Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: Conti/Macii ottavi nel corto di pattinaggio di figura, curling Italia-Cechia 10-5

Aggiornato
Sara Conti e Niccolò Macii
Sara Conti e Niccolò MaciiREUTERS/Yara Nardi/Jennifer Lorenzini

La giornata di oggi avrà inizio dopo le 9 con la combinata nordica, anche se il primo oro si giocherà alle 11:15, quando avrà luogo l'inseguimento maschile di biathlon dove l'azzurro sarà chiamato a rifarsi dopo aver deluso nello sprint

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

IN EVIDENZA

Italia oro nel Gigante: straordinaria Brignone che dopo l'oro nel SuperG fa doppietta, eguagliando con la quinta medaglia il record di Alberto Tomba.

Leggi l'articolo completo

Straordinaria Lisa Vittozzi nel biathlon, vince la medaglia d'oro davanti alla norvegese Kirkeeide. L'azzurra è stata incredibile nella rimonta col poligono in piedi con un 5 su 5. Primo storico oro per gli azzurri nel biathlon!

Leggi l'articolo completo

Strepitosi Moioli e Sommariva, è argento dell'Italia nello snowboard cross a squadre miste! Oro alla Gran Bretagna, bronzo alla Francia. Con 21 medaglie l'Italia supera il record di Lillehammer.

Leggi l'articolo completo

Italia bronzo nella staffetta maschile del fondo grazie a una grandissima rimonta di Federico Pellegrino. Terzo posto dietro Norvegia e Francia. 

Leggi l'articolo completo.

LIVE

22:56 - Splendida invece la coppia tedesca Hase-Volodin, che si piazza al primo posto con 80.01, un eccezionale risultato in vista del programma libero di domani. Le coppie azzurre chiudono con un ottavo posto di Conti-Macii e un decimo di Ghilardi-Ambrosini. 

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

22:54 - Delusione anche per i campioni del mondo in carica, i giapponesi Miura-Kihara sulle note di Paint it black dei Rolling Stones. Per loro troppi errori che fanno totalizzare un 73.11, portandoli solo al quarto posto. Potranno però recuperare con il libero. Conti e Macii scalano settimi.

22:47 - Qualche errore di troppo per Sara Conti e Niccolò Macii che realizzano un 71.73 che vale il sesto posto, subito davanti all'altra coppia azzurra formata da Ghilardi e Ambrosini. Sara e Niccolò hanno pattinato sulle musiche di The Wild Bull, Concerto de Espana. Dopo un inizio ottimo, un'indecisione di Sara e diverse sbavature portano a un punteggio tecnico molto basso (37.22). Per gli azzurri che speravano in una medaglia la strada si fa parecchio in salita in vista del libero.

22:37 - La coppia georgiana composta da Metelkina e Berulava si piazza al primo posto con 75.46, Ghilardi e Ambrosini scalano settimi. Ora tocca agli altri azzurri in gara, Sara Conti e Niccolò Macii.

22.15 - La coppia americana formata da Kam-O'Shea totalizza 71.87 punti salendo al quarto posto. Ghilardi-Ambrosini scalano al sesto.

22:09 - La coppia azzurra formata da Ghilardi e Ambrosini guadagna un 69.08 che gli vale al momento la quinta posizione. 

22:01 - Pattinaggio di figura, si esibisce la prima coppia azzurra in gara con Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. In testa al momento ci sono i canadesi Pereira-Michaud. Attesa anche per Sara Conti e Niccolò Macii dopo il bronzo nel Team Event.

21:40 -  Miro Tabanelli non trova il pass per la finale di Big Air di sci freestyle. L'azzurro viene eliminato nelle qualificazioni in corso al Livigno Snow Park dopo due errori commessi nel secondo e nel terzo salto. Un vero peccato visto che il primo balzo gli aveva fruttato 91 punti. Con la gara ancora da terminare, Tabanelli è 21esimo, fuori quindi dalle prime 12 posizioni. La finale del Big Air maschile è in programma martedì sera. Domani invece gareggerà nella finale della disciplina femminile la sorella Flora con Maria Gasslitter.

La caduta di Miro Tabanelli
La caduta di Miro TabanelliREUTERS/Marko Djurica

21:35 - Curling, l'Italia chiude la partita nel nono end, trovando il punto del 10-5 finale contro la Repubblica Ceca. Per gli azzurri 3 vittorie e 2 sconfitte in queste Oimpiadi.

Mattia Giovanella in azione
Mattia Giovanella in azioneREUTERS/Jennifer Lorenzini

21:18 - Curling, gli azzurri si portano sopra 9-5 quando mancano due end alla fine della partita.

21:13 - Si chiude la seconda run di Freestyle Big Air con lo statunitense Forehand in testa. Tabanelli purtroppo paga l'errore nell'atterraggio ed è ventesimo. Dopo l'ottima prima run potrà però giocarsela nella terza, visto che si sommano le migliori due.

21:00 - Curling, i cechi si riportano sotto, adesso l'Italia conduce di due, in vantaggio, 7-5.

20:55 - Brutta caduta nel Big Air anche per Elias Lajunen, portato fuori dalla pista in barella. La Federazione finlandese ha per fortuna confermato che il ragazzo è cosciente e può muovere braccia e gambe.

Leggi l'articolo completo

La caduta
La cadutaREUTERS/Marko Djurica

20:48 - Curling, nel sesto end gli azzurri conducono 7-3 sulla Repubblica Ceca.

20:38 - Errore di Tabanelli, l'azzurro sbaglia l'atterraggio e cade. Al momento è ottavo, ma scenderà ancora visto l'errore.

20:35 - Nel salto con gli sci femminile vince l'oro la norvegese Stroem  (284.8 punti) per 6 punti sulla connazionale Kvandal, argento. Bronzo per la slovena Nika Prevc (271.5), sorella di Domen, campione olimpico nella stessa disciplina.  Dietro le azzurre: Annika Sieff chiude tredicesima, Martina Zanitzer venticinquesima. 

Leggi l'articolo completo

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

19:40 - Nello sci acrobatico ottimo Miro Tabanelli nella prima manche, che totalizza 91 punti nel salto. Sono previste tre manche e saranno sommate le migliori due.

19:34 - Stoecker/Weston mettono in fila tutti. Oro alla Gran Bretagna, argento e bronzo alla Germania. L'italia finisce sesta con Fumagalli/Bagnis e quattordicesima con Margaglio/Gaspari.

Leggi l'articolo completo

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

19:29 - L'altra coppia tedesca Pfeifer/Groether scalza i cinesi dal podio volando in seconda posizione.

19:24 - Salgono primi i tedeschi Kreher/Jungk, l'Italia esce fuori dal podio. Al momento: Germania, Gran Bretagna, Cina. Italia quarta con Fumagalli/Bagnis.

19:19 - 1'59"65 per i britannici Tarbitt/Wyatt che salgono in testa superando i cinesi. Italia per ora terza.

19:09 - Salgono in testa i cinesi Zhao/Chen che superano Fumagalli/Bagnis, ora secondi. Terzi gli Stati Uniti.

19:04 - Perfetti gli azzurri! L'Italia sale in testa superando gli Stati Uniti e facendo segnare il nuovo record di pista. Ora mancano sei concorrenti. 

19:00 - Scendono Fumagalli e Bagnis quando il podio per ora vede davanti gli Usa con Ro/Florian. 

18:50 - Nello skeleton a squadre misto quinto posto per la coppia formata da Margaglio e Gaspari, che arriva con 1"30 di ritardo dai leader cinesi. Sulla prestazione complessiva pesa la penalità inflitta a Valentina Margaglio per una partenza anticipata. Si attende la discesa degli altri azzurri Amedeo Bagnis e Alessandra Fumagalli. 

17:43 - Straordinaria Femke Kok che si aggiudica il primo posto con 36"49. Oro quindi a Femke Kok, argento a Jutta Leerdam, bronzo alla giapponese Miha Takagi. Doppietta olandese sui 500 metri come nei 1000 metri. Serena Pergher finisce quarta, a 3 centesimi dal bronzo e davanti all'ex campionessa olimpica Erin Jackson.

Leggi l'articolo completo

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

17:35 - L'olandese Jutta Leerdam sale in testa con 37"15, Pergher è ora terza. Si attende però le prove della campionessa olimpica Erin Jackson e della campionessa del mondo Femke Kok. 

17:33 - Nel pattinaggio velocità 500 metri donne, 2° tempo provvisorio dell'azzurra Serena Pergher con 37"30, 9 centesimi dietro la giapponese Takagi.

16:30 - Inseguimento a squadre, l'Italia si qualifica alla semifinale di martedì con il miglior tempo di 3'38"40.

16:15 - Arriva un'altra sconfitta per il curling femminile azzurro, che perde 7-2 contro la Danimarca. È la quinta su cinque partite.

15:30 - Grande prova anche della Wierer, nona dopo essere partita 44ª: "Ho recuperato un po' di energie, ma quando parti 2'12" dietro non c'è speranza. Sono contenta, un errore solo al poligono e agli sci meglio. Ora mi sono ripresa, le ultime tre gare faticose, ora sono più tranquilla e spero di godermele. Prima della gara mi sentivo senza energie, ma ho preso la scia delle prime, sentivo che stavo meglio e mi sono sbloccata. Sono contenta dell'oro di Lisa per il biathlon italiano", ha detto l'azzurra.

15:15 - Straordinaria Lisa Vittozzi nel biathlon, vince la medaglia d'oro davanti alla norvegese Kirkeeide. L'azzurra è stata incredibile nella rimonta col poligono in piedi, dove ha realizzato un 5 su 5 contro i 3 su 5. della norvegese. Primo storico oro per gli azzurri nel biathlon!

Leggi l'articolo completo.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore

14:57 - Strepitosi Moioli e Sommariva, è argento dell'Italia nello snowboard cross a squadre miste! Oro alla Gran Bretagna, bronzo alla Francia. Con 21 medaglie l'Italia supera il record di Lillehammer.

Leggi l'articolo completo.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

14:26 - Medaglia d'oro Brignone! Federica mette dietro tutti con un tempo finale di 2'13"50, argento . La medaglia d'argento se la dividono Stjernesund e Hector, esce invece dal podio Laura Della Mea, che finisce quarta. Dopo l’oro nel SuperG Federica si impone quindi anche nel gigante, coronando così con una doppietta le Olimpiadi che l'hanno vista portabandiera dopo il terribile infortunio alla gamba. È la sua quinta medaglia in carriera, con la quale eguaglia il record di Alberto Tomba.

Leggi l'articolo completo

Federica Brignone con Stjernesund
Federica Brignone con StjernesundREUTERS/Leonhard Foeger

14:20 - Quando scende Sofia Goggia, in testa ci sono la norvegese Stjernesund e la Hector, con 5/100 di vantaggio su Dalla Mea. 

13:40 - Comincia la seconda manche del gigante. Si parte dalla trentesima a scendere fino alla Brignone, in testa dopo la prima manche.

13:10 - Storico Pellegrino! La staffetta maschile dell'Italia del fondo conquista il terzo posto dietro Norvegia e Francia. L'Italia si presentava con Davide Graz ed Elia Barp a tecnica classica, Martino Carollo e Federico Pellegrino a tecnica libera. Grandissima prova dell'azzurro, ultimo frazionista, autore di una rimonta quasi impossibile con cui è andato a prendersi il podio. Straordinario, Johannes Klaebo che ha vinto l'oro, quarto su quattro specialità del fondo, raggiungendo la quota di 9 titoli olimpici in carriera, un record nello sci nordico.

Leggi l'articolo completo

12:20 - Il canadese Mikael Kingsbury vince l'oro nelle dual moguls, l'argento va al giapponese Ikuma Horishima, Il bronzo all'australiano Matt Graham. Per Kingsbury si tratta della quarta medaglia olimpica in carriera (oro a Pyeongchang e argento a Sochi e Pechino).  

12:04 - Il biatleta svedese Martin Ponsiluoma ha vinto la gara di inseguimento, conquistando il primo oro per la sua squadra dei giochi invernali di Milano Cortina. Ad Anterselva l'argento è andato al norvegese Sturla Holm Laegreid (+20.6) e bronzo al francese Emilien Jacquelin (+29.7). Gli azzurri, ancora una volta, hanno mancato il podio. Tommaso Giacomel, partito con il pettorale 22, comunque è entrato nella top 10, piazzandosi nono (+1:15-2). Lukas Hofer 13esimo (2:27.9).

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore

11:58 - L’Italia del curling incassa la seconda sconfitta consecutiva: dopo la Germania passa anche la Norvegia, che si impone 10-7. Decisivo l’ultimo end, con l’errore millimetrico di Retornaz che apre alla bocciata doppia e al colpo da quattro punti firmato da M. Ramsfjell.

11:30 - Goggia sorpresa. "Non ho ancora visto i miei intertempi, sicuramente nella parte alta non mi sentivo così nel ritmo del gigante. Era tanto che non facevo bene nel gigante, sotto mi sentivo veloce però non sai mai, è una gara tirata... si poteva sfruttare di più, però la posizione è buona. Non me lo aspettavo, infatti ero abbastanza perplessa". È una Sofia Goggia sorpresa quella che commenta ai microfoni della Rai la prima manche del gigante donne di Milano Cortina. "Il gigante è stato nel mio cuore, è una disciplina a cui tengo molto perché è la base per andare forte in velocità - aggiunge la sciatrice azzurra -. Ora racimoliamo le energie, restiamo concentrati e vediamo come va la seconda manche".

10:58 - "La neve è facilissima, il tracciato piuttosto easy. Io ho cercato di attaccare e fare tutto in modo pulito e intelligente". Federica Brignone commenta così la prima manche del gigante di Milano Cortina, che la vede provvisoriamente al comando. "Sono stata attenta sui cambiamenti di terreno, un po' come in superg, ho fatto una manche corretta. L'atmosfera qui dà un'adrenalina bellissima" ha aggiunto ai microfoni Rai l'olimpionica azzurra.

La classifica di arrivo
La classifica di arrivoFlashscore

10:52 - Prima manche super per Federica Brignone che è provvisoriamente in testa nel gigante olimpico femminile di Cortina d'Ampezzo. L'azzurra ha rifilato 34 centesimi alla tedesca Lena Duerr e 46 a Sofia Goggia, a sorpresa in lotta per il podio quando sono scese 22 atlete. A 76 centesimi di distacco a un terzetto di avversarie tutte alla pari: la norvegese Thea Louise Stjernesund, la svedese Sara Hector e Lara Colturi, italiana che corre per l'Albania.

10:43 - Si riporta sotto la Norvegia, che arriva al 5-5 alla fine del sesto end.

10:19 - Grandissima rimonta azzurra nel curling, adesso l'Italia comanda 5-4 sulla Norvegia. Strepitoso parziale di 4-0 per la squadra tricolore.

10:10 - Inizia adesso il gigante femminile, dove sono impegnate Federica Brignone e Sofia Goggia.

10:05 - Male gli azzurri, che vengono superati in modo netto dagli scandinavi, ora avanti per 4-1 dopo il quarto end.

09:45 - Gli azzurri sono sotto per 1-0 contro la Norvegia dopo il primo end.

09:25 - Milano-Cortina, i momenti clou del giorno 9: gigante femminile e hockey in primo piano. Le Olimpiadi Invernali 2026 sono ormai entrate nel vivo. Nel nono giorno, saranno assegnate nove medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere.

Leggi l'articolo completo.

09:10 - Sono scesi in pista adesso gli azzurri del curling, che giocheranno contro la Norvegia.

07:30 - Milano-Cortina, gli azzurri impegnati il 15 febbraio: in pista Brignone e Goggia. Grande attesa soprattutto per quanto riguarda il gigante femminile, dove saranno impegnate le due sciatrici azzurre più quotate in assoluto. Poi toccherà al biathlon maschile con Giacomel e alla staffetta maschile di fondo.

Leggi l'articolo completo.