La Coppa del Mondo di biathlon fa tappa a Oberhof, in Germania, dall’8 all’11 gennaio 2026, con tre giorni di gare (escluso il venerdì) che coinvolgeranno tutte le principali specialità. Il calendario prevede sprint, inseguimenti e staffette, in una delle sedi storiche del circuito invernale.
Il programma si apre giovedì 8 gennaio con le due prove sprint: alle 11:30 la 10 km maschile e alle 14:15 la 7,5 km femminile. Sabato 10 gennaio sarà dedicato all’inseguimento maschile e alla staffetta femminile, mentre la tappa si chiuderà domenica 11 gennaio con la staffetta maschile e l’inseguimento femminile sui 10 km.
Per la squadra italiana i risultati recenti sono incoraggianti, con 4 vittorie e 9 podi complessivi. A Oberhof mancheranno però Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, che hanno scelto di allenarsi per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Ottimi comunque i piazzamenti delle azzurre, con Wierer che ha vinto l’individuale di Ostersund, mentre Vittozzi si è imposta nell’inseguimento di Hochfilzen, dopo lo stop per problemi fisici lo scorso anno.
Al maschile, il leader azzurro sarà Tommaso Giacomel, reduce dalla vittoria nella mass start di Annecy-Le Grand-Bornand, risultato che lo ha confermato tra i protagonisti del circuito. Attorno a lui ruotano anche i buoni piazzamenti di squadra, con un secondo posto nella staffetta femminile e uno nella staffetta mista.
La squadra italiana a Oberhof
Qui di seguito trovi la lista degli atleti e delle atlete azzurre in gara a Oberhof.
Squadra maschile
Didier Bionaz
Tommaso Giacomel
Lukas Hofer
Elia Zeni
Squadra femminile
Samuela Comola
Rebecca Passler
Linda Zingerle
Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer seguiranno, di comune accordo con lo staff tecnico, un miniciclo di lavoro personalizzato senza prendere parte alla tappa tedesca.
Coppa del Mondo di biathlon - Oberhof: programma
Giovedì 8 gennaio 2026
Ore 11:30 – 10 km sprint maschile
Ore 14:15 – 7,5 km sprint femminile
Sabato 10 gennaio 2026
Ore 12:00 – 12,5 km inseguimento maschile
Ore 14:25 – staffetta femminile
Domenica 11 gennaio 2026
Ore 11:00 – staffetta maschile
Ore 14:30 – 10 km inseguimento femminile
