Gli azzurri in gara
IN EVIDENZA
Paura a Livigno: caduta violenta nell’halfpipe, Jiayu Liu portata via in barella. La prova di qualificazione femminile si ferma dopo l’incidente della snowboarder cinese, rimasta a terra dopo un salto. Pubblico in silenzio e lungo applauso al momento del trasporto fuori pista.
LIVE
19:13 - SLITTINO - Oro per l'Italia: Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno concluso al primo posto il doppio femminile. Si tratta del terzo oro per la spedizione azzurra a Milano-Cortina 2026.
19:11 - SLITTINO - Le tedesche Eitberger-Matschina scavalcano le austriache in vetta: adesso tocca alle azzurre.
19:09 - SLITTINO - Mancano due coppie in gara, al momento in vetta le austriache Egle-Kipp, che dunque sono sicuramente a medaglia.
18:53 - SLITTINO - Iniziata la seconda manche del doppio femminile, attesa per le attuali leader Voetter-Oberhofer.
18:47 - SPEED SKATING - Nei 1000 metri Daniele Di Stefano supera il canadese Laurent Dubreuil e fa segnare il miglior tempo con 1.08.17, attualmente è davanti a tutti. Dietro Francesco Betti con 1.10.18. Mancano ancora dieci batterie.
18:25 - IL CASO - Rebecca Passler "ha subito una gogna" e la Fisi "non la sostituirà per principio". Il presidente della federazione Flavio Roda interviene da Casa Italia a Livigno sulla decisione "di non decidere" del Tas sul caso di doping della biatleta azzurra: "È un caso di contaminazione, il fatto di non decidere e di non entrare nel merito lascia un po' di amaro in bocca - ha detto Roda - . Dispiace per l'atleta che ha un avvenire, è stata trattata in maniera esagerata. Chi infrange le regole va punito, ma in questo caso sono al fianco dell'atleta".
17:59 - SLITTINO - Così così Nagler-Malleier nella prima manche dello slittino uomini: gli azzurri avevano vinto le prime due manche delle prove e invece a causa di un errore all'ingresso delle Tofane si sono piazzati settimi, dietro gli austriaci Steu-Kindl, dei tedeschi Eggert/Mueller, di Wendl-Arlt e di Bots-Plume. Al comando gli americani Mueller-Haugsjaa con una prova da 52"482. Bene invece Rieder-Kainzwaldner, autori di una grande manche, che si piazzano al terzo posto provvisorio. La seconda manche che assegna le medaglie inizia alle 19.44.

17:51 - SLITTINO - Inizia la gara di doppio maschile con due coppie per l'Italia: Ivan Nagler e Fabian Malleier scenderanno per secondi, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner per ottavi.
17:37 - BIATHLON, 15 KM - Lisa Vittozzi ha voglia di rivincita: "Trasformerò la rabbia in energia".
17:19 - SLITTINO - Ecco la discesa delle azzurre, che hanno chiuso in testa con 53’’102.
17:17 - SLITTINO - Inizia la prima manche della finale del doppio femminile di slittino, con le azzurre Andrea Voetter e Marion Oberhofer, al momento prime con 22 millesimi avanti alla coppia tedesca Eitberger-Matschina e 91 sulle austriache Egle e Kipp. Alle 18:53 inizia la seconda manche che può valere una medaglia.
17:13 - BIATHLON, 15 KM - Wierer dopo il quinto posto: "Alla mia età risultato tutt'altro che da buttare"
17:12 - MATTARELLA INCONTRA GOGGIA - Ospite del Circolo ufficiali della Marina Militare a Cortina, dove assisterà ad alcune gare delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato oggi pomeriggio la sciatrice azzurra Sofia Goggia. Un colloquio di mezzora circa, al quale erano presenti anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il vicecapo missione Alessio Palombi e il direttore della Comunicazione del Comitato olimpico nazionale, Danilo Di Tommaso. Domani il Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, farà il tifo per la Goggia e le altre azzurre impegnate nel Super-G femminile sulla pista Olympia delle Tofane.
16:28 - SLITTINO - Alle ore 17 sulla pista “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo scattano le gare del doppio nello slittino, maschile e femminile. Per l’Italia al via tra gli uomini Ivan Nagler–Fabian Malleier ed Emanuel Rieder–Simon Kainzwaldner, mentre al femminile gareggiano Andrea Voetter e Marion Oberhofer.
15:45 - BIATHLON - Classifica finale della 15 km. Ecco le prime dieci posizioni.
1. Julia Simon (Francia) 41:15.6
2. Lou Jeanmonnot (Francia) +53.1
3. Lora Hristova (Bulgaria) +1:04.5
4. Vanessa Voigt (Germania) +1:17.4
5. Dorothea Wierer (Italia) +1:33.9
6. Camille Bened (Francia) +1:36.7
7. Lea Meier (Svizzera) +1:37.4
8. Janina Hettich-Walz (Germania) +2:03.3
9. Linn Gestblom (Svezia) +2:12.6
10. Franziska Preuss (Germania) +2:19.9
Le altre italiane
30. Hannah Auchentaller +3:31.8
37. Lisa Vittozzi +3:53.7
65. Michela Carriera +6:28.3
15:36 - FREESTYLE - Oro olimpico nelle gobbe per Elizabeth Lemley. La statunitense di 20 anni, alla sua prima partecipazione ai Giochi, ha conquistato il titolo grazie a una prova da 82,30 punti nella finalissima, precedendo la connazionale Jaelin Kauf e la francese Perrine Laffont. Fuori dal podio la grande favorita Jakara Anthony, leader dopo la prima finale ma caduta nella manche decisiva. Nessuna azzurra era riuscita a qualificarsi per l’atto conclusivo.
15:28 - BIATHLON, 15 KM - Doppietta francese con Julia Simon e Lou Jeanmonnot davanti alla bulgara Lora Hristova. Niente da fare per l'Italia. La prima tra le azzurre è Dorothea Wierer, quinta a causa di un errore al poligono senza il quale si sarebbe assicurata l'argento.
15:21 - BIATHLON, 15 KM - La francese Julia Simon ha tagliato il traguardo in prima posizione difficilmente qualcuno riuscirà a superarla: la transalpina spinge Dorothea Wierer, al momento quarta, fuori dal podio.
14:54 - HOCKEY FEMMINILE - Venerdì alle 21.10, alla Milano Rho Ice Hockey Arena, la Nazionale femminile italiana di hockey su ghiaccio ha un appuntamento con la storia: ai quarti di finale dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina le azzurre se la vedranno, infatti, con gli Stati Uniti.
14:51 - IL TRADIMENTO - Milano Cortina, tradimenti e scuse: Laegreid è "pentito di aver confessato". Il biatleta norvegese travolto dalle polemiche dopo aver ammesso in tv un tradimento: video virale, eco internazionale e scuse pubbliche alla ex compagna e al compagno d’oro Botn
14:49 - IL RICORSO - Il Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) si è dichiarato privo di giurisdizione sul ricorso presentato dalla biatleta azzurra Rebecca Passler contro la sospensione provvisoria inflittale da Nado Italia per la positività al letrozolo. Lo apprende l'ANSA. Resta dunque in vigore la sospensione inflitta il 2 febbraio scorso.
14:46 - BIATHLON - 5 su 5 per Dorothea Wierer alla prima piazzola di tiro. Al momento, miglior tempo, dopo il primo rilevamento cronometrico, è quello la francese Julia Simon, seguita dalla slovacca Batovska-Fialkova a 2,8 seconda: Wierer terza a 8.6.
14:41 - COMBINATA NORDICA - Il norvegese Jens Luraas Oftebro ha vinto l'oro davanti all'austriaco Johannes Lamparter e al finlandese Ilkka Herola. Samuel Costa 13° il migliore degli azzurri.
14:30 - BIATHLON - È cominciata la gara dei 15 km. Questi gli orari delle italiane in gara:
14.36: Dorothea Wierer
14.38: Michela Carrara
14.40: Lisa Vittozzi
14.52: Hannah Auchentaller
14:00 - Milano Cortina, Franjo van Allmen entra nella leggenda: sono già trei suoi ori. Lo svizzero celebra una straordinaria tripletta olimpica: dopo i successi in discesa libera e combinata, Van Allmen aggiunge il SuperG alla sua collezione e racconta le emozioni al traguardo
13:37 - BIATHLON - Alle 14.15 prenderà il via alla gara di biathlon 15 km. Grande attesa per Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, in gara anche altre due azzurre: Hannah Auchentaller e Michela Carrara
13:26 - IL QUARTETTO AZZURRO DI SUPER G - La Federazione italiana sport invernali ha ufficializzato il quartetto femminile che domani affronterà l’Olympia delle Tofane. In gara per l’Italia ci saranno Federica Brignone, Sofia Goggia, Laura Pirovano ed Elena Curtoni. Dopo i fastidi accusati alla gamba nei giorni scorsi, Brignone ha sciolto le riserve e sarà al via: questa mattina ha svolto un test tra i pali del gigante insieme a Goggia, decidendo poi di confermare la propria presenza in gara.
13:21 - TRIS DI FRANJO - La gara di Super G si è conclusa con la vittoria di Franjo von Allmen, davanti a R. Cochran-Siegle e Marco Odermatt. Si tratta del terzo oro a Cortina per lo sciatore svizzero. Leggenda!
I primi 10 in Super G
1. F. von Allmen – SVI 1:25.32
2. R. Cochran-Siegle – USA +0.13
3. M. Odermatt – SVI +0.28
4. N. Allegre – FRA +0.31
5. R. Haaser – AUT +0.57
6. Giovanni Franzoni – ITA +0.63
7. V. Kriechmayr – AUT +0.78
8. F. Moeller – NOR +0.80
9. S. Rogentin – SVI +0.82
10. A. Monney – SVI +0.90
12:39 - PARIS INCREDULO - "Ho perso lo sci, non so dire come mai... era mosso ma non doveva aprirsi lo sci così! Però sono stato fortunato, non ho neanche potuto dimostrare quello di cui sono capace. Ho fatto tutto, ma volevo anche oggi far vedere quello di cui sono capace, c'erano possibilità, era un bel tracciato per me". Così, l'azzurro Dominik Paris dopo l'incidente che ne ha compromesso la prova in SuperG.
12:34 - INNERHOFER SCONTENTO - Alla fine del supergigante di Bormio, Christof Innerhofer ha assicurato che "era un grande obiettivo essere qui, anche se non sono contento di come sono andato. Potevo fare meglio, mi mancava ultima marcia nei pezzi in cui v'è da sciare più da gigantista. La neve? Sì a me piace un po' più dura. Il secondo più vecchio di me aveva cinque anni in meno, ma io non mi accontento mai".
12:29 - L'AMAREZZA DI FRANZONI - "Oggi sentivo un po' la pressione. Ho commesso qualche errore. Purtroppo la gara non è andata come volevo". Così Giovanni Franzoni, ai microfoni di Rai Sport dopo la sua prova nel supergigante olimpico di Bormio.
12:21 - Delusione azzurra nel Super G: Paris perde lo sci, Franzoni lento. Non è andata bene la giornata degli italiani nello sci alpino. La prova è stata vinta da von Allmen che porta a tre il bottino degli ori in questa Olimpiade.
12:18 - SKELETON DONNE - Alla fine della sesta prova di allenamento, in testa c'è la tedesca Pfeifer davanti alle britanniche Stoecker e Trabit. La nostra Valentina Margaglio è 14esima a +1.00 mentre Alessandra Fumgalli ha chiuso 16esima a +1.15.
12:14 - IL CASCO DELLA DISCORDIA - "Contatteremo l'atleta oggi e ribadiremo le molte, molte opportunità che ha per esprimere il suo dolore. Come abbiamo discusso prima, può farlo sui social media e nelle conferenze stampa in zona mista, quindi cercheremo di parlargli e di convincerlo. Vogliamo che gareggi". Lo ha detto Mark Adams, portavoce del Cio, in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla vicenda dell'atleta ucraino Vladyslav Heraskevych, che ha ribadito la volontà di utilizzare il casco dedicato ai caduti ucraini nella gara di skeleton.
"Vogliamo che tutti gli atleti abbiano il loro momento, ed è questo il punto - ha aggiunto -. Gli atleti vogliono che quel momento specifico, quel momento specifico sul campo di gara, sia libero da qualsiasi distrazione. Lui può, e lo incoraggeremmo, esprimere il suo dolore, può far vedere il suo casco e ne può parlare in mixed zone. Non è il messaggio, ma il luogo che conta. Vogliamo chiedergli di esprimersi prima e dopo le gare, non durante. È fin troppo umano quello che sta succedendo, speriamo ci sia una conversazione con l'atleta per spiegargli il nostro punto di vista. È nell'interesse di tutti che lui possa gareggiare, come è nell'interesse di tutti ascoltare quello che ha da dire", ha concluso
12:10 - NIENTE DA FARE PER CASSE - Non è riuscita l'impresa a Mattia, anche lui lontano dal podio: l'azzurro ha chiuso al sedicesimo posto (provvisorio) a +2.09.
11:57 - CADUTA PER PARIS - Sfortunato l'azzurro, che perde lo sci e rinuncia così a una possibile medaglia.
11:50 - FRANZONI QUINTO - Discesa buona ma non ottimale per Giovanni Franzoni, che pecca di velocità e termina lontano dallo svizzero von Allmen, momentaneamente primo.
11:43 - SUPER-G, INNERHOFER APRE PER L'ITALIA - Christof Innerhofer è il primo degli azzurri a scendere sulla Stelvio nel SuperG maschile. Una prova solida, senza rischiare al massimo, che lo vede chiudere a 1”05 dal leader provvisorio Cochran-Siegle, fermo su 1’25”45.
11:30 - SUPER-G AL VIA, OCCHI SU FRANZONI E PARIS - Tutto pronto per il Super-G maschile sulla pista della Stelvio, illuminata dal sole. I riflettori sono puntati sullo svizzero Marco Odermatt e sugli azzurri, con Giovanni Franzoni e Dominik Paris pronti a giocarsi le loro carte. Si parte in questo momento.
11:10 - Olimpiadi Milano-Cortina 2026, parlano gli organizzatori: "Prepariamo oltre 4500 pasti al giorno". Ogni giorno nel villaggio olimpico di Milano vengono servite più di 3000 uova e 450 kg di pasta, a conferma dell’organizzazione alimentare su larga scala dei Giochi Olimpici Invernali in corso nel Nord Italia dal 6 febbraio. Secondo gli organizzatori, tra i piatti preferiti dagli atleti non mancano nemmeno pizza e tiramisù. E intanto sui social scatta la food mania.
10:40 - COMBINATA NORDICA, MALE GLI AZZURRI - Si deciderà tutto nella frazione di fondo in programma alle 13.45: Kristjan Ilves partirà davanti a tutti e dovrà difendere con determinazione i 28-29 secondi di vantaggio sugli specialisti del circuito, Jens Christian Luras Oftebro e Vinzenz Geiger. Dietro di loro, Julian Schmid e Johannes Rydzek partiranno con un ritardo di circa 10 secondi. Primi degli azzurri, Samuel Costa occupa il 22° posto a +1:22, seguito da Aaron Kostner 27° a +1:43 e Alessandro Pittin 33° a +2:27.
10:25 - INIZIATA COMBINATA NORDICA - La giornata di gare si apre con le qualificazioni della Gundersen trampolino piccolo individuale maschile nella combinata nordica. Per l’Italia, primo segnale negativo da parte di Samuel Costa, che atterra a 85 metri ed è lontano dai migliori (al momento il 10° posto). In testa provvisoria c’è il giapponese Ryota Yamamoto. Meglio fa il secondo azzurro in gara, Aaron Kostner, che atterra a 91 metri e si piazza momentaneamente 8°.
10:20 - Milano Cortina, combinata nordica: trampolino e fondo, Pittin guida gli azzurri. La Gundersen maschile apre il programma: tre azzurri al via e riflettori su Alessandro Pittin, unico medagliato italiano della disciplina e veterano dai Giochi di Torino 2006.
08:45 - Olimpiadi Milano-Cortina, highlights giorno 5: tutti gli eventi da non perdere oggi. I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono ormai entrati nel vivo. Nel quinto giorno verranno assegnati otto set di medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere: la finale maschile di super-G, l’esordio del torneo maschile di hockey su ghiaccio e la finale femminile dei 15 km di biathlon.
Scopri i migliori eventi del giorno 5
07:35 - Milano-Cortina 2026, gli italiani in gara l'11 febbraio: Franzoni e Paris nel super G e non solo. Otto finali e diverse concrete chance di medaglia per l’Italia nella giornata di mercoledì ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Dal super G di Bormio con Paris e Franzoni al biathlon di Antholz con Wierer e Vittozzi, fino alla danza libera di Guignard-Fabbri e alle finali di slittino a Cortina.
