Altri

Naomi Osaka avanza alle semifinali del WTA 1000 Canada dopo il trionfo su Svitolina

Naomi Osaka
Naomi Osaka Minas Panagiotakis / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
La tennista giapponese ha raggiunto le semifinali del torneo WTA 1000 di stanza in Canada nella giornata di ieri. E al prossimo turno affronterà la danese Clara Tauson, che ha battuto Madison Keys

Noami Osaka, ex numero uno del mondo, ha sconfitto l'ucraina Elina Svitolina per 6-2 e ha conquistato la sua prima semifinale a questo livello dopo il suo ritorno dalla maternità nel gennaio 2024. Clara Tauson, invece, ha sconfitto la sesta testa di serie Madison Keys per 6-1, 6-4.

L'altra semifinale di questo torneo, che si svolge a Montreal, sarà disputata dalla kazaka Elena Rybakina e dalla 18enne Victoria Mboko, gioiello locale. 

La giapponese, vincitrice di quattro titoli del Grande Slam, si è appena messa agli ordini del coach polacco Tomasz Wiktorowski, ex allenatore di Iga Swiatek, dopo aver chiuso con il francese Patrick Mouratoglou. 

Gli sforzi congiunti stanno cominciando a dare i loro frutti a Montreal, dove Osaka ha perso un solo set in cinque partite. E nella notte canadese ha infatti impiegato solo 69 minuti per superare la decima testa di serie.

La giapponese, che è arrivata a Montreal al 49° posto della classifica WTA, si è già assicurata una testa di serie per gli US Open, che inizieranno il 24 agosto a New York.

"È stato un ottimo traguardo per me. Sono davvero entusiasta. Mi sto divertendo molto a giocare. Sono felice di essere qui", ha detto Osaka a proposito del suo status per l'ultimo Grande Slam dell'anno.

La giapponese sta ancora cercando di migliorare il suo record da quando è tornata in campo. Nella sua ultima finale, giocata a gennaio ad Auckland, si è dovuta ritirare contro la sua prossima avversaria, Tauson.

"È davvero tosta", ha detto Osaka della giocatrice danese. "Ad Auckland mi sono dovuta fermare a metà partita perché ero infortunata. Quindi ora sono davvero entusiasta di essere in salute".