Il 38enne spagnolo, vincitore di 22 trofei del Grande Slam, tra cui 14 al Roland Garros, si è ritirato da questo sport dopo il suo ultimo incontro di Coppa Davis a Malaga in novembre.
"La verità è che il tennis non mi manca. Zero. Non mi manca affatto. Ma non perché ho finito con l'essere stanco del tennis o di lottare, assolutamente no", ha detto Rafael Nadal ai giornalisti.
"Ho finito la mia carriera felice e se avessi potuto, avrei continuato, perché amavo quello che stavo facendo. Era la mia passione e così è stato per tutta la vita. Quando ti rendi conto che fisicamente non puoi più farlo... cerchi di chiudere quel capitolo. E io l'ho chiuso", ha continuato.
Lo spagnolo ha subito numerosi infortuni nel corso della sua carriera, ma ha resistito il più a lungo possibile al ritiro, come ha poi ribadito: "Ho ritardato la mia decisione finale perché avevo bisogno di tempo per essere sicuro che fosse quella giusta. Sarebbe stato difficile stare seduto sul mio divano a chiedermi se avrei dovuto continuare a giocare".
Il maiorchino ha poi chiuso: "Quando ho visto che il mio corpo non avrebbe recuperato al livello necessario per continuare a divertirmi in campo, ho preso la decisione di smettere. Ecco perché non mi manca. Perché ho finito con la tranquillità di sapere che avevo dato il massimo e che il mio corpo non poteva dare di più".