - Jia Shin (Corea del Sud) si esibisce sulle note di Liebestraum di Franz Liszt e con un tecnico di 75.05 porta il suo libero a 141.02, per un totale di 206.68 punti che la proietta al primo posto, davanti all'azzurra Guttmann.

20:16 - HOCKEY DONNE - Nella finale per l'oro tra Canada e Stati Uniti, in vantaggio 1-0 le canadesi all'inizio del secondo tempo. 

20:08 - PATTINAGGIO ARTISTICO - Eccezionale la prova di Lara Naki Gutmann che realizza un tecnico di 69.73 per un libero di 134.19 che le regala un totale di 195.75  punti con cui balza in testa.

19:00 - PATTINAGGIO ARTISTICO - Inizia il programma libero di pattinaggio artistico femminile che assegnerà le medaglie. Davanti a tutte c'è la giapponese Ami Nakai che porta in dote i 78.71 punti ottenuti col corto, davanti alla connazionale Kaori Sakamoto e alla statunitense Alysa Liu. Solo diciottesima invece l'azzurra Lara Naki Gutmann, penalizzata da un salto giudicato non valido.

18:30 - L'ucraino Vladyslav Heraskevych dello skeleton accusa ancora: Nel team russo ex militari. Noi non combattiamo solo sui campi di battaglia". Lo skeletonista Vladyslav Heraskevych è tornato in Ucraina dopo la controversa esclusione dai giochi a causa del suo "casco della memoria", celebrato come un vero vincitore dal presidente dello Shakhtar, Rinat Akhmetov.

Ma "non smetto di combattere - dice - noi ucraini non combattiamo solo sui campi di battaglia e lo sport non fa eccezione. La propaganda russa nello sport è inaccettabile, ha un prezzo caro, la vita delle persone. La squadra paralimpica è composta da ex militari che ieri hanno ucciso degli ucraini e domani continueranno a farlo. Non dobbiamo permetterlo" dice in un video su Instagram.

17:50 - PATTINAGGIO VELOCITA' - Delude l'americano Jordan Stolz, che non riesce a fare meglio del cinese Ning e deve accontentarsi del secondo posto. Fallisce così la tripletta 500-1000-1500 il fuoriclasse statunitense. Oro alla Cina, quindi. Argento agli Usa e bronzo all'Olanda. Di Stefano chiude con un ottimo quinto posto.

Leggi l'articolo completo

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

17:40 - PATTINAGGIO VELOCITA' - Cade ancora il record, migliorando quello di Wennemars. È il cinese Ning ora a balzare in testa con uno strepitoso 1:41.98 davanti agli olandesi Nuis e Wennemars. Di Stefano scala quarto, ma mancano ancora due batterie e deve ancora gareggiare Stolz.

17:31 - PATTINAGGIO VELOCITA' - Ottima prova di Di Stefano ma nulla ha potuto contro l'olandese Wennemars, che ha battuto anche il record olimpico con 1:43.05, migliorando così quello di quattro anni fa del connazionale Kjeld Nuis. Il 27enne laziale è comunque al secondo posto provvisorio in 1:43.41, a meno di un secondo dal suo personale. 

17:15 - HOCKEY -  La Svizzera vince la medaglia di bronzo battendo 2-1 la Svezia. Alle 19.10 è in programma la finale per l'oro tra Stati Uniti e Canada.

17:10- CURLING FEMMINILE - Sconfitta per l'Italia di curling femminile, che viene battuta per 7-4 dalla Gran Bretagna, 7-4. Arriva così la fine dell'avventura delle ragazze azzurre nel torneo a squadre. 

16:55 - HALFPIPE - La neve continua a cadere su Livigno e sulla Valtellina e non ci sono ancora le condizioni per gareggiare. Slittano così a domani le qualificazioni maschili di halfpipe. L'evento previsto per questa mattina è stato quindi riprogrammato domani alle 10.30 allo Snow Park. Alla stessa ora, ma nella sede dove si svolgono le gare con le gobbe, verranno recuperate anche le qualificazioni degli aerials uomini, previste inizialmente per lo scorso martedì.

16:45 - PATTINAGGIO VELOCITA' - Sono iniziate le batterie dei 1500 metri di pattinaggio velocità maschile. Favorito per l’oro lo statunitense Jordan Stolz, con Sander Eitrem principale rivale, mentre l’azzurro Daniele Di Stefano affronterà l’olandese Joep Wennemars nell’11ª batteria.

16:07 - "Sono sinceramente senza parole e molto emozionata". così Lisa Vittozzi, primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano, scelta con Davide Ghiotto come portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Milano Cortina che si terrà all'Arena di Verona domenica sera. "Questa nomina è per me motivo di orgoglio - aggiunge - Fra tanti atleti che meritavano di essere nominati dal Coni in questa storica Olimpiade, il presidente Buonfiglio ha scelto la sottoscritta".

Lisa Vittozzi
Lisa VittozziREUTERS/Matthew Childs

15:47 - "La mia delusione è per Giulia che ha lavorato, ci credeva e si aspettava il risultato, ma questi format olimpici sono bellissimi perché possono avvicinare il grande pubblico". È l'opinione del direttore tecnico della Nazionale di sci alpinismo, Fabio Maraldi, dopo il quinto posto di Giulia Murada nella finale sprint, nel giorno del debutto di questa disciplina nel programma olimpico. "Oggi era una giornata memorabile - evidenzia il dt in zona mista a Bormio -, sarebbe stato bello onorarlo con una medaglia. La medaglia è mancata, non abbiamo il 'sorriso da medaglia', ma abbiamo comunque un sorriso perché la gente ha visto il nostro sport su una platea globale. Questo è il format mondiale, può avvicinare i giovani".

15:32 - CURLING FEMMINILE - La Gran Bretagna allunga sul 3-1 contro l’Italia nel torneo di curling femminile ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Una situazione complicata per Stefania Constantini e compagne, che nonostante il tentativo di reazione restano sotto nel punteggio. Le azzurre sono già matematicamente eliminate dalla corsa alle medaglie, ma cercano comunque di chiudere il loro percorso con una prestazione d’orgoglio.

14:55 - COMBINATA NORDICA - Ottimo quarto posto per l’Italia nella gara team sprint di combinata nordica: Aaron Kostner e Samuel Costa conquistano un risultato oltre le aspettative. La medaglia d’oro va ancora una volta alla Norvegia, davanti a Finlandia e Austria.

Leggi l'articolo completo

14:45 - SCI ALPINISMO - Prima medaglia per gli atleti individuali neutrali ai Giochi di Milano Cortina. Il russo Nikita Filippov ha vinto l'argento nella gara sprint maschile di sci alpinismo, dietro lo spagnolo Cardona Coll e il francese Anselmet. L'atleta russo, arrivato al traguardo, ha esultato baciando la pista Stelvio.

14:25 - Lunghe code nelle vie principali di Cortina d'Ampezzo e numerosi mezzi bloccati, spesso per mancanza di dotazioni invernali. La nevicata in corso ha mandato in tilt il traffico nel paese, particolarmente intenso nei giorni dei Giochi olimpici. A farne le spese anche le partite di curling, il cui via è stato ritardato di mezz'ora alle 14.30 "per le condizioni meteo e il conseguente ritardo nei trasporti", si legge in un comunicato dell'organizzazione. Anas in una nota fa sapere che sulla Statale Alemagna la circolazione è "regolare" e che "si registrano alcune criticità puntuali dovute a mezzi non attrezzati sfuggiti ai filtraggi delle Forze dell'Ordine, specie sulle strade provinciali, e all'intenso traffico locale e pedonale di Cortina che rallentano le operazioni di pulizia".

13:58 - SCI ALPINISMO - Sfuma il sogno di medaglia per Giulia Murada, quinta nella finale di sci alpinismo femminile a causa di qualche difficoltà nei cambi. L’oro olimpico va alla svizzera Fatton, l’argento alla francese Harrop e il bronzo alla spagnola Alonso Rodriguez.

Leggi l'articolo completo

Giulia Murada
Giulia MuradaREUTERS/Christian Hartmann

13:54 - "Negli ultimi giorni la mia Olimpiade ha avuto una svolta, finirò in bellezza e non posso che essere contento". Per Davide Ghiotto, medaglia d'oro nell'inseguimento uomini del pattinaggio di velocità, è una "emozione immensa" l'essere stato scelto con Lisa Vittozzi come portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina che si terrà domenica sera all'Arena di Verona.

"L'ho saputo dal mio direttore sportivo Maurizio Marchetto appena uscito dal ghiaccio, sono felicissimo - aggiunge il pattinatore - Non mi era mai capitato di essere preso in considerazione per un evento così importante, non sono abituato a queste cose... e sono ancora di più emozionato all'idea di vedere il mio nome accanto a quella di una 'regina' come Lisa (Vittozzi, ndr). Sono davvero molto grato per l'opportunità che mi è stata data. Ringrazio il presidente Buonfiglio per il riconoscimento. È sicuramente una emozione immensa".

13:15 - SCI ALPINISMO - Giulia Murada si qualifica per la finale dello sci alpinismo femminile, conquistando il terzo tempo nelle qualificazioni. L’azzurra avrà così la possibilità di giocarsi una medaglia, con la finale in programma alle 13:55. Eliminata invece Alba De Silvestro, quinta di manche. 

11:30 - CURLING MASCHILE - Si ferma contro la Svizzera il cammino dell’Italia nel torneo maschile di curling: gli azzurri cedono 9-5 nello scontro decisivo e mancano l’accesso alle semifinali.

Leggi l'articolo completo

10:52 - Altro allungo della Svizzera, che si porta sul 7-3 nel settimo end.

10:45 - Si avvicina l'Italia, che al settimo end è adesso sul 3-4.

10:18 - Il quinto end si conclude con la Svizzera che si porta avanti per 4-1.

10:07 - La Svizzera risponde al punto azzurro e ottiene due punti dopo sei tiri del quinto end. Per ora gli elvetici conducono per 3-1.

10:05 - Dopo il primo end, la Svizzera conduce per 3-0 sull'Italia. Gli azzurri sono obbligati a vincere per superare il round robin e portarsi in semifinale. Per ora la strada è in salita.

09:50 - Milano Cortina: la neve è la grande protagonista ad Anterselva, previsto un unico allenamento. Sia uomini sia donne potranno prepararsi nella Biathlon Arena per preparare le gare mass start di venerdì e sabato, e lo faranno tra le 13 e le 14.30 di oggi. Allarme Alfa per l'Alto Adige a causa di una depressione mediterranea

Leggi l'articolo completo.

07:25 - Milano-Cortina, i momenti clou del giorno 13: Sci alpinismo, finale di hockey e pattinaggio. Le Olimpiadi Invernali 2026 sono ormai nella fase finale. Nel 13° turno, verranno assegnati sette set di medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi imperdibili.

07:10 - Milano-Cortina, il programma degli azzurri in gara il 19 febbraio tra pattinaggio e curling. Sono pochi gli italiani in gara rispetto alle giornate precedenti e, di conseguenza, si riducono anche le possibilità di salire sul podio. Lara Naki Gutmann si profila come una delle possibili sorprese di questa giornata.

Leggi l'articolo completo.