Programma giornaliero | Calendario completo | Medagliere
Sci alpino: finale maschile di super-G
11:30 - Stelvio Ski Centre (Bormio)
Se la stagione 2025 è indicativa, Marco Odermatt sarà l’uomo da battere nel super-G maschile. Odermatt si è laureato campione del mondo a febbraio e ha chiuso la classifica di Coppa del Mondo con quasi 300 punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, l'austriaco Vincent Kriechmayr.
Odermatt ha clamorosamente mancato il podio nella discesa maschile, ma non c’è dubbio che vorrà ristabilire la sua supremazia nel super-G sulla difficile pista Stelvio.
Tuttavia, dovrà vedersela con il connazionale svizzero Franjo von Allmen, che a Bormio sta vivendo un momento di forma straordinario.

Il 24enne Von Allmen ha vinto la discesa e, nel giro di 72 ore, ha conquistato la sua seconda medaglia d’oro insieme a Tanguy Nef, trionfando nella combinata a squadre lunedì, in occasione del debutto olimpico della specialità.
L’argento di Ryan Cochran-Siegle a Pechino quattro anni fa dimostra che le sorprese sono sempre possibili. Cochran-Siegle non parte tra i favoriti per il podio, ma non va sottovalutato: tutte le sue presenze sul podio sono arrivate proprio in Italia. Occhio anche ai due azzurri, freschi di medaglia nella discesa, Dominik Paris e Giovanni Franzoni.
Milano-Cortina 2026: gli italiani in gara oggi
Biathlon: finale femminile 15 km individuale
14:15 - South Tyrol Arena (Rasen-Antholz)
Determinata a scrivere la storia nella sua ultima Olimpiade in casa, Dorothea Wierer cercherà di conquistare il primo oro olimpico italiano nel biathlon nella gara individuale sui 15 km.
Lei e la staffetta mista italiana hanno già assaporato la gioia della medaglia a Milano Cortina 2026, conquistando l’argento nella gara di domenica insieme a Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Lisa Vittozzi.

Wierer è l’atleta italiana più titolata nel biathlon, con quattro medaglie olimpiche (tre bronzi e un argento) in quattro edizioni, 12 medaglie mondiali e sei Coppe di Cristallo complessive (due generali e titoli di specialità in individuale, inseguimento e partenza in massa).
L’azzurra dovrà però vedersela con una concorrenza agguerrita, in particolare con la francese Lou Jeanmonnot, attualmente in testa alla classifica di Coppa del Mondo 2025/26 nella sprint individuale, e con Justine Braisaz-Bouchet, che a gennaio ha vinto la 12,5 km individuale corta, confermando di essere in grande forma nel momento decisivo.
Da tenere d’occhio anche la compagna di squadra Lisa Vittozzi, oltre alla svedese Hanna Oberg e alla tedesca Franziska Preuss, che avranno un ruolo importante nella finale.

Hockey su ghiaccio: partita inaugurale del torneo maschile
16:40 - Santa Giulia Ice Hockey Arena (Milano)
La gara d’apertura del torneo olimpico maschile di hockey su ghiaccio propone una sfida di alto livello tra la Finlandia e la Slovacchia, rispettivamente oro e bronzo nel 2022.
Entrambe le squadre puntano a vincere il Gruppo B, che garantirebbe l’accesso diretto ai quarti di finale senza dover disputare un’ulteriore partita nel turno di play-off.
Il Gruppo A è composto da Canada, Cechia, Francia e Svizzera. Nel Gruppo B giocheranno Finlandia, Italia, Svezia e Slovacchia. Il Gruppo C vede impegnate Danimarca, Germania, Lettonia e Stati Uniti.
Per la prima volta dal 2014, i giocatori NHL tornano alle Olimpiadi e, di conseguenza, il torneo di Milano vedrà in campo il meglio del talento mondiale.
Non mancheranno le stelle per il pubblico di Milano, a partire da ‘Captain Canada’ Sidney Crosby, autore del Golden Goal contro gli USA a Vancouver 2010.
Tra i protagonisti già affermati ai Giochi ci saranno anche lo svedese Erik Karlsson, il finlandese Miro Heiskanen e lo slovacco Juraj Slafkovsky, mentre Connor McDavid con il Team Canada e il due volte campione della Stanley Cup Matthew Tkachuk con il Team USA avranno la loro prima occasione di brillare alle Olimpiadi.
Segui qui l’hockey su ghiaccio maschile alle Olimpiadi!


