13:05 - Il podio della discesa libera maschile: oro a Franjo von Allmen (Svi) 1'51"61, argento a Giovanni Franzoni (Ita) 1'51"81; bronzo a Dominik Paris (Ita) 1'52"11.
13:00 - Al Tesero Cross-Country Skiing Stadium è iniziata la gara di skiathlon femminile.
12:55 - Impresa per lo sci azzurro, che nella storia della discesa maschile ai Giochi aveva vinto solo 3 medaglie (Oslo 1952, Innsbruck 1976, Sochi 2014). Oggi, nella prima giornata di Milano-Cortina 2026 ne sono arrivate ben 2 con il 24enne bresciano Giovanni Franzoni e il 36enne altoatesino Dominik Paris, rispettivamente argento e bronzo. I due italiani hanno fatto meglio del grande favorito Marco Odermatt, arrivando dietro solo allo svizzero Franjo von Allmen, oro.
12:40 - Prosegue il conto alla rovescia dei due azzurri Franzoni e Paris: salvo clamorose sorprese provenienti dagli ultimi discesisti, i due saranno premiati con l'argento e il bronzo.
12:35 - Gasslitter in finale con il dodicesimo posto: in testa la svizzera Grimaud con 79.15, seguita dalla cinese Gu con 75.30 e dalla britannica Muir con 64.98. La giovane azzurra disputerà la sua prima finale olimpica lunedì 9 febbraio alle ore 12.30.
12:30 - Alle 13 parte la gara di skiathlon (10 km a tecnica classica e 10 a tecnica libera con cambio di materiali) con tre azzurre in gara: Anna Comarella, Maria Gismondi e Martina Di Centa.
12:12 - Slopestyle: Maria Gasslitter retrocede in nona posizione, ma al momento è sempre dentro le 12 che si qualificano per la finale.
12:10 - Niente da fare invece per gli azzurri Casse e Schieder, rispettivamente decimo e dodicesimo.
12:02 - Scendono gli azzurri: Franzoni si piazza momentaneamente secondo con 20 centesimi di distacco, dietro von Allmen ma davanti a Odermatt. Paris è terzo con 50 di ritardo. I due azzurri sono virtualmente sul podio.
11:52 - Discesa libera maschile: il gran favorito Marco Odermatt ha superato il connazionale Alexis Monney per soli 5 centesimi ed è momentaneamente in vetta. Ma poco dopo Franjo von Allmen si piazza al primo posto dopo una manche perfetta.
11:30 - È iniziata l'attesissima discesa libera uomini dove sono in gara gli azzurri: il primo a scendere sarà Giovanni Franzoni con il pettorale 11, seguito da Dominik Paris con il 12, Mattia Casse con il 14 e Florian Schieder con il 15.
11:19 - Maria Gasslitter è sesta dopo la prima manche (dopo due manche le prime 12 si qualificano alla finale). La classifica parziale vede Gremaud (Svi), Muir (Gbr), Karava (Fin), Oldham (Can), Wolf (Aut), Gasslitter (Ita), Urness (Can), Liu (Cina), Hamill (Usa), Krumme (Usa), Han (Cina), Andrews (Nzl). Alle 11:35 la seconda run.
10:30 - È cominciata la prima manche del Freeski - Slopestyle. Per l'Italia in gara Maria Gasslitter.
09:35 - L'orgoglio di Jasmine Paolini: "Ho visto l’Italia unita e azzurra oltre i Giochi". Dalla cerimonia di apertura alla fiamma portata a mano: la tennista racconta emozioni, responsabilità e orgoglio di vestire la maglia azzurra, invitando a tifare per chi gareggerà nei prossimi giorni.
09:02 - Gli eventi clou del Day 1: discesa libera, snowboard e sci di fondo. I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono arrivati: verranno assegnate cinque medaglie nella prima giornata ufficiale di gare. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi principali da non perdere.
08:08 - A Bormio il primo oro. Sulla Stelvio, l'Italia sogna una medaglia nella discesa libera. Gli azzurri nelle prove sono scesi con il freno a mano tirato, così come Odermatt. Il più veloce è stato il canadese Crawford.
07:40 - Il programma del giorno con le prime cinque finali. Ecco gli azzurri in gara il 7 febbraio: è il giorno della discesa libera uomini. Franzoni, Paris e i discesisti per la prima medaglia, poi Lollobrigida e Matteoli, le ragazze dell'hockey e Mosaner e Costantini nel curling tra gli altri.
07:30 - Buongiorno e benvenuti al nostro Live quotidiano sulle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Dopo l'emozionante cerimonia inaugurale che ha dato ufficialmente il via ai Giochi il programma si fa subito interessante con una delle gare più importanti dell'intero programma: la discesa libera uomini.
