Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: Fontana quarta, Vonn torna a casa, adesso salto con gli sci, curling e bob

Aggiornato
La delusione di Arianna Fontana
La delusione di Arianna FontanaFEDERICO MANONI / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Si prospetta un'altra giornata importante alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: in programma parecchie finali e una serie di gare delicate per gli atleti azzurri. Segui qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

IN EVIDENZA

Milano Cortina: Fontana solo quarta nella finale dello short track 1000 metri, oro all'olandese Xandra Velzeboer. L'argento pe finito alla canadese Courtney Sarault e bronzo alla coreana Gilli Kim.

Leggi l'articolo completo

LIVE

19:02 - CURLING FEMMINILE - A Cortina iizia Italia-USA.

19:01 - BOB - Inizia la terza manche del mono bob, con Simona De Silvestro E Giada Andreutti lontanissime dal podio, rispettivamente 22esima e 25esima dopo la seconda prova.

19:00 - SALTO CON GLI SCI - Inizia la gara maschile con gli azzurri Giovanni Bresadola e Alex Insam, con l'obiettivo di rientrare tra i migliori 12.

18:59 - HOCKEY FEMMINILE - Termina 5-0 USA-Svezia, americane in finale.

Il tabellino
Il tabellinoFlashscore

18:15 - HOCKEY FEMMINILE - Aumenta il divario tra USA e Svezia: le americane vanno sul 5-0 al termine del secondo parziale.

Taylor Heise fa 2-0
Taylor Heise fa 2-0REUTERS/David W Cerny

17:15 - HOCKEY FEMMINILE - Termina 1-0 il primo parziale tra USA e Svezia: chi vince va in finale.

16:39 - FREESTYLE BIG AIR - Alle 19.30 Maria Gasslitter e Flora Tabanelli proveranno a vincere una medaglia nella gara che si svolgerà a Livigno.

16:37 - DA CAMPIONE A CAMPIONESSA - L'ex capitano della Roma, Francesco Totti ha elogiato la super Olimpiade di Federica Brignone: "Capisco quello che ha passato. La determinazione, la voglia di riprendersi... Complimenti a Federica perché ha avuto una reazione da grande campionessa, è riuscita a ottenere quello che tutti gli italiani volevano. Con lo spirito e la testa è riuscita a ritornare più in alto di tutti". 

16:23 - DIMESSA - Lindsey Vonn lascia l'ospedale: la sfortunata campionessa è ripartita per gli Usa. La sciatrice americana è stata dimessa dall'Ospedale di Treviso dopo essere stata sottoposta a quattro interventi chirurgici alla gamba sinistra.

Lindsey Vonn in ospedale
Lindsey Vonn in ospedaleREUTERS

Leggi l'articolo completo

16:20 - HOCKEY - Domani alle 16.40 la Repubblica Ceca sfiderà la Danimarca negli ottavi di finale del torneo maschile. Guarda la preview.

La preview del match
Flashscore

16:06 - CURLING MASCHILE - Pesante sconfitta per gli azzurri. Il match finisce al settimo end con il punteggio di 11-4 per la Cina. Gli azzurri complicano ulteriormente il loro cammino nel girone unico.

Dopo sei partite disputate, il bilancio è di tre vittorie e tre sconfitte: gli azzurri non sono più gli unici artefici del proprio destino, e per l'accesso alle semifinali dovranno sperare negli inciampi delle dirette avversarie oltre a ottenere il massimo dai tre match rimanenti.

15:30 - SUPER OSPITE - Per la cerimonia di chiusura in programma domenica ci sarà anche il cantante Achille Lauro, come annunciato oggi dagli organizzatori.

15:08 - LA DELUSIONE DELLA CAMPIONESSA - "Oggi sono arrivata quarta. Una gara difficile, una gara che mi ha tolto più di quanto mi abbia dato. Ero arrabbiata. Ho provato a restare forte, a tenere tutto dentro, come ho sempre fatto. Poi vi ho visti. La mia famiglia. I miei amici. E lì non ce l’ho fatta più. Le lacrime sono scese senza chiedere permesso. Non per il risultato. Ma per tutto quello che c’è dietro", le prime parole di Arianna Fontana dopo la delusione nei 1000 metri.

Leggi l'articolo completo 

14:33 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Si è conclusa la gara di slalom speciale maschile con l'inforcata del leader provvisorio Atle Lie McGrath: la vittoria è andata, così, allo svizzero Loic Meillard, l'argento all’austriaco Fabio Streiner e il brozo al norvegese Henrik Kristffersen.

14:10 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Finita la seconda manche di Tommaso Saccardi, arrivato al traguardo con il quinto tempo a 71 centesimi dal leader provvisorio della gara, lo svizzero Tanguy Nef.

Leggi l'articolo completo

13:30 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Cominciata la seconda manche dello slalom speciale: nella prima, Tommaso Saccardi si è piazzato in decima dposizione a poco più di un secondo di distanza dal podio.

13:06 - BOB A 2 - Nono posto per Patrick Baumgartner e Robert Mircea dopo le prime due prove del bob a 2: gli azzurri, però, non sono lontanissimi dal podio (+0.34).

12:50 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Niente da fare per Arianna Fontana che dopo un contatto con la cinese Li Gong ha chiuso al quarto posto.

12:47 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Saranno la canadese Courtney Sarault, l'olandese Xandra Velzeboer, la coreana Gilli Kim  e la cinese Li Gong le avversarie di Arianna Fontana in finale.

12:44 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Elisa Confortola si è aggiudicata la Finale B.

12:43 - STAFFETTA BIATHLON - Decisi i 4 azzurri per la staffetta maschile prevista per domani alle 14:30 ad Anterselva: Braunhofer, Hofer, Romanin, Giacomel.

12:30 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Tra qualche minuto comincerà la Finale B con la nostra Elisa Confortola. Subito dopo spazio alla finale vera e propria, con Arianna Fontana alla ricerca della sua 14ª medaglia olimpica superando lo schermidore Edoardo Mangiarotti con il quale condivide attualmente il record a quota 13.

12:28 - SHORT TRACK 5000 METRI STAFFETTA UOMINI - Saranno Paesi Bassi e Corea del Sud gli avversari di Canada e Italia nella finale di venerdì sera.

12:17 - SHORT TRACK 5000 METRI STAFFETTA UOMINI - Italia in finale! Gli azzurri sono arrivati alle spalle del Canada e lotteranno per una medaglia. Cina terza, Ungheria quarta. La finale è in programma per venerdì alle 21.30.

12:09 - SHORT TRACK 5000 METRI STAFFETTA UOMINI - L'Italia nella prima seminfinale con il quartetto formato da Luca Spechenhauser, Pietro Sighel, Thomas Nadalini e  Andrea Cassinelli (riserva Lorenzo Previtali). I rivali degli azzurri sono Canada, Cina e Ungheria.

11:59 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Arianna Fontana si qualifica per la finale. Niente da fare per Elisa Confortola, terza in batteria: 14esima medaglia più vicina per la fuoriclasse azzurra.

11:59 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Arianna Fontana ed Elisa Confortola torneranno entrambe in pista tra pochi minuti, nella seconda batteria delle semifinali.

11:40  - SHORT TRACK, 500 METRI UOMINI - En plein azzurro: anche Thomas Nadalini è ai quarti, raggiunti Pietro Sighel e Lorenzo Previtali.

11:37 - SHORT TRACK, 500 METRI UOMINI - Anche Lorenzo Previtali, secondo nella sua batteria, è ai quarti. Ora manca solo Thomas Nadalini.

11:33 - Milano-Cortina, Brignone ammette: "Scambierei le mie due medaglie per non subire questo infortunio". La campionessa azzurra racconta la gravità dell’infortunio alla tibia e al ginocchio subito dieci mesi fa: "Frattura multipla, la tibia non è più allineata, ha un buco". E ammette: "Per due mesi non riuscivo a piegare la gamba, non so se potrò più giocare a tennis".

Leggi l'articolo completo

11:29 - SHOR TRACK, 500 METRI UOMINI - Pietro Sighel acrobaticamente secondo nella sua batteria: è ai quarti.

11:25 - BOB A DUE - Segnali incoraggianti per Baumgartner che, in coppia con il frenatore Mircea, chiude sesto dopo la prima manche e resta in corsa per il podio, nonostante una Germania lanciata verso l'en plein.

11:18 - Milano Cortina, Slalom: Saccardi decimo sotto la neve, Vinatzer fuori. Prima manche durissima sulla Stelvio con visibilità ridotta. Alex e Sala fuori, Kastlunger lontano dai migliori. McGrath guida la classifica, ma il podio resta nel mirino dell'azzurro.

Leggi l'articolo completo

11:15 - SHORT TRACK 1000 METRI DONNE - Elisa Confortola chiude in grande stile: negli ultimi dieci metri dell’ultimo quarto di finale supera l’olandese Michelle Velzeboer e stacca il pass per la semifinale insieme alla canadese Sarault. In semifinale, così, l’Italia potrà contare su due atlete, Arianna Fontana e la stessa Confortola.

11:10 - SHORT TRACK, 1000 METRI - Arianna Fontana si è qualificata per le semifinali dei 1000 m di short track, vincendo nettamente la sua batteria nei quarti. L’azzurra ha preceduto Minjeong Choi (KOR), Kim Boutin (CAN), la sua compagnia italiana Chiara Betti (quarta ed eliminata) e Gabriela Topolska (POL).

10:50 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Tommaso Saccardi è l'unico azzurro riuscito a regalare qualche soddisfazione ai tifosi italiani nella prima manche. Sotto il temporale di neve che si sta abbattendo sulla pista, l'azzurro ha chiuso al decimo posto, a 2.23 da McGrath, ma a 1.29 dal podio.

10:50 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Niente da fare per i colori azzurri oggi nello slalom: anche Tobias Kastlunger inforca.

10:48 - SHORT TRACK, 1000 METRI - Tra poco più di dieci minuti (11) al via i quarti di finale dei 1000 metri donne short track: per l'Italia scenderanno in pista Arianna Fontana (1ª batteria), Chiara Betti (1ª batteria) ed Elisa Confortola (4ª batteria).

10:35 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Fuori anche Tommaso Sala, secondo dei quattro italiani in gara. Otto su 23 gli atleti che non sono riusciti a concludere la gara.

10:20 - SLALOM SPECIALE UOMINI - È andata malissimo la prima manche di Alex Vinatzer, uscito dopo poche porte. È il quinto, su 14, a non essere arrivato in fondo al tracciato.

10:17 - SLALOM SPECIALE UOMINI - Dopo undici atleti, in testa c'e il campione norvegese McGrath, leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo, sebbene quest'anno l'equilibro nella specialità più tecnica sia massima: sette vincitori diversi nelle 9 gare stagionali disputate sinora. 

10:01 - SLALOM SPECIALE UOMINI - È cominciato lo slalom speciale. Quattro gli azzurri in gara: Alex Vinatzer scenderà con il pettorale numer 14, Tommaso Sala col 23, Tobias Kastlunger col 34 e Tommaso Saccardi col 37.

09:55 - BOB - Alle 10 inizia anche la prima prova del bob a 2 uomini con gli azzurri Patrick Baumgartner e Robert Gino Mircea.

09:50 - L'ORGOGLIO DI RODA - Il Presidente FISI: "Era difficile immaginare un risultato del genere con così tante medaglie, ma sicuramente sapevamo di avere tanti sport competitivi". 

Leggi le sue parole

09:35 - IL RITORNO - Rebecca Passler torna ad allenarsi ad Anterselva: la biatleta azzurra, riammessa dopo la positività al letrozolo, alla ricerca di una convocazione per la staffetta.

08:30 - METEO - Dubbi sullo slalom maschile che partirà alle 10, visto che c'è in corso una fitta nevicata su Bormio: la visibilità è ridotta, ma al momento la gara è confermata.

08:00 - IL MENU DI GIORNATA - Lucas Pinheiro Braathen vincerà il secondo oro? Chi passerà in finale di hockey femminile tra USA e Svezia? Ecco cosa aspettarsi nella giornata di oggi.

Leggi l'articolo completo

07:30 - AZZURRI - Milano-Cortina, ecco gli italiani impegnati il 16 febbraio: Arianna Fontana cerca il record assoluto di podi olimpici.

Leggi l'articolo completo