Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: azzurri d'oro nello short track, Italia-Gran Bretagna curling (4-2)

Aggiornato
Olimpiadi LIVE
Olimpiadi LIVEPhoto by GABRIEL BOUYS / AFP

Nella giornata odierna sono varie le medaglie che verranno assegnate. Oltre alla finale di freeski slopestyle maschile, si disputano anche la finale femminile di fondo e quella di Biathlong 20 km maschile. Di seguito tutti gli aggiornamenti

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

NOTIZIA IN EVIDENZA

È oro per la staffetta mista nello short track per l'Italia! Arianna Fontana nella storia, 12esima medaglia olimpica e a medaglia in 6 olimpiadi come Zoeggeler.

Leggi l'articolo completo

LIVE

15:20 - Curling, finale per il bronzo. Ancora punto per l'Italia. Quando mancano due end, gli azzurri sono in vantaggio di due punti: 4-2

15:08 -  Curling, finale per il bronzo. Dopo cinque end, l'Italia è ancora avanti: 3-2 per Constantini-Mosaner sulla Gran Bretagna.

15:04 - Biathlon. Giacomel resta in corsa per il podio fino all’ultimo, ma nella 20 km paga qualche errore al poligono e chiude sesto. Oro al norvegese Botn davanti a Perrot e Laegreid. Per quanto riguarda gli altri italiani, Braunhofer 13°, Hofer 14° e Zeni 21°.

14:52 - Curling, finale per il bronzo. Errore della Gran Bretagna e azzurri che rubano di nuovo la mano: 3-1 il risultato a favore dell'Italia alla fine del quarto end.

14:49 - Combinata a squadre femminile. Trionfo della coppia austriaca Raedler/Huber davanti alle tedesche Weidle-Winkelmann/Aicher e alla coppia statunitense Wiles/Moltzan. Niente da fare per Johnson/Shiffrin che restano ai piedi del podio.

14:47 - La manche di slalom della combinata a squadre femminile si conferma insidiosa: sei coppie su dodici non completano il tracciato, tra cui l’esordiente Giada D’Antonio e la veterana Petra Vlhova. Anche Martina Peterlini, dopo una partenza tutta all’attacco, esce nella seconda parte, vanificando le speranze azzurre.

14:39 - Curling, finale per il bronzo. Finito anche il terzo end: punto per gli azzurri che si portano sul 2-1.

14:28 - Curling, finale per il bronzo. La Gran Bretagna si porta in parità: 1-1 alla fine del secondo end.

14:17 - "È stata una gara emozionante, abbiamo gestito tutte le prove con calma, è bellissimo iniziare così e non c'era modo migliore, ci darà una grande carica". Così, ai microfoni della Rai, Arianna Fontana ha commentato l'oro azzurro nella staffetta mista dello short track. "Ho chiuso un cerchio finalmente con l'oro olimpico - le fa eco il compagno di squadra Pietro Sighel, finora un argento e un bronzo ai Giochi -, l'ho fatto con una squadra incredibile e questo mi rende molto orgoglioso. Siamo venuti fuori in finale facilmente in finale, in questi casi bisogna sfruttare la tensione degli altri"

14:15 - Curling, finale per il bronzo. Alla fine del primo end, l'Italia ruba la mano e si porta in vantaggio per 1-0 sulla Gran Bretagna. 

14:05 - Cominciata la finale per il bronzo nel curling misto tra Italia e Gran Bretagna: primo tiro per Stefania Constantini che in coppia con Amos Mosaner proverà a superare Bruce Mouat e Jennifer Dodds.

14:02 - Così Federico Pellegrino dopo l'eliminazione nella sprint maschile: “Sono fiero di quello che ho fatto anche in questa sprint, abbiamo regalato emozioni trovando sei atleti che sono andati più forti di me. Continuerò a sperare per la gara a squadre. Nello skiathlon erano mancati i materiali, stavolta le gambe non erano all’altezza dei miei avversari. Ma non ho niente da rimproverarmi”

13:55 - Sci di fondo, sprint femminile: tripletta Svezia: oro a Linn Svahn, argento a Jonna Sundling e bronzo a Maja Dahlqvist.

13:48 - Milano Cortina, skeleton: Cio autorizza lutto sul casco dell'ucraino Heraskevych. Decisione olimpica consente fascia nera ricordando compagni caduti guerra. Il direttore della comunicazione del Cio, Mark Adams: "I Giochi siano separati dalle interferenze politiche".

Leggi l'articolo completo

13:35 - In val di Fiemme la rincorsa olimpica dei giochi invernali Milano Cortina nella sprint a tecnica classica di fondo degli azzurri è finita in semifinale: nessuno dei cinque azzurri ha guadagnato il pass per la gara che assegna le medaglie. Eliminate prima Caterina Ganz e Federica Cassol tra le donne, e poi i trentini Simone Daprà e Davide Mocellini e il portabandiera dell'Italia Federico Pellegrino, terzo nella propria batteria, ma questa volta il crono non è bastato: è risultato il primo degli esclusi. A contendersi le medaglie femminili saranno tre svedesi, due norvegesi e una statunitense, mentre in campo maschile saranno tre norvegesi, tra i quali Johannes Klaebo, un ceco, uno statunitense e un finnico.

13:16 - È oro per la staffetta mista nello short track per l'Italia! Arianna Fontana nella storia, 12esima medaglia olimpica e a medaglia in 6 olimpiadi come Zoeggeler. Gli azzurri, già argento a Pechino 2022, hanno chiuso in testa. Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel hanno fatto l'impresa con un tempo di 2'39''02. Argento al Canada 2'39''258), bronzo al Belgio (2'39''353). La Cina, campione a Bejing, è rimasta fuori dal podio.

13:15 - Medaglie olimpiche rotte, la Fondazione Milano-Cortina rassicura: “Saranno riparate e restituite”. Alcune medaglie, tra cui l’oro di Breezy Johnson e il bronzo di Lucia Dalmasso, si sono staccate dal laccetto: il Comitato Organizzatore, in collaborazione con la Zecca dello Stato, ha già individuato una soluzione per ripararle tempestivamente e garantire "i più alti standard di qualità"

Leggi l'articolo completo

13:14 - Niente finale per Simone Mocellini che paga lo sforzo del proprio quarto e arriva ultimo nella sua semifinale vinta da Klaebo.

13:03 - Sci di fondo. Caterina Ganz ci prova, ma non riesce ad accedere alla finale. Soltanto quinta l'azzurra nella Sprint donne

12:52 - Anche Simone Daprà, secondo nel suo quarto, e Federico Pellegrino, ripescato, in semifinale nella sprint uomini.

Leggi l'articolo completo

12:43 - Sci di fondo, sprint uomini: Simone Mocellini vince la sua batteria dei quarti davanti a Jiri Tuz e va in semifinale. Federico Pellegrino spera nel ripescaggio, Elia Barp fuori.

11:38 -  L'amarezza di Sofia Goggia all'arrivo: "Sicuramente oggi non sono riuscita a entrare in gara con lo stesso focus. Mi sentivo molto bene stamani ma non sono riuscita a ricreare la tensione di due giorni fa. Mi dispiace per Lara Dalla Mea, le ho precluso la possibilità di scendere. Oggi cercherò di recuperare le energia per il SuperG di giovedì".

Leggi l'articolo completo sulla discesa libera della combinata femminile a squadre

Sofia Goggia
Sofia GoggiaREUTERS

11:31 - Vi ricordiamo che la manche di slalom della combinata femminile a squadre è in programma alle 14. Dopo la caduta di Sofia Goggia, tre le coppie azzurre rimaste in gara: Laura Pirovano/Martina Peterlini (terze), Nicol Delago/Anna Trocker (decime), Nadia Delago/Giada D’Antonio (20esime).

11:20 - Short track 1000 metri uomini. Qualificati tutti gli azzurri in gara: Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini.

Leggi l'articolo completo

11:15 - È di nuovo super Breezy Johnson: la fiammante campionessa olimpica di discesa libera vola in testa (1:36.59) con sei centesimi di vantaggio sull'austriaca Ariane Raedler, terza Laura Pirovano (+0.27). Nicol Delago decima a +1.16, Nadia 17esima a +2.83.

10:58 - Short track. Arianna Fontana ai quarti nei 500 metri! Secondo posto in batteria per la campionessa azzurra (42.668).

10:56 -  Sci di fondo. Tutti gli azzurri si sono qualificati alla fase finale dello Sprint: Federico Pellegrino (15°), Simone Mocellini (17°), Simone Darpà (24°), Elia Barp (26°).

10:51 - È caduta Sofia Goggia durante la discesa libera della combinata femminile a squadra. Niente da fare, quindi, per la medaglia di bronzo della prova individuale. Per il momento Laura Pirovano è seconda e Nicol Delago sesta.

10:35 - "Sono fiera e orgogliosa di rappresentare gli Stati Uniti, ma penso che dobbiamo essere guidati da amore e compassione". Nello scontro tra gli atleti americani e Donald Trump, dai Giochi di Milano Cortina l'olimpionica dello snowboard, Chloe Kim, fa appello all'unità, rispondendo alle dure critiche mosse dal presidente Usa all'altro campione a stelle e strisce Hunter Hess ("è un perdente, deve lasciare la squadra" le parole del titolare della Casa Bianca). La regina della tavola ha espresso solidarietà e sostegno a Hess.

"Ovviamente, essendo i miei genitori immigrati, questa cosa mi ha sicuramente toccato molto da vicino - ha detto Kim, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi - .In momenti come questi, è davvero importante per noi unirci e sostenerci a vicenda, nonostante tutto quello che sta succedendo"- Kim ha ribadito di essere orogliosa di rappresentare gli Stati Uniti "Paese che ha permesso ai miei genitori di stare bene. Ma abbiamo il diritto di esprimere le nostre opinioni su ciò che sta accadendo e penso che dovremmo essere guidati dall'amore e dalla compassione, e mi piacerebbe vederne di più".

10:30 - È cominciata la combinata della discesa libera della combinata a squadre femminile con le coppie azzurre Sofia Goggia/Lara Della Mea, Laura Pirovano/Martina Peterlini, Nicol Delago/Anna Trocker, Nadia Delago/Giada D’Antonio. 

10:15 - Per l'Italia del fondo in val di Fiemme la giornata è cominciata bene: tutte e quattro le azzurre al via nella prova sprint a tecnica classica dei giochi invernali di Milano Cortina hanno superato il primo turno.

La fiemmese Nicole Monsorno è stata la migliore delle italiane ed è passata ai quarti con il sesto tempo. Poi Caterina Ganz, di Cavalese, ottavo crono, la valdostana Federica Cassol (9/a) e quindi la bellunese Iris De Martin Pinter, 19/a su 30 qualificate ai quarti.

09:18 -  Partita adesso la gara sprint dello sci di fondo femminile. In pista per l'Italia scendono Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Federica Cassol e Iris De Martin Pinter.

07:42 - Milano-Cortina, gli eventi clou del day 4: Biathlon, slopestyle e sci di fondo protagonisti. Nel quarto giorno verranno assegnati nove set di medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere: il biathlon maschile sui 20 km, la finale maschile di freeski slopestyle e la sprint classica femminile di sci di fondo.

Leggi l'articolo completo.

07:20 - Lindsey Vonn dopo l'incidente: "La tibia richiederà diversi interventi, non è stato un finale da favola". La statunitense su Instagram: "Purtroppo, ho subito una frattura complessa della tibia che è stabile ma richiederà diversi interventi per essere riparata correttamente"

Leggi l'articolo completo.

07:15 - Chi sono gli azzurri in gara il 10 febbraio: Sofia Goggia e Tommaso Giacomel per sognare. Tanti gli italiani impegnati nella quarta giornata ai Giochi di Milano Cortina. Federico Pellegrino proverà a sfidare sua maestà Klaebo nella sprint di fondo, mentre nella combinata femminile grande attesa per la coppia formata da Goggia/Della Mea. Giornata di rivincita per Constantini e Mosaner che nel curling doppio misto punteranno al bronzo contro la Gran Bretagna.

Leggi l'articolo completo.