Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: bronzo per Giovannini, quarta Lollobrigida, Italia 20ª nel bob a due

Aggiornato
Andrea Giovannini
Andrea GiovanniniREUTERS/Piroschka Van De Wouw

Nel giorno 15 dei Giochi Olimpici Invernali il programma entra subito nel vivo con bob e sci freestyle. A seguire spazio a biathlon, sci alpinismo e non solo. Di seguito tutti gli aggiornamenti

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

IN EVIDENZA

- Doppietta per l'Italia nello skicross.L'Italia ha conquistato l'oro e l'argento al termine di una gara combattutissima. L'oro è andato a Simone Deromedis, mentre l'argento è di Federico Tomasoni conquistato al fotofinish.

Leggi l'articolo completo

LIVE

22:02 - ITALIA VENTESIMA NEL BOB A DUE - La Germania domina il bob a 2 femminile: oro per Nolte-Levi e argento per Buckwitz-Schuten, mentre il bronzo va alle statunitensi Armbruster e Humphries-Jones. Le azzurre Andreutti-Gatti si piazzano al ventesimo posto.

21:55 - ORO CANADA NEL CURLING MASCHILE - Il Canada conquista la medaglia d’oro nel curling maschile: la squadra nordamericana è rimasta più lucida nei momenti decisivi, mettendo sotto pressione la Gran Bretagna nell’ultimo end. La mano finale perfetta degli avversari chiude la partita e assegna l’oro ai canadesi.

L'esultanza dei canadesi
L'esultanza dei canadesiREUTERS/Jennifer Lorenzini

21:46 - FINALE DI CURLING MASCHILE - Canada avanti nella finale del curling maschile: al termine del nono end i nordamericani conducono 8-6 sulla Gran Bretagna, restando in vantaggio nella sfida per l’oro olimpico.

20:00 - CHIUSA LA TERZA PROVA DEL BOB A DUE - Si è chiusa la terza prova del bob a due donne: in testa le tedesche Nolte-Levi, seguite dalle connazionali Buckwitz-Schuten (+0,35) e dalle statunitensi Humphries-Jones (+0,54). Le azzurre Andreutti-Gatti occupano il 17° posto a +3,01", mentre De Silvestro-Costella sono 23° a +3,69".

17:25 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Termina quarta Francesca Lollobrigida, svanisce di un soffio il podio per l'azzurra già vincitrice di due medaglie d'oro in questa edizione dei Giochi. Primo posto per l'olandese Marijke Groenewoud, seconda la canadese Valerie Blondin, terza la statunitense Mia Manganello. Adesso i Paesi Bassi sono davanti all'Italia nel medagliere.

Leggi l'articolo completo

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

17:15 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Inizia adesso la finale con Francesca Lollobrigida: ci proveranno in 16 ma l'azzurra figura tra le favorite.

16:50 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - È bronzo per Andrea Giovannini, che recupera nel finale e ottiene il 14esimo terzo posto per un atleta azzurro ai Giochi: oro Olanda con Jorrit Bergsma, argento Danimarca con Viktor Hald Thorup.

Leggi l'articolo completo

16:40 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - A Rho è iniziata la finale maschile del mass start, con l'azzurro Andrea Giovannini che insegue una medaglia.

16:17 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Francesca Lollobrigida in finale: per lei il secondo punteggio in assoluto (45 punti). Si gareggia alle 17:15.

16:15 - HOCKEY MASCHILE - Cresce l'attesa per la finalissima del torneo di hockey: così come per le donne, sarà USA vs Canada.

Preview USA vs Canada
Flashscore

16:07 - NIENTE TRUMP - Due appuntamenti alla Casa Bianca domani alle 8 e alle 12: l'agenda degli impegni del presidente americano certifica che domani Donald Trump non sarà all'arena Santa Giulia per la finale olimpica di hockey fra USA e Canada. La squadra ha già ricevuto il tifo del vicepresidente americano J.D. Vance che ha partecipato alla cerimonia inaugurale dei Giochi di Milano Cortina e poi si è fermato a Milano alcuni giorni con la famiglia. Dovrebbe essere domani sugli spalti il capo dell'Fbi Kash Patel. 

15:50 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Inizia la gara femminile di mass start con la prima delle due semifinali: Francesca Lollobrigida (oro nei 3000 e nei 5000, 13esima nei 1500) è inserita nella seconda.

15:30 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Andrea Giovannini è in finale, dopo aver superato una semifinale molto tosta con il quarto posto complessivo. Niente da fare invece per Daniele Di Stefano, nono e primo degli eliminati. Appuntamento alle 16:40.

15:25 - LA DEDICA - Gli azzurri dello skicross, oro e argento in mattinata, hanno ricordato la collega, e fidanzata di Tomasoni, Matilde Lorenzi, scomparsa ottobre del 2024.

Leggi l'articolo completo

15:05 - PATTINAGGIO DI VELOCITA' - Inizia la la prima semifinale maschile della mass start. Tra i 14 in gara c'è l'azzurro Daniele Di Stefano, poi toccherà ad Andrea Giovannini.

14:53 - BIATHLON - Malgrado due giri di penalità, Dorothea Wierer termina al quinto posto dopo una gara splendida: oro e argento alla Francia, bronzo alla Repubblica Ceca. Lisa Vittozzi chiude 18esima.

L'arrivo finale
L'arrivo finaleFlashscore

14:45 - BIATHLON - Dorothea Wierer, quinta, crede ancora nel raggingimento del podio, nonostante percentuali non eccezionali al tiro. Dietro Lisa Vittozzi.

14:15 - BIATHLON - Parte la mass start femminile con le azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, alla sua ultima gara in carriera.

14:14 - BOB A QUATTRO - Il quartetto azzurro guidato da Patrick Baumgartner recupera due posizioni e chiude al quinto posto, a soli 19 centesimi dal podio. Domani le due manche decisive.

14:00 - SCI ALPINISMO - Termina quinta la coppia azzurra: oro alla Francia (Emily Harrop e Thibault Anselmet), argento alla Svizzera (Marianne Fatton e Jon Kistler) e bronzo alla Spagna (Ana Alonso Rodriguez e OriolCardona Coll).

13:58 - BOB A QUATTRO - Altri due incidenti durante la gara di Cortina: dopo l'equipaggio austriaco si ribaltano anche quello francese e quello di Trinidad e Tobago, per fortuna senza conseguenze.

Il bob di Trinidad e Tobago
Il bob di Trinidad e TobagoREUTERS/Athit Perawongmetha

13:40 - SCI ALPINISMO - Via alla staffetta mista, presenti due azzurri Alba De Silvestro e Michele Boscacci.

13:15 - SCI DI FONDO -  Sesto oro in altrettante gare per Johannes Klaebo: il norvegese ha vinto la 50 km davanti ai connazionali Martin Nyenget e Emil Iversen. L'ultima prova di sci nordico del programma olimpico maschile della rassegna a cinque cerchi Milano Cortina è stata senza storia: la Norvegia ha centrato l'ennesimo oro, il 18esimo di questi Giochi invernali.

13:05 - FREESTYLE - Deromedis e Tomasoni dominano la semifinale di skicross, lottano tra loro con sorpassi e controsorpassi, ma entrambi centrano la finale. Medaglia assicurata per l’Italia!

12:40 - FREESTYLE - Sotto una fitta nevicata, Simone Deromedis e Federico Tomasoni primo e secondo nel primo quarto di finale di skicross. Eliminato, nonostante il terzo posto, Dominik Zurch.

12:25 - BOB A QUATTRO - Incidente per il team Austria nella seconda manche: la gara è sospesa e sono arrivati i soccorsi. I quattro atleti coinvolti sono Jakob Mandlbauer, Daniel Bertschler, Sebastian Mitterer e Daiyehan Nichols-Bardi.

Leggi l'articolo completo

Il bob di traverso
Il bob di traversoREUTERS/Annegret Hilse

12:10 - FREESTYLE - Ricomincia la gara di skicross, con una grande prova di Federico Tomasoni nel primo ottavo di finale. Nella seconda run, tre italiani tra i primi quattro, ma purtroppo Edoardo Zorzi viene eliminato.

12:05 - SCI DI FONDO - Dopo 25 km tre norvegesi nelle prime tre posizioni, tra questi c'è Johannes Klaebo. Elia Barp è 18esimo, Simone Daprà 23esimo.

11:32 - SCI DI FONDO - Dopo 12 km Elia Barp è 18esimo, più attardato Simone Daprà.

11:30 - HOCKEY MASCHILE - Oggi a Milano è in programma la finale per il bronzo, sul ghiaccio Slovacchia e Finlandia.

Preview: Slovacchia-Finlandia
Flashscore

10:55 - SCI DI FONDO - Nella 50 km di fondo che inizia alle 15 non c'è Federico Pellegrino, ma altri due azzurri (Elia Barp e Simone Daprà) al via. Johannes Klaebo cerca un altro oro.

10:50 - FREESTYLE - Dominik Zurch chiude il seeding ottavo, Simone Deromedis nono, Federico Tomasoni 17esimo e Edoardo Zorzi 25esimo.

10:30 - FREESTYLE - È iniziata la discesa di qualificazione dello skicross, con quattro italiani sulla neve: Simone Deromesis, Dominik Zuech, Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni.

10:20 - LE CONDIZIONI DI SELLIER - Prima la caduta, poi il ricovero in ospedale e l'intervento chirurgico: le condizioni della pattinatrice polacca vittima di un brutto incidente ieri nello short track.

Leggi l'articolo completo

10:15 - BOB A QUATTRO - Italia (Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Robert Gino Mircea) lontana soli 16 centesimi dal podio, ma al momento al settimo posto.

La formazione del bob azzurro
La formazione del bob azzurroREUTERS/Athit Perawongmetha

09:10 - FORFAIT - Federico Pellegrino ha l'influenza, l'azzurro salta la 50 km di fondo e diminuiscono le chance azzurre di una medaglia.

Leggi l'articolo completo

07:50 - Milano-Cortina, giorno 15: 'maratona' di fondo, finale del torneo maschile di curling e finale halfpipe femminile. Il penultimo giorno di gare regalerà nuove emozioni.

Scopri gli eventi da non perdere oggi

07:30 - Milano-Cortina, gli azzurri in gara il 21 febbraio: occhi puntati su Vittozzi, Lollobrigida e Pellegrino.

Leggi l'articolo completo