Altri

Norvegia a lutto: il bronzo olimpico Audun Grönvold muore colpito da un fulmine

Audun Grönvold nel 2007
Audun Grönvold nel 2007ČTK / AP / PATRICK GARDIN
La famiglia dello ski cross piange la scomparsa di Audun Grönvold. Il norvegese, medaglia di bronzo olimpica nel 2010, è stato colpito da un fulmine mentre era in vacanza in un rifugio. La vedova di Grönvold, Kristin Tandberg Haugsjaa, lo ha annunciato in un commovente post su Facebook. Suo marito aveva 49 anni.

"Audun, il mio grande amore e il mio migliore amico da oltre 20 anni, oggi ci hai lasciato", ha scritto Tandberg Haugsjaa. Grönvold è stato curato rapidamente e portato in ospedale, ma è deceduto per le gravi ferite riportate nella notte di mercoledì. L'Hamar Arbeiderblad ha riportato per primo l'incidente mortale.

"È una notizia terribilmente tragica e triste", ha dichiarato la leggenda dello sci norvegese Kjetil André Aamodt alla radio NRK in merito alla morte del suo ex compagno di squadra e amico.

Grönvold aveva iniziato la sua carriera come corridore di sci ed era stato campione norvegese di sci alpino prima di passare allo sci di fondo nel 2004.

Nel 2007 ha vinto il bronzo ai Campionati del mondo e tre anni dopo è arrivato nuovamente terzo alle Olimpiadi di Vancouver. Nello stesso anno, ha chiuso la carriera per problemi fisici e ha assunto il ruolo di allenatore della squadra norvegese di ski cross.