Altri

MotoGP: Marc Márquez vince la gara sprint di Aragona davanti al fratello Álex

Aggiornato
Marc Márquez intoccabile
Marc Márquez intoccabileJOSE JORDAN / AFP
Nonostante una partenza lenta, Marc Márquez non ha avuto problemi a vincere la gara sprint di Aragona davanti al fratello. È stata una tripletta spagnola, con Fermín Aldeguer che ha completato il podio. D'altra parte, i piloti francesi non hanno mai trovato il loro ritmo: Dodicesimo Bagnaia

Dopo la sua dimostrazione in Q2, come aveva fatto per tutto il weekend, Marc Márquez era il favorito assoluto per questa gara sprint sul circuito di Aragon. Tuttavia, ha mancato completamente la partenza, permettendo a suo fratello Álex di prendere il comando, seguito da Franco Morbidelli. Questo trio ha creato un gap e, all'inizio del 2° giro, MM93 ha superato il pilota VR46.

Dietro, Fabio Quartararo è salito al 6° posto, mentre Johann Zarco è sceso dal 12° al 15°. Dopo una collisione con Jack Miller, Joan Mir ha subito la sua 11a caduta della stagione.

Mentre i due fratelli chiudevano il divario, Pedro Acosta si trovava alle spalle di Morbidelli, cosa di cui ha approfittato Fermín Aldeguer, partendo con una gomma posteriore media con l'obiettivo di raggiungere la concorrenza a fine gara. Il debuttante ha superato il connazionale murciano, e questa battaglia ha permesso a Quartararo e Fabio di Giannantonio di recuperare terreno, mentre Álex Márquez ha fatto segnare il giro più veloce della gara. Ma Marc era alle sue calcagna a metà gara e alla fine del rettilineo dei box, il pilota più anziano ha frenato tardi per sorpassare alla prima curva.

Al settimo giro e in tre curve, El Diablo era fuori dai punti, superato da Maverick Viñales e poi da Brad Binder e Marco Bezzecchi. Per il francese è stata una gara da dimenticare: 11° posto per il pilota della Yamaha (davanti a Francesco Bagnaia, partito 4°) e 16° per Zarco.

Per i primi due posti, il risultato era scontato. D'altra parte, il 3° posto era ancora in palio per Morbidelli quando Aldeguer si è trovato nella sua ruota a 3 giri dalla fine. Lo spagnolo ha visto la porta aprirsi e non ha esitato a tuffarsi per superare il transalpino, che ha resistito alla rimonta di Acosta.

Con questo successo, MM93 aumenta il suo vantaggio nella classifica piloti e, a meno di una caduta o di un guasto meccanico, è difficile non immaginare che possa fare la doppietta domenica.

Mar: Spero di far bene anche domani", Alex: "Ho provato ad allungare"

Marc Marquez è sempre più leader incontrastato del mondiale MotoGp. Ad Aragon ha conquistato la settima vittoria in Sprint su otto gare. "Ho avuto un problema alla partenza ma sono riuscito a gestire - spiega lo spagnolo della Ducati ufficiale -. La mia idea era mettermi in testa all'inizio e andare fino al traguardo. Speriamo di mantenere quanto fatto di bene anche domani", ha detto lo spagnolo dopo la gara.

Soddisfatto del secondo posto il fratello Alex con la Ducati del team Gresini: "Ho visto che la partenza di Marc non è stata abbastanza buona ed ho provato ad allungare. Ho spinto per prendere vantaggio ma ho visto che Marc era vicino - ha detto -. Sono contento anche per le informazioni che ci saranno utili per la gara di domani. Cercheremo di stare vicini a Marc ma sarà difficile".

Sorridente Fermin Aldeguer per il podio conquistato nella pista di casa. "Lottiamo per migliorare, non avevamo nulla da perdere così ho scelto la gomma media ed è andata bene. Saliamo sul podio davanti al pubblico spagnolo, è bellissimo", ha detto l'altro pilota del team Ducati-Gresini.