Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: Ghiotto fuori dal podio nel pattinaggio 10.000 metri, male il biathlon

Aggiornato
Davide Ghiotto
Davide GhiottoREUTERS/Yves Herman

Un’altra giornata chiave per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: in programma sette finali e numerose gare decisive per il cammino azzurro. Segui qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

LIVE

17:19 - Niente da fare per Ghiotto che, dopo un buona partenza, non riesce a rispondere al ritorno del 40enne olandese, che si aggiudica la batteria. Fuori dal podio quindi Davide, al momento in quarta posizione.

Il momento del sorpasso di Jorrit Bergsma
Il momento del sorpasso di Jorrit BergsmaREUTERS/Yves Herman

17:00 - Dopo le prime tre batterie e la pausa per preparare il ghiaccio, le gare riprendono. Davide Ghiotto sarà il primo a gareggiare, in quarta batteria con l'olandese Jorrit Bergsma. Al momento comanda il polacco Semirunniy.

16:31 - Nella prima manche dello skeleton femminile, Alessandra Fumagalli segna un tempo di 58”02, che la colloca momentaneamente al 13° posto, con 0,80 di distacco dalla leader, l’austriaca Janine Flock. Margaglio, invece, va a 0,18 secondi di distanza da Fumagalli, sedicesima e a 0,98 da Flock.

16:15 - Nella prima batteria dei 10.000 metri di pattinaggio di velocità, Riccardo Lorello ha chiuso in 12’56”22, leggermente al di sopra del suo personale di 12’46”. Con altre cinque batterie ancora da disputare, il tempo di Lorello rappresenta un riferimento iniziale: dovrà attendere i risultati dei rivali per capire la posizione finale in classifica.

16:00 - È iniziata la finale dei 1000 metri di pattinaggio di velocità, con protagonisti gli azzurri Davide Ghiotto e Riccardo Lorello. Il favorito della gara è il norvegese Sander Eitrem, già campione nei 5000 metri

15:08 - Brutta prova degli azzurri nella Sprint maschile di biathlon: 13° Lukas Hofer, primo azzurro; 16° il debuttante Nicola Romanin; 22° Giacomel, 62° Elia Zeni. La gara è stata dominata dal francese Quentin Fillon Maillet, che ha conquistato la vittoria con una prestazione impeccabile.

Leggi l'articolo completo

14:58 - La Nazionale di hockey su ghiaccio dell'Italia lotta fino all’ultimo ma si arrende 3-2 alla Nazionale di hockey su ghiaccio della Slovacchia nel torneo olimpico di Milano-Cortina. Dopo essere andati sotto, gli azzurri reagiscono con orgoglio riaprendo la partita, senza però trovare il gol del pareggio nel finale.

14:49 - Michela Moioli conquista la medaglia di bronzo nella finale dello snowboard cross femminile! L’azzurra termina alle spalle della britannica Charlotte Bankes (Baff) e della ceca Eva Adamczyková. Per l’Italia arriva così un altro prestigioso podio olimpico sulla neve.

Leggi l'articolo completo

14:44 - Milano Cortina, Arianna Fontana: "Le polemiche con Sighel? Non mi interessano, parlano i risultati". L'azzurra dopo la 13a medaglia da record è stata accolta dal n.1 del Coni Buonfiglio a Casa Italia e nell'occasione ha riposto ai microfoni alle parole polemiche di Pietro Sighel che l'aveva accusata di non fare squadra.

Leggi l'articolo completo

14:37 - La Nazionale di hockey su ghiaccio della Slovacchia torna in doppio vantaggio contro la Nazionale italiana, portandosi sul 3-1 nel finale del terzo periodo. Quando manca poco alla sirena conclusiva, gli slovacchi allungano sfruttando un momento di difficoltà degli azzurri.

14:19 - Michela Moioli avanza con sicurezza nello snowboard cross, confermando un eccellente stato di forma. L’azzurra ha dominato il suo quarto di finale, gestendo al meglio ritmo e traiettorie lungo il tracciato e tagliando il traguardo per prima. Con questa prestazione conquista l’accesso alle semifinali, alimentando le speranze di medaglia per l’Italia. Niente da fare per Groblechner, arrivata ultima nella sua batteria ed eliminata nei quarti di finale.

14:05 - Inizia la sprint 10 km maschile di biathlon ad Anterselva. 

13:59 - Nell'ultimo quarto si qualifica l'azzurra Groblechner, che arriva dietro la vincitrice della batteria, la francese Casta.

13:52 - Nel sesto ottavo di snowboard cross femminile conquista la qualificazione ai quarti di finale Michela Moioli che vince la batteria, e l'australiana Clift. Non riesce invece la qualificazione alla giovanissima azzurra Lisa Francesia Borai nel quarto ottavo, passano ai quarti la francese Nirani-Pereira e l'americana Gaskill. 

12:40 - Nell'hockey l'Italia al termine del primo periodo mantiene lo 0-0 contro la forte rappresentativa slovacca. Nell'altro match in programma, la Finlandia conduce 2-0 sulla Svezia.

12:38 - Nella 10km di fondo, dominio norvegese col fuoriclasse Klaebo insieme ad altri quattro connazionali. Secondo è però il francese Desloges, che precede Hedegart, Amundsen e Nyeget. L'azzurro Carollo per il momento è settimo, Daprà 17°, Graz 41°. 

11:45 - CURLING, ITALIA-GRAN BRETAGNA 9-7 - L’Italia del curling maschile batte la Gran Bretagna 9-7, confermando l’ottimo inizio del torneo dopo la vittoria all’esordio contro i campioni olimpici svedesi di Edin. Capitanati da Joel Retornaz, gli azzurri superano anche i favoritissimi britannici di Bruce Mouat. Dopo un primo end dominato 4-0 dagli italiani, la Gran Bretagna tenta una rimonta fino al 7-7. Poi, nel finale, un monumentale Joel Retornaz firma i punti decisivi, consegnando agli azzurri una vittoria straordinaria.

10:50 - SNOWBOARDCROSS, MOIOLI SESTA - Michela Moioli chiude la prima manche di qualificazione in sesta posizione, gestendo la prova senza rischi. In testa c’è Adamczykova con +1,34 sulla campionessa italiana.

Diciannovesima Lisa Francesia Boirari, diciassettesima Groblechner; nessuna eliminazione in questa fase (serve solo a decretare le posizioni di partenza della prossima manche).

10:42 - Olimpiadi Milano-Cortina: Snoop Dogg arriva a Livigno e... fa festa con Bugs Bunny. Il leggendario artista americano, coach onorario del Team Usa, ha partecipato alla finale di snowboard halfpipe femminile e alla festa esclusiva di Burton, lanciando una tavola in edizione limitata Looney Tunes e condividendo momenti divertenti con Bugs Bunny e i fan presenti.

Leggi l'articolo completo e guarda il video

10:20 - Rebecca Passler riammessa alle Olimpiadi: accolto il ricorso contro la sospensione per doping. La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia ha annullato la sospensione provvisoria per la positività al letrozolo, consentendo alla biatleta altoatesina di 25 anni di unirsi alle compagne di squadra già da lunedì 16 febbraio.

Leggi l'articolo completo

09:00 - Highlights Olimpiadi invernali, giorno 7: sci di fondo, snowboard cross e halfpipe da non perdere. I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono ormai entrati nel vivo. Nel settimo giorno verranno assegnati sette medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere: la finale maschile di snowboard halfpipe, lo snowboard cross femminile e la 10 km di sci di fondo maschile.

Leggi l'articolo completo

07:30 - Milano-Cortina, gli azzurri in gara il 13 febbraio: occhi puntati su Giacomel, Ghiotto e Moioli. Le Olimpiadi Invernali vivono la loro decima giornata, con sette medaglie d'oro in palio. Attesa per biathlon e curling maschile, oltre allo snowboardcross femminile a Livigno, dove resta da valutare la presenza di Michela Moioli dopo il recente infortunio (trauma facciale).

Leggi l'articolo completo